Home Adriano Celentano Adriano Celentano prenota Fazio e Santoro per tornare in tv

Adriano Celentano prenota Fazio e Santoro per tornare in tv

In uscita entro fine mese “Facciamo finta che sia vero”, il nuovo album di Celentano, che preannuncia possibili apparizioni televisive per promuoverlo.

pubblicato 24 Novembre 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 01:41

Facciamo finta che sia vero, il nuovo album di inediti di Adriano Celentano di cui Soundsblog aveva annunciato la tracklist, uscirà il 29 novembre.

E il molleggiato, per bocca di Claudia Mori, che diventa la sua portavoce per la stampa, prepara la promozione televisiva. Perché di uno show tutto suo, al momento, non se ne parla. La moglie di Celentano spiega:

Non glielo fanno fare, ma lo rivedremo in televisione per la promozione del disco. Temo ciò che ha in mente perché mi ha tenuto nascosti i suoi piani. Li ha tenuti celati anche alla casa discografica che gli ha però intimato di farla entro Natale. Lui rassicurata tutti, ha un’idea in mente e chiaramente la scelta dei programmi sarà dettata dai contenuti di questo disco: un pamphlet, un grido di rabbia che non può essere presentato ovunque.

Qualcuno aveva ipotizzato che Celentano potesse fare una capatina da Fiorello, ma la Mori smentisce:

Possiamo pensare a Santoro, a Fazio e a tanti altri nomi, dove possa esprimersi. Dovrà fare tutto in maniera improvvisa, senza troppo preavviso, altrimenti potrebbero anche tirarsi indietro per paura di quello che può dire.

Cosa può dire (o non dire, visto che più che le sue esternazioni sono celebri e hanno fatto scuola e proverbio i suoi silenzi) Adriano Celentano, da richiedere questa segretezza e questa velocità di esecuzione?

I testi promettono concetti che sono alieni alla tv e al periodo storico: la decrescita, per esempio. Nel brano Il mutuo, Celentano (che ne firma, unica traccia del disco, sia musica sia parole) canta:

Smettila di incaponirti nel voler acquistare senza soldi ciò che non puoi, i debiti uccidono, ci dobbiamo fermare, soltanto così l’Italia si salverà.

Adriano Celentano