Claudio Lippi: da supplente della Prova del cuoco a titolare di Affari tuoi?

Per Claudio Lippi sarebbe pronta una proposta per la conduzione della prossima edizione di Affari tuoi…

di Hit


Definirlo supplente può sembrare offensivo e forse per certi versi lo è, sta di fatto che Claudio Lippi attualmente è il miglior supplente su cui la televisione italiana può contare. Il termine “supplente” deriva dal fatto che nelle scorse settimane ed anche in questi giorni, ha dovuto sostituire Antonella Clerici alla conduzione della Prova del cuoco, non solo senza far perdere ascolti alla trasmissione, ma imprimendo al programma uno stile fatto di leggerezza e senso dell’umorismo, assolutamente proprio per la platea di un programma d’intrattenimento del mezzogiorno di Rai1.

Ma la cifra di Lippi non si ferma di certo alla simpatia e alla goffaggine che alcune volte sembra prevalere, ma ad una umanità verso il prossimo che lo tende a far diventare amico del telespettatore. Ecco la conduzione di Lippi è sempre rispettosa di chi si trova davanti, qualsiasi sia il suo stato sociale. Un personaggio quello del conduttore e cantante milanese, che sa gestire e portare avanti nelle situazioni le più diverse possibili. Ieri per esempio lo abbiamo visto cantare e giocare durante la prima puntata dello spettacolo musicale “Non sparate sul pianista”, mentre qualche ora prima era ospite della prossima protagonista del Festival di Sanremo Geppi Cucciari, durante il G Day su La7, ironizzando e dando risposte mai banali e sempre “sul pezzo”, facendo capire che sotto a quella criniera bionda c’è di più di quello che a volte può apparire.

Lippi sarebbe quindi pronto a tornare in pista alla conduzione di un programma televisivo tutto suo, in cui le sue doti di umanità, ironia, leggerezza, intelligenza e perché no, anche di goffaggine, possano essere risaltate e essere messe al servizio della trasmissione e del pubblico televisivo. Una trasmissione che abbia al centro del suo percorso narrativo l’umanità del prossimo, intrecciata magari ad un gioco. In Rai una trasmissione che percorre questa via sembra già esserci e qualcuno nell’azienda televisiva pubblica sembra disposto a far accompagnare nella prossima stagione il telespettatore all’interno di questo percorso proprio da Lippi: il programma si chiama Affari tuoi.


Attualmente il gioco dei “pacchi” è condotto da Max Giusti che ne è ottimamente titolare dal settembre del 2008, raggiungendo per altro buonissimi indici di ascolto. Questo però non escluderebbe un cambio alla conduzione del game di Rai1, che potrebbe far bene sia al programma che all’attuale conduttore che potrebbe mettersi in gioco in altre trasmissioni e che di certo non precluderebbe ad un suo eventuale ritorno in futuro. A proposito poi di Max Giusti sarebbero in arrivo per lui novità televisive nella prossima primavera sempre in Rai, di cui parleremo più avanti.

I Video di TvBlog

Ultime notizie su La Prova del Cuoco

Tratto dal format Ready Stady Cook della britannica BBC, La Prova del Cuoco è forse uno dei primi cooking show della tv italiana riuscito a entrare nel costume e nell'immaginario collettivo ed è uno dei primi ad aver sviluppato un merchandising dedicato, tra utensili da cucina e pubblicazioni editoriali, incentrate per lo più sulle ricette proposte nel corso del programma.

Tutto su La Prova del Cuoco →