Home Notizie Analisi Auditel – Festival di Sanremo 2012: Prima serata

Analisi Auditel – Festival di Sanremo 2012: Prima serata

L’analisi auditel della prima serata del Festival di Sanremo 2012

di Hit
pubblicato 15 Febbraio 2012 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:25


Si è consumata ieri sera al teatro Ariston di Sanremo la prima serata dell’edizione numero 62 del Festival della canzone italiana, guidata per il secondo anno consecutivo da Gianni Morandi. Una prima serata iniziata alle 20:44 con un prologo furbescamente durato circa mezz’ora per svicolare Striscia la notizia e proseguita poi con il programma di Adriano Celentano che ha interrotto il Festival per quasi un ora e che ha fatto schizzare verso l’alto l’asticella degli ascolti della prima rete di ieri sera. Vediamo con le nostre curve dello share minuto per minuto l’andamento degli ascolti di questa controversa (!) prima serata del Festival.

Il traino della prima serata con Luca e Paolo ha buon effetto sulla curva blu di Rai1 che partita dal 30% di share, s’inerpica fino a toccare il 50%. Con la partenza della sigla dell’eurovisione la curva blu torna a salire fino a tornare stabilmente in questo blocco sulla linea del 50% di share. Alla partenza dello show di Adriano Celentano ecco la linea blu che vola ancora più in alto toccando la linea del 60% di share. Terminato il programma di Celentano la linea del Festival fibrilla nella corsia fra il 50 ed il 60%, chiudendo la serata proprio in prossimità di questa soglia.

Passiamo ora alle curve del valori assoluti, che ci dicono di una linea blu che parte dagli 8 milioni di telespettatori lasciati dal Tg1 delle ore 20, per poi salire nel corso del prologo condotto da Luca e Paolo fino ad arrivare e a sfondare il muro dei 16 milioni di telespettatori. Al ritorno in onda la curva blu si mantiene sopra ai 16 milioni di telespettatori, per poi perderne una manciata, salvo poi riprenderseli durante il programma autogestito da Adriano Celentano. Terminata la trasmissione condotta dal molleggiato la linea blu di Rai1 si porta vicina alla soglia dei 10 milioni di telespettatori, per poi chiudere sulla linea dei 6 milioni. Il picco dell’intera serata è stato di 16.501.000 telespettatori alle ore 21:42, mentre il momento più visto dello show di Celentano è stato alle ore 22:47 con 16.464.000 telespettatori.

Festival di Sanremo 2012 – Prima serata
Luca e Paolo
Luca e Paolo
Luca e Paolo
Luca e Paolo