Home Baila! – Prima puntata in diretta su TvBlog. Entra nel cast Susana Werner. Rossella, Damiano, Marcella Bella e Max Laudadio vincono la puntata.

Baila! – Prima puntata in diretta su TvBlog. Entra nel cast Susana Werner. Rossella, Damiano, Marcella Bella e Max Laudadio vincono la puntata.

Il liveblogging di TvBlog della prima puntata di Baila!

pubblicato 26 Settembre 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 03:18


Baila! sta per andare in onda con la sua prima puntata. Inutile riassumere ancora quanto accaduto fin qui: tutta la storia la trovate riassunta qui, e l’opinione del sottoscritto a proposito della difesa d’ufficio del programma è nel suo post apposito. Prima di iniziare, rendiamo conto di due fatti. Il primo: questo comunicato stampa apparso sul sito della Rai:

La Rai ha diffidato RTI ed Endemol dal trasmettere il programma “Baila”, anche con titolo diverso o con simili caratteristiche e a dare attuazione al provvedimento del Giudice. La Rai riserva ogni altra iniziativa all’esito dei comportamenti di RTI ed Endemol.

Il secondo: Marcella Bella, fra i concorrenti vip, è indagata a Milano per una presunta evasione fiscale di 2,5 milioni di euro. La notizia è giunta pochi minuti fa.

Ma adesso è tempo di seguire la trasmissione.

    Visto che Baila! ha suscitato molto interesse fra i lettori di TvBlog e spesso ha generato vibranti scambi d’opinione, si pregano i lettori di non eccedere nella ridondanza delle proprie opinioni e di non degenerare nei commenti. Buona serata a tutti

I concorrenti di Baila!

Stefano Tarzia

Fra i concorrenti, i dieci vip sono: Gianmarco Pozzecco, Max Laudadio, Luca Marin, Paolo Seganti e Costantino Vitagliano fra gli uomini, Marcella Bella, Martina Colombari, Marianna De Micheli, Raffaella Fico ed Elisabetta Gregoraci.
I dieci nip, invece sono Rossella Canuti, Giancarlo Salvati, Jessica Intravaia, Daniele Beraldi, Valentina Tocci, Carlo Valerio Aloia, Greta Piccioli, Stefano Tarzia, Maria Grazia Mastroianni, Damiano Ferrero.

Maria Grazia Mastroianni
Jessica Intravaia
Giancarlo Salvati
Raffaella Fico

Primo Blocco: Marcella Bella e Max Laudadio, Martina Colombari e Luca Marin


21:19 si comincia, con sigla d’impatto e Barbara D’Urso che ripete cinque o sei volte “Siamo in onda, siamo in onda”.

Rossella Brescia è in giuria, insieme a Arianna Bergamaschi, Al Bano, Simona Fancello e Caterina Arzenton (queste ultime, della giuria tecnica).

21:29 i primi due concorrenti nip che vengono presentati sono (per estrazione) Greta Piccioli e Daniele Beraldi: scelgono come coppia, Martina Colombari e Luca Marin. Siparietti con Cenci, di cui si sente la voce in studio. La D’Urso minimizza e rincara a proposito di altri eventi, che fortunatamente non ha nominato: Abbiamo inventato questa trasmissione in due ore oggi pomeriggio.

Come sia, come non sia, si chiarisce il meccanismo della serata: le cinque coppie di nip si abbineranno, per scelta dei nip alle cinque coppie dei vip. Daniele racconta il suo sogno: vuole andare a vivere a New York. Greta invece vuole aiutare il padre a realizzare la sua officina.

La prima esibizione è un Cha cha. Daniele e Greta ballano insieme. Dopodiché ballano la Colombari e Marin, lei decisamente a proprio agio, lui piuttosto legnosetto.

La seconda coppia di nip: Rossella Canuti e Damiano Ferrero. I due scelgono Marcella Bella e Max Laudadio.
La D’Urso: Marcella sono settimane che dice: tanto non mi sceglierà nessuno. Ma come, il programma non l’hanno studiato in due giorni?
Il sogno di Rossella: far studiare il fratello in una rinomata accademia di batteria. Damiano, invece, vorrebbe regalare al suo paese attrezzature per gli eventi e le iniziative.

Le due coppie si esibiscono a suon di Rumba.

Baila! Prima puntata
Baila! Prima puntata
Baila! Prima puntata
Baila! Prima puntata

Secondo blocco: Raffaella Fico e Gianmarco Pozzecco, Costantino Vitagliano e Elisabetta Gregoraci

Baila! Prima puntata

21:52: Esce la seconda coppia: Maria Grazia Mastroianni e Stefano Tarzia. Scelgono, come partner vip, Raffaella Fico e Gianmarco Pozzecco. Per ognuno dei nip si insiste sui mestieri “altri” rispetto alla danza, anche se non ce ne sarebbe bisogno: ballano bene, e tanto basta. Ogni errore della D’Urso viene giustificato con “le due ore in cui abbiamo preparato il programma”.
Il sogno di Stefano: aprire una sua scuola di danza. Quello di Maria Grazia: un viaggio di trekking in Tibet.

Mario Balotelli in studio per la fidanzata Raffaella Fico.

Le due coppie si esibiscono in un Jive.

22:03: Jessica Intravaia e Giancarlo Salvati sono la quarta coppia. Scelgono, come coppia vip abbinata, Elisabetta Gregoraci e Costantino Vitagliano. Il sogno di Giancarlo: mandare i genitori in Ghana a trovare le bambine che la sua famiglia ha adottato a distanza. Il sogno di Jessica, invece, vuole fare un regalo alla Fondazione Nazionale Tumori Italia Onlus. Lacrime in studio per la Gregoraci, per Jessica e per la mamma.

Elisabetta Gregoraci

Le due coppie ballano una salsa.

Parliamoci chiaro: la parte interessante sono i vip che ballano insieme (che potrebbe essere una delle modifiche richieste dalla famigerata sentenza. Il che ha portato un tema interessante, ma troppo invisibile nell’economia del programma). I personaggi nip, invece, al momento hanno poco da dire, nonostante i sogni strappalacrime. Scarni e poco interessanti i giudizi della giuria.

Baila! Prima puntata
Baila! Prima puntata
Baila! Prima puntata
Baila! Prima puntata

Terzo Blocco: Marianna De Micheli e Paolo Seganti

22:19: ecco la quinta coppia, Valentina Tocci e Carlo Valerio Aloia, che scelgono, forzatamente, Marianna De Micheli e Paolo Seganti. Valentina vuole un cavallo tutto suo. Carlo, l'”idraulico”, vorrebbe vincere e aiutare i suoi genitori nell’acquisto di un appartamento.

I quattro ballano un valzer inglese. Di cui Al Bano si definisce espertissimo. Ma non ci dà modo di verificare.

22:30: Barbara D’Urso parla di Christian Ghedina. RVM sul vip mancato, che si definisce un ceppo.


Siccome il Ghedina è davvero di legno, gli danno una nuova possibilità, dopo averlo messo in panca con Pozzecco che ne ha preso il posto. Lo “accoppiano” a Susana Wener, che entra nel cast. Cenci, onnipresente dalla Regia in stile Guardì, chiama un contributo. E’ Ghedina che si allena a casa con la didanzata.

Quarto Blocco: si esibiscono i vip

Entrano i due nip abbinati al duo Ghedina-Werner: Emanuela Idotta e Andrea Evangelista.

22:42 I primi classificati al televoto sono gli abbinati a Marcella Bella e Max Laudadio, che sono salvi. Ricomincia la gara fra gli altri.

22:46: la giuria deve decidere chi deve esibirsi, fra i famosi e i nip. Optano per i famosi. Così, Colombari e Marin dovranno fare un jive.


22:52: come ovvio, e visto che sono i vip che funzionano, anche per la seconda squadra la giuria sceglie di far ballare i vip: Raffaella Fico (disperata) e Gianmarco Pozzecco (indemoniato) in una salsa.

Quinto Blocco: i peggiori, Seganti-De Micheli

23:03: si prosegue con lo schema. I nip illustrano meglio il loro sogno. I vip ballano, per scelta della giuria. Tocca a Costantino Vitagliano e Elisabetta Gregoraci. Continua anche l’interazione con amici e familiari dei vip presenti in studio.

23:08: il sogno di Valentina Tocci, quello originale, era di aiutare la sorella che aveva un problema alle ovaie. Ma durante le prove di Baila! la sorella è rimasta incinta. E così Valentina ha ripiegato sul cavallo. Del resto, un sogno vale l’altro. I nip non interessano a nessuno: anche per la quinta squadra si esibiscono i vip: Marianna De Micheli e Paolo Seganti, in un cha cha.

23:13: La squadra di Costantino e Gregoraci si classifica al primo posto della seconda manche ed è dunque salva. Rimangono tre squadre. Vediamo il meccanismo. La giuria deve decidere quale delle tre squadre rimaste è la peggiore.

Arzenton vota la squadra di Fico-Pozzecco
Fancello vota la squadra di Seganti-De Micheli
Al Bano vota la squadra di Seganti-De Micheli
Arianna sceglie Fico-Pozzecco
Rossella Brescia sceglie Seganti-De Micheli

23:19: i peggiori sono, dunque, i quattro della squadra Seganti-De Micheli. Cui spetta una penitenza. Il rock acrobatico, dimostrato da una coppia che lo sa fare bene.

23:21: Cenci, sempre più guardì, chiede a Pozzecco di fare il rock acrobatico con la Fico. Lui è il vero personaggio della serata. Senza dubbio. Pubblicità.


Sesto blocco – La sfida finale


23:28: Ora c’è la sfida finale fra le due squadre che hanno vinto le due manche.
Ma prima, siamo al ballo fra i genitori: il papi di un nip (un po’ coatto) balla con la mamma della Colombari.

23:32: le due squadre di Bella-Laudadio e Vitagliano-Gregoraci si scontrano. Ovviamente, i nip devono ricordare i loro sogni.
Ballano Damiano e Rossella, i nip abbinati a Bella e Laudadio. La D’Urso si mostra stupita per il fatto che siano bravi.

23:48: nuovo siparietto con Cenci. Dopo la fine delle 4 esibizioni, ci si inventa una nuova esibizione, una nuova sfida. Si improvvisa, evidentemente lo “stravolgimento” del format si fa sentire. Ma il pubblico a casa, quello che non sa, cosa percepirà? Salsa per i quattro di Marcella Bella. Dopo i concorrenti, Cenci chiama la pubblicità. Sono le 23:53.

Settimo Blocco: Vincono i 4 di Bella-Laudadio


23:58 si ricomincia dalla coppia Bella-Laudadio.

00:01 Valzer per l’altra squadra, quella di Vitagliano-Gregoraci. Si prosegue così, con la giuria che sfotte un po’ Costantino. Poi si chiude il televoto.

00:06: una coreografia ad opera dei coreografi.

00:10: A Baila ballano tutti. Nelson, tastierista dell’orchestra si fa una salsa con la Fico.

00:14: la puntata la vince la squadra Rossella-Damiano-Marcella Bella-Max Laudadio. La D’Urso dà appuntamento con Pomeriggio Cinque per domani (si parlerà ancora di Baila! Ma davvero, non serve eh), a lunedì prossimo con Baila! e poi invita Cenci a mollare tutto e via col ballo di gruppo. Fine dei giochi.

Barbara D'UrsoCanale 5