Home Rai 1 Manifestazione 15 ottobre – PdL contro RaiNews24. Corradino Mineo reagisce

Manifestazione 15 ottobre – PdL contro RaiNews24. Corradino Mineo reagisce

Butti contro Mineo. E il direttore di RaiNews24 difende l’operato dei suoi giornalisti e della sua rete

pubblicato 15 Ottobre 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 02:47

Il senatore Alessio Butti, capogruppo Pdl nella Commissione parlamentare di vigilanza Rai, si scaglia contro Corradino Mineo per la diretta della manifestazione e degli scontri del 15 ottobre a Roma.

La nota viene letta in diretta proprio dal direttore di RaiNews24:

La diretta di oggi della manifestazione degli ‘indignados’ di Rainews è inaccettabile e offende la storia della Rai. Mentre scorrono le immagini di devastazioni, di scontri e di guerriglia urbana si fa di tutto per minimizzare e per dare la sensazione di una manifestazione pacifica, che di pacifico non ha nulla. Cosa diranno adesso Zavoli e Garimberti, così solerti nell’intervenire in censure e critiche nei confronti del Tg1 e del direttore Minzolini? O Mineo gode di immunità aziendale?”.

La nota appare assolutamente paradossale: RaiNews24 ha fatto un lavoro straordinario con mezzi ridicoli, coprendo live tutta la giornata e tutti gli eventi che si sono occorsi. Mineo si è difeso in diretta: ha affermato che i suoi giornalisti hanno semplicemente raccontato quel che vedevano senza paraocchi:

Cosa avremmo dovuto dire? C’è la guerra, mandate la NATO? Fate intervenire l’esercito? Abbiamo raccontato quel che abbiamo visto

E ancora, rivolgendosi decisamente a Butti:

Una dichiarazione come la sua che approfitta di un fatto di cronaca – la violenza nel corso di una manifestazione pacifica – per riproporre quella che io ho chiamato la guerra civile simulata, il bipolarismo rissoso all’italiana, questo modo di fare che hanno molti politici, di destra o di sinistra, distrugge l’informazione ed è un attentato alla democrazia.

Ma cosa avrebbe dovuto fare, Mineo, secondo il senatore Butti? RaiNews24 ha fatto servizio pubblico.

Rai 1