Home Festival di Sanremo Festival di Sanremo 2012 – Noemi, Arisa, Emma: tre donne sul podio, non succedeva dal ’99

Festival di Sanremo 2012 – Noemi, Arisa, Emma: tre donne sul podio, non succedeva dal ’99

Il gentil sesso domina all’Ariston.

pubblicato 18 Febbraio 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 23:15


Sono Noemi, Arisa ed Emma le tre finaliste del Festival di Sanremo 2012.
Tre donne sul podio, dunque. Non succedeva dal 1999: allora vinse con Senza pietà Anna Oxa. Al secondo posto si classificò Antonella Ruggiero con Non ti dimentico (se non ci fossero le nuvole) e Mariella Nava con Così è la vita.

Nel 2001 il podio vide la vittoria di Elisa, poi Giorgia al secondo posto e i Matia Bazar (con la voce di Silvia Mezzanotte) al terzo.

Strano il destino di questo Festival. La favorita, Emma, è sul podio. Ma Noemi la supera sommando televoto e orchestra più voto dei giornalisti. E Arisa, completamente dimenticata dai bookmakers è la vera sorpresa di questa edizione: era seconda, prima dell’ultima tranche di televoto.

Sarà, infatti, il voto telefonico e null’altro a decretare la vincitrice del Festival di Sanremo. Curioso notare che Noemi viene da X Factor, Emma da Amici e che di X Factor (ultima edizione) Arisa è stata giudice. Tutte e tre, dunque, sono in qualche modo legate al mondo dei talent show (Arisa è l’unica a non aver mai partecipato come concorrente). Talent show cui era legato anche Alessandro Casillo, che ha vinto fra i giovani.


Festival di Sanremo