Analisi Auditel – Attenti a quei due vs Zelig: La seconda sfida

Vediamo l’analisi grafica con le curve degli ascolti minuto per minuto della seconda sfida fra i varietà del venerdì sera Attenti a quei due su Rai1 e Zelig su Canale5

di



Seconda tappa della sfida del sabato sera fra Zelig, giunto ieri sera su Canale5 alla sua centesima puntata assoluta e Attenti a quei due, giunto alla sua terza edizione con ospiti del calibro di Paolo Bonolis e Carlo Conti. La vittoria è andata ancora allo show comico di Canale5 che in sovrapposizione con quello di Rai1 (21:20-23:58) totalizza 5.438.000 telespettatori ed il 21,65% a fronte dei 4.947.000 con il 19,70% per il varietà presentato da Paola Perego. E’ forte la diversificazione dei tipi di pubblico che seguono i due spettacoli, con quello di Canale5 visto per la stragrande maggioranza da un pubblico più giovane e quello di Rai1 da un pubblico più maturo, che poi sono i due target “naturali” delle rispettive reti.

Paradossalmente però Attenti a quei due ottiene un risultato buono, grazie ad una maggiore percentuale di pubblico giovane rispetto al pubblico maturo catturato dallo show di Canale5. Nei grafici dello share minuto per minuto divisi per target, vediamo infatti fra i 15-64 anni la linea blu del varietà di Rai1 scorrere, soprattutto nella prima parte dello spettacolo, sulla linea del 15%, mentre fra gli over 65 la curva arancione di Zelig 100 scorre sulla linea del 10%, quindi di 5 punti al di sotto rispetto alla linea blu visibile nel grafico rappresentante il pubblico di riferimento di Canale5. Classe AA in gran spolvero per Zelig che spinge la curva arancione di Canale5 fra il 25 ed il 36% di share, rubando la premiership alla curva marrone che rappresenta il totale delle altre reti digitali sommate alle pay tv.

Tornando poi nei consueti ambiti di riferimento dei target delle due reti, vediamo come “classicamente” nel target 15-64 anni la curva arancione di Zelig domini praticamente incontrastata la serata scorrendo fra alti e bassi nella corsia fra il 25 ed il 30% di share, ma come detto con la curva blu attorno al 15%. Nel grafico degli over 65, altra classica situazione, con la curva blu di Attenti a quei 2, che scorre solitaria fra il 30 ed il 40%, con la curva gialla di Quarto grado fra il 10 ed il 20% e la curva arancione di Zelig 100 che difficilmente si scolla dalla linea del 10%. Nel totale individui vediamo un inizio dei due show alla pari sulla linea del 20%, poi è la curva arancione di Zelig 100 a prendere il sopravvento fino a toccare in seconda serata il punto massimo del 29% di share.

Attenti a quei due – Carlo Conti Vs Paolo Bonolis
Attenti a quei due - Carlo Conti Vs Paolo Bonolis
Attenti a quei due - Carlo Conti Vs Paolo Bonolis
Attenti a quei due - Carlo Conti Vs Paolo Bonolis
Attenti a quei due - Carlo Conti Vs Paolo Bonolis

I Video di TvBlog

Ultime notizie su Zelig

Zelig è un varietà comico, creato da Gino & Michele e Giancarlo Bozzo, che prende il nome dall'omonimo locale milanese di cabaret che dal 1997 viene trasmesso dalle reti Mediaset (prima da Italia 1, poi da Canale 5).

Tutto su Zelig →