Home Porta a porta Mario Monti da Vespa per presentare la manovra: è polemica

Mario Monti da Vespa per presentare la manovra: è polemica

L’annuncio della presenza del presidente del consiglio dei ministri a Porta a Porta martedì fa arrabbiare la politica: il parlamento in secondo piano

pubblicato 2 Dicembre 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 01:28


Update: Monti sarà in Parlamento già lunedì per presentare la manovra, chissà che non sia servito da stimolo il polverone venuto fuori per la notizia che martedì avrebbe presenziato ad una puntata speciale di Porta a Porta

Sono anni che Porta a Porta è noto come “il terzo ramo del parlamento“, ma probabilmente in pochi si aspettavano che anche Mario Monti confermasse questa boutade. Il presidente del consiglio farà ancora meglio: martedì (non è ancora stato stabilito se in prima o in seconda serata) presenterà al paese la sua manovra economica, comprese le controverse misure sulle pensioni, “agli italiani” proprio attraverso il programma di Bruno Vespa e lo farà prima in tv che alla Camera e al Senato.

Saranno giorni intensi per il presidente del consiglio, al lavoro in maniera serrata da martedì scorso. Domani incontrerà i maggiorenti dei partiti che in aula lo sostengono, domenica sarà la volta di sindacati e enti locali, lunedì affronterà il tema della manovra in consiglio dei ministri e prima ancora di passare dai due rami del parlamento martedì sarà in diretta tv su RaiUno con Bruno Vespa nelle vesti di gran cerimoniere, una scena che ricorda in qualche modo la farsesca firma del “Contratto con gli Italiani” di Silvio Berlusconi, con la differenza che Monti quello che promette farà (ahi noi).

L’annuncio è stato colto con fastidio da molti esponenti politici. La Lega Nord, l’unico partito a non sostenere l’esecutivo tecnico, ha parlato di “sgarbo alla democrazia”, ma anche alcuni esponenti di UDC hanno polemizzato. Interessante il sarcastico intervento di Osvaldo Napoli, onorevole del PDL:

Invito tutti i colleghi parlamentari a sintonizzarsi, martedì prossimo, con la prima Rete Rai. Con un piccolo accorgimento si può anche evitare una lunga e noiosa discussione parlamentare sarà sufficiente dotare ogni parlamentare di una macchinetta Auditel modificata: così, insieme allo share potranno essere contati anche i voti dei parlamentari a favore e quelli contrari alla manovra.

Chissà se Monti farà più di Fiorello.

Porta a porta