Home Notizie Tvblog consiglia: Speciale Matrix

Tvblog consiglia: Speciale Matrix

Con lo speciale dedicato all’attentato alle Torri Gemelle di New York, avvenuto esattamente 5 anni fa, torna da stasera alle 23.20 il programma di approfondimento ideato e condotto da Enrico Mentana (da martedì prossimo partirà la seconda edizione con tre appuntamenti settimanali). Per consigliarvi la visione di Matrix, a cui in alternativa potreste preferire lo

11 Settembre 2006 11:51

mentana matrix Con lo speciale dedicato all’attentato alle Torri Gemelle di New York, avvenuto esattamente 5 anni fa, torna da stasera alle 23.20 il programma di approfondimento ideato e condotto da Enrico Mentana (da martedì prossimo partirà la seconda edizione con tre appuntamenti settimanali).
Per consigliarvi la visione di Matrix, a cui in alternativa potreste preferire lo Speciale Tg1 o lo Speciale Tg La7 condotto da Antonello Piroso, vi proponiamo uno stralcio dell’editoriale di Mentana tratto da Vanity Fair, ‘Quando la tv diventò un’arma da guerra’…

“Per la prima volta un’azione destinata a cambiare le sorti del pianeta è stata concepita e attuata tenendo condo della sua rappresentabilità televisiva, è stata progettata in modo che noi la vedessimo mentre si compiva. Nell’atto terroristico si è pensato alla spettacolarizzazione globale come elemento amplificatore del terrore. Quel giorno sono entrato nello studio televisivo per commentare l’inaudito e non riuscivo a immaginare la portata di quell’azione. Per ore e ore commentammo solo quello che vedevamo, per paura di pensare a quello che invece non vedevamo e che pure stava realizzandosi: e cioè – oggi lo sappiamo – la svolta nella storia del nostro tempo”.