Home Notizie Dog Whisperer, pericoloso per la Protezione Animali e Dalla Valle di Missione Cuccioli (da stasera in versione Club)

Dog Whisperer, pericoloso per la Protezione Animali e Dalla Valle di Missione Cuccioli (da stasera in versione Club)

Il programma di National Geographic sarebbe pericoloso secondo la Protezione animali

pubblicato 24 Ottobre 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 02:32


Cielo è ultimamente cassa di risonanza e motivo di vera riscoperta per tutti quei programmi dispersi nella programmazione satellitare. Tra questi c’è sicuramente Dog Whisperer targato National Geographic, che da quando è sbarcato nell’access prime time del canale free è alla portata di tutti.

Per questo arriva duro l’appello sul sito dell’Oipa, Organizzazione Internazionale Protezione Animali. La prima a scagliarsi contro i metodi terapeutici di Cesar Millan, per la riabilitazione dei cani problematici, è la Dott.ssa Eleonora Mentaschi, direttore della Scuola Cinofila Il mio cane’:

“La filosofia di Millan, per cui la leadership si ottiene con la forza e l’imposizione, era condivisa fino a qualche anno fa, ma è ormai superata. Essere un leader non vuol dire imporsi sul cane, rovesciarlo a pancia all’aria e ringhiargli sul muso: tutto questo porta il cane solamente a temerci ed a vederci come cattivi proprietari capaci solo di atti di forza.Iimporsi fisicamente su un cane non solo non ha alcun senso, ma può portare il cane a difendersi e quindi ad aggredirci”

Ma a prendere una netta posizione contro Dog Whisperer è anche un volto noto ai cinofili televisivi, che nel suo programma Missione Cuccioli, non a caso in una rete per bambini, usa metodi ben diversi:

dalle valle millan

“In qualità di istruttore cinofilo professionista e di conduttore televisivo, ritengo che The Dog Whisperer sia una trasmissione dai contenuti fortemente discutibili non solo dal punto di vista etologico, ma anche da quello etico. Al contrario di quanto avviene nella mia trasmissione, o in quella condotta da Victoria Stewell, Cesar Millan sembra non interessarsi alle notevoli implicazioni relazioni, cognitive ed emotive che ci sono tra cane e proprietario e che devono essere, invece, il fulcro di ogni intervento educativo o rieducativo da parte di un dog trainer professionista”.

Poi Dalla Valle aggiunge:

“I video, continuamente oscurati o sapientemente tagliati, in cui picchia, impicca o addirittura elettrifica i poveri cani protagonisti di ogni puntata hanno fatto il giro del mondo e sono ormai alla portata di tutti: non possiamo fare finta di niente, per il bene dei cani ma anche delle persone! E’ altresì importante chiarire che The Dog Whisperer e questo tipo di prodotti hanno risvolti negativi e traumatici nelle sue dirette conseguenze non solo sul cane, ma anche sui telespettatori che, imitando le gesta di Millan entrano in conflitto con quello che dovrebbe essere il loro migliore amico, esponendosi così ad una situazione di potenziale pericolo, le cui implicazioni ricadono sulla società tutta”.

Proprio stasera Simone debutta su DeAKids, canale 601 di Sky, con un nuovo programma. Dal grande successo di Missione Cuccioli, il docy-reality di DeAKids che insegna ai piu piccoli come prendersi cura di un cucciolo, arriva ogni lunedì alle 21.00 sul canale De Agostini Missione Cuccioli Club, il magazine televisivo ufficiale del programma Missione Cuccioli.

Tutti i telespettatori del programma cult di DeAKids potranno cosi scoprire ogni lunedì sera curiosità news e consigli utili sui nostri amati amici a quattro zampe. Missione cuccioli Club diventerà cosi una vera e propria community per condividere assieme la passione per i cani e gli animali.