I consigli di TvBlog
Home Paolo Ruffini a Repubblica: “A breve su La7 Piroso alla domenica pomeriggio, al sabato sera la Dandini e a maggio Fazio-Saviano”

Paolo Ruffini a Repubblica: “A breve su La7 Piroso alla domenica pomeriggio, al sabato sera la Dandini e a maggio Fazio-Saviano”

Il neodirettore di La7 Paolo Ruffini in un’intervista a “Repubblica” elenca i successi della rete e anticipa alcuni eventi del 2012 tra cui Saviano e Fazio

di share
pubblicato 21 Novembre 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 01:48


In un’intervista di Leandro Palestini per “Repubblica”, il neo-direttore di La7 Paolo Ruffini parla dei successi della sua rete, attribuendosi il merito anche di programmi pensati e collocati dall’ex direttore Lillo Tombolini, passato al marketing. Ruffini, arrivato da poco più di un mese alla guida della tv del Gruppo Telecom Italia Media amministrato da Giovanni Stella, parla di La7 quale ormai ufficialmente ‘terzo polo’ televisivo.

    Aggiornamento: poco fa la rete ha diramato all’Ansa un comunicato che conferma Serena Dandini in prime time da gennaio aggiungendo inoltre due strisce brevi alle 19:30 il sabato e la domenica prima del Tg.

Grazie alla crisi politica, alla fame di informazione e, diciamolo pure, ad uno schieramento politico ben visibile della rete, La7 è riuscita a ritagliarsi un proprio pubblico consolidato e fedele (spesso e volentieri in concorrenza con quello di RaiTre) che l’ha portata a far crescere la raccolta pubblicitaria a 123 milioni di euro. Per questo Ruffini parla senza indugi di campagna acquisti: arriveranno a breve Serena Dandini al sabato sera con un varietà, Antonello Piroso alla domenica pomeriggio (già a dicembre) e Sabina Guzzanti con uno show.

I numeri della rete sono decisamente in crescita (il direttore parla di una media a novembre del 6%) con il TgLa7 di Enrico Mentana stabilmente al 12% di share; con Otto e Mezzo di Lilli Gruber all’8%; con Piazzapulita di Corrado Formigli al 5% nonostante la presenza di Servizio Pubblico di Michele Santoro sulle altre reti e con lo straordinario successo di Italialand – Nuove attrazioni starring Maurizio Crozza che venerdì ha toccato 3.164.000 telespettatori e l’11,88% di share.

Se il giornalista gli fa notare che il nuovo governo potrebbe penalizzarli e far andare in crisi i talk show, Ruffini afferma sicuro che “la domanda di buona informazione non diminuirà” e, nonostante l’accusa di essere un tv schierata politicamente, prepara un menu di nuove trasmissioni per il 2012. Tornerà quindi Maurizio Crozza e anche Daria Bignardi con Le Invasioni Barbariche. Poi, come spesso ci ha abituato, andrà in onda un evento che vedrà protagonista Marco Paolini e a maggio l’annunciato approdo su La7 di Fabio Fazio e Roberto Saviano in un programma stile Vieni Via Con Me. A proposito di Saviano, durante la presentazione dei palinsesti prima dell’estate si era parlato di un programma ‘solitario’ di Saviano ad ottobre: che fine ha fatto? I budget non l’hanno consentito?

Tornando alle novità, il direttore annuncia anche un programma di cucina (sic!) condotto da Gianfranco Vissani alla domenica mattina da gennaio, uno di informazione con Lilli Gruber e il già citato show del sabato sera con protagonista Serena Dandini e tutto il suo gruppo di lavoro, formato da Dario Vergassola, Elio e le storie tese, Max Paiella, Paola Minaccioni e Federica Cifola, Diego Bianchi (Zoro), Ascanio Celestini, Andrea Rivera e Lillo e Greg.

La7 diventa grande e punta al grande salto ritagliandosi giorno dopo giorno un pubblico fedele che cattura nonostante i colossi Rai e Mediaset. Certo l’arrivo della Dandini e della Guzzanti non toglierà di dosso l’etichetta di essere una tv schierata a sinistra ma, se i risultati sono questi dirà Ruffini che viene da un lungo corso su Raitre, perchè cambiare?