54° Zecchino d’Oro in onda dal 15 al 19 novembre su Raiuno

Lo Zecchino d’Oro 2011 condotto da Veronica Maya e Pino Insegno

Tra i talent show di bambini in circolazione ritorna il più classico di tutti, lo “Zecchino d’Oro”, lo show più autentico fatto da bambini per i bambini.

Come ogni anno in onda su Raiuno, parte oggi 15 novembre alle 17.00 e si conclude il 19 novembre alle 17.00 20.00 prima del telegiornale, per deliziarci con la freschezza e le voce dei più piccoli.

I conduttori sono gli stessi dell’anno passato, Veronica Maya e Pino Insegno (nonostante gli ascolti non esaltanti dell’anno passato), che saranno alla testa di due squadre di piccoli artisti, le Maye e i Pini. Come di consueto non mancherà il vero protagonista della manifestazione, il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni.

Anche in questa edizione i brani in gara si potranno votare da casa. Per televotare basta comporre il numero 894.242 da rete fissa (al costo di 1,01 euro iva inclusa per voto espresso correttamente – massimo 10 voti al giorno – servizio riservato ai clienti maggiorenni, per info sul regolamento del televoto cliccate su Antoniano). Il televoto sarà attivo 24 ore su 24 dal 15 al 19 novembre e l’Antoniano destinerà il ricavato al netto dell’Iva e dei costi del servizio al progetto del Fiore della Solidarietà “Disegniamo un mondo senza povertà”. Oltre al giudizio del pubblico a casa le canzoni dello Zecchino saranno sottoposte anche alla valutazione di due giurie (professionisti e bambini dagli 8 ai 12 anni). Sabato 19, nell’ultima giornata, sarà la giuria composta dai bambini ad assegnare lo Zecchino d’Oro.

Lo scorso anno la finale ha raggiunto uno share di 19,95% e la canzoni vincitrici sono state due, “Il contadino” cantata da Giovanni Pellizzari e “Un topolino, un gatto e…un grande papà” cantata da Irene Cittarella. Vedremo quest’anno quale canzone piacerà a pubblico e giuria. Se non avete la possibilità di vedere le puntate su Raiuno, la manifestazione verrà trasmessa in replica la sera su Rai Yoyo, il canale tematico per bambini, dal martedì al venerdì alle 20.00, il sabato alle 20.30. Di seguito vi segnalo le dodici canzoni in gara con il nome degli interpreti. Se, poi, volete essere aggiornati sulle giornate cliccate sulla fan page Facebook del programma.

Giuseppe Mallo (Sicilia) con “Il rap del peperoncino”
Emilia Boccia (Toscana) con “Prova a sorridere”
Carmen Gonzalez Aranda (Spagna) con “La Paella”
Filippo Zilio (Veneto) con “Il gatto mascherato”
Marco Cattaneo Vittone (Lombardia) con “Bye Bye, Ciao Ciao”
Amelia Casiello Fenosoa (Madagascar) con “La palma dell’acqua”
Giuseppe Lorusso (Puglia) con “Mosca”
Giulia Marchesini (Lombardia) con “Tartarumba”
Isabella Shiff (USA) con “Regalero’ un sogno”
Michela Maria Perri (Calabria) e Enrico Turetta (Veneto) con “Un punto di vista strambo”
Martina Pirovano (Lombardia) con “Silenzio”
Sevika Pagano (India) con “Al ritmo della Tabla”