Home La7 Alluvione a Genova – Crozza con Italialand non va in onda

Alluvione a Genova – Crozza con Italialand non va in onda

Il programma comico di Maurizio Crozza non andrà in onda in segno di rispetto per le vittime della tragedia di Genova

pubblicato 4 Novembre 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 02:12


Update: Su RaiTre l’inizio de La Grande Storia slitta di 50 minuti per dare spazio ad uno speciale in prima serata sulla situazione di Genova a cura della redazione del Tg3.


L’alluvione che sta sconvolgendo la città di Genova e ha già causato sette morti (con la tristezza in più nello scoprire che 3 di questi sono bambini) blocca la diretta di Italialand di Maurizio Crozza. Il programma del comico non andrà in onda, al suo posto con tutta probabilità uno speciale del Tg La 7 di Enrico Mentana, ma non si tratta di una scelta editoriale, sono stati gli autori e naturalmente il comico a decidere di non andare in onda. L’annuncio è arrivato sulla pagina Facebook di Italialand, seguita da un messaggio di Alessandro Robecchi, uno degli autori, che spiega la decisione:

Genova per noi. Questa sera niente Crozza, meglio umani che comici

Cari tutti, dopo una settimana passata a scrivere cose divertenti, di colpo, sentendo le notizie da Genova, nessuno di noi ha avuto più voglia di divertirsi. Una città in ginocchio, morti, dispersi, disastro, acqua sopra e sotto, come in quella vecchia canzone di De André e pure peggio. Con Maurizio Crozza abbiamo deciso che non si poteva andare in onda con uno spettacolo comico mentre la sua città affonda tra il Bisagno e il mare. Nessuna discussione, tutti d’accordo. Non c’è altro da dire, al momento, se non (considerazione personale) il disgusto per un povero paese che affonda per una pioggia particolarmente forte. Lo stesso paese, tra l’altro, dove tutti si vantano di usare la parola “territorio”, mentre il territorio, quello vero, si ribella. Niente show. Giusto così. Ciao.

La diretta del programma non avrebbe avuto ostacoli (a Milano piove come un po’ in tutto il Nord Italia senza grossi problemi), ma Crozza, genovese ed anche per questo particolarmente colpito dalla tragedia in corso, ha preferito passare la mano. Una decisione rispettabile e condivisibile. Anche Geppi Cucciari con il suo G Day non sarà in onda. Al momento non sono note decisioni simili da parte di Rai e Mediaset, cercheremo di tenervi aggiornati.

La7