• La7

Tutta la tv è paese – Magnolia alla corte della Parodi

Gli ospiti de I menu di Benedetta sono in buona parte legati a Magnolia

La Parodi, per quanto mi riguarda, sembra davvero più sinceramente coinvolta di altre colleghe con gli ospiti che invita nelle sue trasmissioni. E questo è un apprezzamento del tutto personale e disinteressato. Eppure, come mi fa notare giustamente un lettore, tutto il mondo è paese anche in tv. E, vuoi anche per ragioni di budget, vuoi per inevitabili squadrismi, anche chi va da Benedetta appartiene spesso e volentieri a un cerchia ben precisa, che è quella di chi produce la trasmissione.

Per dovere di puntualizzazione, dopo il mio post precedente, ci tengo a ripercorrere alcuni degli ospiti de I menu di Benedetta dall’inizio di stagione.

Sono quasi tutti legati a Magnolia, che sembra stia attuando una vera e propria coalizione contro i vecchi poteri forti della tv tradizionale. Se anche a me era sfuggita la provenienza di più d’uno, vi spiega quanto siano sottili certe logiche televisive anche per chi cerca di monitorarle in buona fede.

I Menu di Benedetta - Speciale Capodanno
I Menu di Benedetta - Speciale Capodanno
I Menu di Benedetta - Speciale Capodanno
I Menu di Benedetta - Speciale Capodanno

Ad esempio abbiamo visto ai fornelli della Parodi non solo Cracco e Barbieri di MasterChef o Enzo Miccio di Ma come ti vesti?, tutte produzioni Magnolia. Ma anche la stessa Pina viene da Radio Deejay, di cui è partner Magnolia attraverso il gruppo Zodiak, a sua volta controllato da De Agostini. Su La7 è transitata anche Benedetta Mazzini, conduttrice di Africa Benedetta su Rai5, prodotto da Magnolia.

Per non parlare di Tata Lucia, star di Sos Tata a sua volta targata Magnolia, o di Natasha Stefanenko, conduttrice di Italia’s next top model, manco a dirlo di Magnolia.

La particolarità di Magnolia è che i suoi volti sono sparsi per più reti e programmi, perciò il conflitto di interessi sembra meno evidente. Per il resto, se omettiamo i volti di La7 che per contratto devono giustamente fare gioco di squadra, qualche vip presumibilmente amico, e alieno da altre logiche, potrebbe benissimo esserci andato ai Menu di Benedetta. In questo momento, però, l’unico su cui mi sentirei mettere la mano sul fuoco, per non peccare ulteriormente di ingenuità, è il marito Fabio Caressa con famigliola annessa.

I Video di TvBlog