I consigli di TvBlog
Home Ma anche no, la domenica pomeriggio di La7 con Antonello Piroso. Roberto Formigoni e Morgan tra gli ospiti della prima puntata

Ma anche no, la domenica pomeriggio di La7 con Antonello Piroso. Roberto Formigoni e Morgan tra gli ospiti della prima puntata

Debutta su La7 Ma anche no, il nuovo programma della domenica pomeriggio con Antonello Piroso

pubblicato 4 Dicembre 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 01:26


La domenica in tv su La7? “Ma anche no”. Questo il titolo del nuovo contenitore domenicale, in partenza da oggi, (della durata più ridotta rispetto a quelli della concorrenza, dal momento che andrà in onda dalle 14 alle 17) della rete di Telecom Italia e che sarà condotto da Antonello Piroso, l’ex direttore del Tg La7 ed ora conduttore ogni mattina in terza serata di “(ah)iPiroso”.

Una domenica pomeriggio alternativa, che però non vuole aggredire i suoi competitor puntando su scoop e rivelazioni dell’ultim’ora. Queste, almeno per ora, le intenzioni di Piroso e della sua squadra, che cercheranno piuttosto di affrontare i temi d’attualità con più approfondimento. A spiegare l’idea del programma è stato lo stesso conduttore all’Ansa:

“La domenica è ricca di offerte e c’é il calcio ma credo ci sia posto per una trasmissione che si rivolge a una platea forse ‘orfana’ di un approccio meno enfatico e più ragionato alle storie e alle persone, dove ‘ragionato’ va inteso come documentato e strutturato in modo brillante, e non come palloso. I talk show basati sullo scontro tra opposte tifoserie hanno fatto il loro tempo”.


Si parlerà, insomma, e non si urlerà. Ma, soprattutto, Piroso promette di fare un programma che, nei momenti di approfondimento sui fatti politici della settimana (ci saranno anche spazi per le risate e l’intrattenimento), la struttura sarà “né berlusconiana né antiberlusconiana ma a-berlusconiana, cioé che prescinde dalla contrapposizione intorno alla figura del Cavaliere. Perché venuto meno lui su cosa ci si sarebbe accapigliati?”.

La tv del post-berlusconismo partirà da La7? Staremo a vedere. Intanto, Piroso nella sua squadra ha voluto Miriam Mafai di “Repubblica”, Barbara Romano di “Libero”, Fabrizio Roncone del “Corriere della Sera” ed Andrea Scanzi del “Fatto Quotidiano”. Saranno anche loro a dialogare con i vari ospiti della giornata.

Ed a proposito di ospiti, quelli di oggi saranno presidente della regione Lombardia Roberto Formigoni, l’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Mauro Moretti, Giorgio Tirabassi, Alessandro Siani, Giovanni Veronesi e Morgan. Inoltre, presenti in studio anche un gruppo di adolescenti, protagonisti della rubrica “I bambini li guardano”. A questo, si aggiunge l’ormai immancabile interazione con i social network (il programma ha già una pagina ufficiale su Facebook).

“Gli esami, come è noto, non finiscono mai” -ha aggiunto Piroso- “quindi prendo questo appuntamento come una sfida con me stesso per vedere se riesco a piantare un seme nella programmazione dell’emittente. Del resto, la stessa cosa feci quando debuttai con ‘Omnibus’: dimostrare che c’era un’alternativa ai soliti contenitori mattutini”.

Se “Ma anche no” diventerà il nuovo nemico della domenica pomeriggio per Rai e Mediaset, così come altri programmi de La7 sono riusciti ad insidiare il dominio dei due maggiori poli televisivi, lo staremo a vedere col tempo.