Home Francesco Facchinetti scrive a Simona Ventura: «Mia cara…»

Francesco Facchinetti scrive a Simona Ventura: «Mia cara…»

«Mia cara Simona Ventura…». Comincia così, la lettera di Francesco Facchinetti a Simona Ventura.

pubblicato 21 Ottobre 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 02:38


Francesco Facchinetti scrive a Simona Ventura. E lo fa sul suo Facebook, pubblicamente. Così, anche chi si erav ripromesso di evitare, quanto più possibile, di riprendere esternazioni varie dell’ormai ex conduttore di Star Academy tratte dal popolare social networknon può esimersi dal riportare la sua letterina alla Ventura.

Perché dentro c’è di tutto, a partire da una velata polemica a distanza (ma ovvia) fra il fu Star Academy e il nuovo X Factor. Se leggerete la lettera, capirete perché si debba darne conto.

Facchinetti scrive:

Mia cara Simona Ventura,

visto che invece di chiamarmi in privato preferisci fare uscite pubbliche sulla stampa, farò anch’io la medesima cosa.
Ieri ho visto X Factor e mi è piaciuto molto, complimenti. Ti aspettavi almeno un milione di spettatori e invece ne sono arrivati la metà, ma sono sicuro che farete meglio.

Ti scrivo qua per chiederti di farti sentire direttamente con me, la prossima volta che vuoi dire qualcosa che mi riguarda: non sei mica la mia mamma artistica?

Per concludere, su una cosa ti do ragione: devo fermarmi un po’… per fortuna a casa ho da fare.
Però accetta un consiglio a tua volta: fermati anche tu, sì, fermati a ragionare, prima di parlare.

Con profonda stima

Francesco

Gli antefatti più recenti? Vediamoli.

La Ventura, in conferenza stampa di presentazione di X Factor 5 su Sky, aveva dichiarato, magari esagerando un po’: «Il programma avrà il tempo di crescere non c’è lo spauracchio dell’audience, Sky ci crede e farà i conti alla fine e magari raggiungeremo il milione di spettatori». (Frase che era stata ripresa urbi et orbi come se la Ventura avesse detto «Faremo un milione». Capita sempre, ovviamente).

Poco prima, la conduttrice aveva commentato i risultati di Star Academy («Mi spiace per loro») e ribadito che la Rai ha sbagliato a lasciare X Factor.

A Facchinetti aveva consigliato di fermarsi un attimo.

Simona VenturaSky Uno