Home Palio di Siena 2 luglio 2013 in diretta su Rai 2: si corre per la Madonna di Provenzano

Palio di Siena 2 luglio 2013 in diretta su Rai 2: si corre per la Madonna di Provenzano

Primo appuntamento con il Palio di Siena 2013: in diretta da Piazza del Campo tre giri senza respiro per la gloria e l’onore della propria contrada. Il Palio di Siena in diretta su Outdoorblog

pubblicato 2 Luglio 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 16:54

Primo appuntamento estivo con il Palio di Siena 2013 questo pomeriggio, martedì 2 luglio, con diretta a partire dalle 18.45 su Rai 2. Il Palio di Luglio, dedicato alla Madonna miracolosa di Provenzano, è il primo appuntamento con la tradizione senese, che poi tradizionalmente bissa con il Palio dell’Assunta, il 16 agosto. Ma per adesso gli occhi sono puntati sulla gara di questo pomeriggio: tre giri di Piazza del Campo, stracolma come sempre di turisti e contradaioli, per le 10 Contrade in gara che si contendono il Palio disegnato quest’anno dall’artista di casa Claudia Nerozzi.

La Rai non fa mancare la sua copertura tv: diretta su Rai 2 a partire dalle 18.45, come abbiamo già annunciato, con Susanna Petruni e Maurizio Bianchini impegnati nella (solitamente sfiancante) telecronaca che ha nella ‘Mossa’ il suo momento più ‘difficile’, nervoso e di maggior suspense e che da programma è prevista per le 19.30. Qualora la Mossa dovesse durare a lungo e sforare le 20.30, orario canonico del Tg2, la diretta continuerà su un’altra rete Rai, per la ‘gioia’ del regista Riccardo Domenichini (e degli addetti ai palinsesti Rai).

Giusto per la cronaca, la contrada vincitrice della Provaccia di questa mattina è stata la Pantera. Ora bisogna vedere chi si porterà a casa il Palio (e festeggerà per tutta la notte). Non ci resta che lasciarvi agli accoppiamenti contrada/cavallo/fantino stabiliti dalla ‘segnatura’ di questa mattina:

TORRE –  Mocambo, Giuseppe Zedde detto Gingillo
ISTRICE – Naikè. Valter Pusceddu detto Bighino
OCA – Guess, Giovanni Atzeni detto Tittia
LUPA – Indianos, Andrea Mari detto Brio
PANTERA – Pestifero, Silvano Mulas detto Voglia
NICCHIO – Morosita Prima, Sebastiano Murtas detto Grandine
LEOCORNO – Porto Alabe, Luigi Bruschelli detto Trecciolino
ONDA – Ozzastru, Luca Minisini detto De
CIVETTA – Nottambulo, Alessio Migheli detto Girolamo
VALDIMONTONE – Lo Specialista, Jonatan Bartoletti detto Scompiglio

 

Rai 2