Home Grande Fratello Analisi Auditel – Il Grande Fratello e Superquark con il Vengo anch’io di Enzo Jannacci

Analisi Auditel – Il Grande Fratello e Superquark con il Vengo anch’io di Enzo Jannacci

Le curve degli ascolti della serata tv di lunedì 19 dicembre 2011

di Hit
pubblicato 20 Dicembre 2011 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:23



Alla nona puntata del “Grande Fratello 12“, trasmessa il 19 dicembre 2011, si è contrapposto il ritorno in video su Rai1 di Piero Angela alla guida di “Speciale Superquark“. Il viaggio nei 30 anni di Superquark ha sfidato così la prima serata di Canale5 condotta da Alessia Marcuzzi che ha visto ospiti nella casa anche Sabrina Ferilli e Alessandra Amoroso. Una sfida in cui si è inserito anche Rai3 con lo speciale di “Che tempo che fa” su Enzo Jannacci condotto da Fabio Fazio, dal titolo Vengo anch’io. Ovvero Enzo Jannacci .

L’analisi grafica dell’andamento auditel della serata di ieri parte come nostra consuetudine con la sfida dei Tg delle ore 20, dove vediamo la vittoria della curva blu del Tg1 che, in crescendo, parte dal 23% e chiude al 26%, con la curva arancione del Tg5, pure lei in crescendo, che parte dal 20% e chiude al 24% di share. La curva nera del Tg La7 si stabilizza sulla linea del 10%, dopo essere partita però più bassa del solito, attorno al 7%. Nell’access time è decisamente in avanti la curva arancione di Striscia la notizia che parte dal 18% ed arriva al 28%, con la curva blu dei Soliti ignoti che parte al 15% e chiude al 21% di share.

Prime time con la curva blu di Superquark che parte in vantaggio, attorno al 17% di share, sulla curva arancione della partenza del Grande Fratello, di circa un punto al di sotto di questa soglia. Evidentemente però al pubblico di Rai1 non è piaciuto questo amarcord nel passato del celebre programma di Piero Angela, infatti è del tutto evidente come la curva blu cali nel corso della serata al di sotto della linea del 15%, mentre la linea arancione del GF si avvicina alla soglia del 20%. Molto probabilmente meglio sarebbero state per Superquark, puntate monografiche sulla linea delle proposte del programma scientifico di Rai1 fatte nelle festività natalizie degli anni passati. Segue al terzo posto la curva verde dello speciale su Enzo Jannacci di Che tempo che fa trasmesso da Rai3, curva che scorre a metà corsia fra il 10 ed il 15% di share.

Grande Fratello