Home Su Rai5 il Don Giovanni per l’inaugurazione della stagione alla Scala (e in differita su Classica)

Su Rai5 il Don Giovanni per l’inaugurazione della stagione alla Scala (e in differita su Classica)

Dalle 17.45 di oggi, in diretta dalla Scala di Milano, il Don Giovanni di Mozart per l’apertura della stagione d’opera

pubblicato 7 Dicembre 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 01:21


Rai5 torna a trasmettere in diretta l’inaugurazione della Stagione d’opera del Teatro alla Scala di Milano, occasione importantissima non solo per gli appassionati del genere, ma anche per tutti i curiosi che vogliono seguire i vari vip e signorotti impellicciati che si danno annualmente appuntamento nel capoluogo meneghino per seguire l’evento. Toccherà quest’anno al Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart, con la direzione di Daniel Barenboim e la regia di Robert Carsen, dare il via alla stagione. Diretta a partire dalle 17.45.

L’evento avrà risalto a livello mondiale: oltre a parecchie tv di stato, infatti, la prima della Scala sarà trasmessa in centinaia di cinema in tutto il mondo (il dato ufficiale dovrebbe essere 470, più 100 cinema in Italia come “alternativa” alla tv).

Luigi Comanducci, vicedirettore generale della Rai, ha spiegato:

Questo grande sforzo organizzativo e di divulgazione è la risposta più chiara ed efficace a quanti ci chiedono quale sia oggi il senso e il ruolo del servizio pubblico in Italia. E’ motivo di grande orgoglio per Rai affiancare anche quest’anno il Teatro alla Scala in occasione della prima e portare nel mondo un nome che è sinonimo di cultura, di impegno, di qualità.


L’appuntamento è per le 17.45 su Rai5. Michele dall’Ongaro, compositore e protagonista della trasmissione di Rai5 Petruska, dedicata alla musica classica, e Margherita Ferrandino, giornalista del TG3, condurranno la diretta televisiva incontrando, prima dell’inizio e durante l’intervallo, i protagonisti e gli ospiti presenti a uno dei più grandi eventi culturali del nostro Paese.

A partire dalle 21.15 invece, Classica (Sky 728) trasmetterà l’opera in differita. Il grande evento inaugurerà il periodo in chiaro del canale, che dal 7 al 14 dicembre sarà infatti visibile a tutti gli abbonati.

Rai 5