Alcuni lavorano ai cartoni di Leonardo

La tv non vive di sole prime serate o reality show. Per fortuna. Ecco che è di questi giorni la notizia di un nuovo cartone animato che Gruppo Alcuni coproduce per la RAI. Ventisei episodi dedicati a Leonardo e ambientati nella Toscana del 1400. La fine della realizzazione è prevista per la fine del 2006

di

La Gioconda di Leonardo La tv non vive di sole prime serate o reality show. Per fortuna. Ecco che è di questi giorni la notizia di un nuovo cartone animato che Gruppo Alcuni coproduce per la RAI. Ventisei episodi dedicati a Leonardo e ambientati nella Toscana del 1400. La fine della realizzazione è prevista per la fine del 2006 e la messa in onda per i primi mesi del 2007.
Si raccontano le gesta di un giovanissimo Leonardo, accompagnato dalla Gioconda e da Tiglio (un robottino di legno) nelle sue piccole battaglie contro Gottardo, il figlio del signorotto della cittadina di Vinci. La sceneggiatura è di Francesco Manfio e Sergio Manfio (che firma anche la regia). Il progetto si va a aggiungere a una fervida produzione, troppo spesso dimenticata, che copre un palinsesto di quasi trecento ore l’anno so RaiDiue e RaiTre.
Purtroppo la realtà del cartoon italiano è limitata dai budget, dagli investimenti, dal fatto che – per cultura – sembra quasi che il prodotto debba essere destinato solamente a un mercato di bambini. Cosa assolutamente non vera, come dimostrano certi manga e certi grandi cartoni animati americani (basta pensare a South Park, i Simpson, Family Guy e American Dad, di cui si sta attendendo la messa in onda in Italia).

Ultime notizie su Cartoons

Tutto sui cartoons e i cartoni animati programmati in TV: anime, manga, fumetti, ecco le novità secondo i canali, i palinsesti dedicati ai ragazzi e piccoli, con i nostri consigli, le nostre recensioni e i trailer.

Tutto su Cartoons →