Tv Blog consiglia : Oz, la 3a serie su Fx

Sbarca da venerdì 11 (e non dal 4 come annunciato) su Sky FX la terza stagione del telefilm Oz (ogni venerdì alle 23), dove Oz sta per Oswald Correctional Facility, carcere di massima sicurezza alle porte di Baltimora. Il prodotto, girato con taglio documentaristico e costruito su ricerche fatte in penitenziari reali, è stato trasmesso

oz serie televisivaSbarca da venerdì 11 (e non dal 4 come annunciato) su Sky FX la terza stagione del telefilm Oz (ogni venerdì alle 23), dove Oz sta per Oswald Correctional Facility, carcere di massima sicurezza alle porte di Baltimora. Il prodotto, girato con taglio documentaristico e costruito su ricerche fatte in penitenziari reali, è stato trasmesso nel periodo 1997-2003 negli Stati Uniti e costituisce la prima serie televisiva realizzata dalla HBO. In Italia è arrivato prima su Tele+ e poi su Fox, dall’11 marzo 2004, approdando in chiaro su Italia1 nel 2005. Oz è costituito da 6 stagioni, per un totale di 56 episodi della durata di 45 minuti ciascuno.
La vera novità della terza serie in programmazione sul satellite sta nel gran numero di star mobilitate dietro le cineprese. Alcuni episodi, infatti, si caratterizzano per la regia griffata a cura di grandi nomi, dai debuttanti della macchina da presa Matt Dillon (episodio “Napoleone buona… parte”) e Chazz Palminteri (“Disastri innaturali”), a Steve Buscemi (“Serpenti a sonagli”), che ha diretto anche alcune puntate dei Sopranos, alla quarta prova come regista.
Per i palati fini e gli amanti delle tinte forti, Oz è sicuramente il serial ideale.