Home Notizie Miss Italia 2011 – Prima serata del 18 settembre in diretta blog

Miss Italia 2011 – Prima serata del 18 settembre in diretta blog

In liveblogging su TvBlog, la prima serata di Miss Italia 2011.

pubblicato 18 Settembre 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 03:32


Miss Italia 2011 finalmente entra nel vivo anche per i telespettatori, con la prima delle due serate finali trasmesse da RaiUno e condotte da Fabrizio Frizzi in diretta da Montecatini Terme.
TvBlog è pronto per seguire con voi la diretta della kermesse.

21:32: si comincia, con uno spottone per Montecatini Terme. Poi luce strobo, una gigantesca corona da scenografia e le Miss che sfilano sotto. Poi un mini backstage con Frizzi che “ripassa la parte”, due battute e senza altri preamboli, in 4 minuti siamo già alla presentazione delle 60 finaliste di Miss Italia (gallery di immagini).

Miss Italia 2011 – Le 60 finaliste – Foto

Miss Italia 2011 - 01 - Alessia Cervelli - Miss Valle d'Aosta
Miss Italia 2011 - 02 - Martina Invernizzi - Miss Piemonte
Miss Italia 2011 - 03 - Daniela Bertuletti - Miss Lombardia
Miss Italia 2011 - 04 - Nicole Andreolli - Miss Trentino Alto Adige
Miss Italia 2011 - 05 - Valentina Vidal - Miss Friuli Venezia Giulia
Miss Italia 2011 - 06 - Mara dall'Armellina - Miss Veneto

21:43: non c’è il tempo di tirare il fiato, fra una Miss e l’altra. Siamo giunti alla numero 38, fra una musichetta ansiogena e Frizzi che elenca le finaliste una dopo l’altra. Nel frattempo, voi potete votare per eleggere la Miss Italia 2011 di TvBlog.

Game Toto Miss Italia 2011

21:47: ci vogliono più di 12 minuti per elencare tutte le Miss. Appena finito l’elenco, parte il televoto e Frizzi passa a presentare la giuria tecnica. Quando tocca a Patrizia Mirigliani, lei lo saluta dicendogli: Bentornato in famiglia.

Miss Italia 2011

21:54: Francesca Testasecca, Miss Italia 2010, si guarda la sua elezione in RVM. Poi lo stop al televoto e quindi il primo nero.

22:00: si ricomincia, con un brevissimo intermezzo dal titolo (brr…) Missfogo. Poi solito spottone per Montecatini Terme e un poker di Miss Italia: Claudia Andreatti (2006), Cristina Chiabotto (2004), Silvia Battisti (2007), Maria Perrusi (2009). Ovvero, lo snodo per il televoto, con Frizzi che rivolge un pensiero al mitico Mike (un pensiero velocissimo, evidentemente), per poi chiedere alle varie ex miss: Come vi ha cambiato la vita, la partecipazione a Miss Italia. Domanda originalissima. Le risposte non sono da meno.

22:06: passano il turno: 11 – Rebecca Alessi, 34 – Maria Chiara Farina, 44 – Chiara Caporalini… e si procede in ordine sparso. Di certo, le Miss le vedremo bene, per carità. Ma la lungaggine è sicuramente garantita.

22:15: confermo la prima sensazione. Procedere in questo modo, in ordine sparso senza soluzione di continuità è una follia: non si sa quando finirà l’elenco, non c’è suspense non c’è tensione. Siamo alla tradizione, ma siamo anche alla lentezza. Le ragazze, poi, sembrano degli automi: è quasi un mese che sono sotto torchio e non si emozionano quasi per nulla. Al punto che quando la numero 30, Francesca Scattolini, ha un accenno di commozione, Frizzi deve sottolinearlo: Prime emozioni, a Miss Italia. Emozioni avare e col contagocce.

Miss Italia 2011 - 30 - Francesca Scattolini

22:21: Fabrizio Frizzi alle prese con il surreale – e ormai consueto – appello a essere corretti col televoto, perché non si sa come prevenire eventuali televoti corretti. Poi un RVM di presentazione delle Miss: eccole lì, una dietro l’altra, in piedi davanti alle telecamere: mezzobusto e primo piano per i tagli e presentazioni di vario genere, dal sono una ragazza moderna al sono vegetariana perché…
Se la scelta di proporre questo momento in registrata era dovuta ad esigenze di ritmo, be’, è una scelta fallimentare. Il ritmo scende ancora, si affloscia e alla quinta Miss che dice cose di sé in maniera asettica l’attenzione se ne va altrove.

22:27 La prima “coreografia” (o meglio, sfilata di moda), con una colonna sonora fusion e le ragazze che sfilano in abito lungo, ma senza i numeri di gara (il che rende un po’ arduo il riconoscimento). Si arriva poi a Denny Mendez. E quindi, faticosamente, al secondo nero.

Miss Italia 2011 – Prima serata del 18 settembre 2011
Miss Italia 2011 - Prima serata del 18 settembre 2011
Miss Italia 2011 - Prima serata del 18 settembre 2011
Miss Italia 2011 - Prima serata del 18 settembre 2011
Miss Italia 2011 - Prima serata del 18 settembre 2011

22:36: si ricomincia. Al rientro dal nero, di nuovo una tremenda clip di Missfogo e di nuovo Frizzi che esalta Montecatini Terme. Poi si ricomincia con l’RVM per conoscerle meglio. Non avevo capito male: le clip si chiamano Misspresento. Qualcuno spieghi, per favore, a chi ha inventato il termine, che se con Missfogo funziona, con Misspresento il gioco di parole non va.

22:45: seconda sfilata. Un’emozione. La Miss che cade, causa tacco improbabile.


Sfila con questo gruppo Miss Italia 1998, Gloria Bellicchi. Non c’è spazio per ironizzare, è tutto serissimo, Frizzi commenta la caduta della miss con un banale una di loro ha fatto un ruzzolone.

22:47: clip di presentazione delle bellezze di Montecatini.

22:52: è il momento di Lenny Kravitz, che fa finta di crederci per metà pezzo (Stand), poi sembra un po’ capitato lì per caso.


22:57: un siparietto, per fortuna, lo regala la diretta. Kravitz ha l’auricolare ma la traduzione per l’intervista da parte di Frizzi non funziona: lui non è in grado di darsi all’inglese. Poi si risolve alla meno peggio, mandando in diffusione in studio l’audio del traduttore. Poi, dopo che Kravitz offre la sua chitarra a Frizzi, il miracolo: Fabrizio si cimenta con l’inglese e riesce anche a spiegare senza troppa fatica al cantante cosa stia succedendo dietro le quinte.


23:04: al rientro dal nero, impariamo una grande lezione: il commentatore televisivo che va in tv a commentar la tv, lascia la libertà a casa.

23:10: eppure sono certo che si possa scegliere un altro modo per presentare le Miss. Senza far fare alla maggior parte di loro la figura delle cerebrolese, ovviamente. Tant’è, si passa alla terza sfilata. Krizia. Continui problemi di fuoco per le telecamere: le inquadrature sfocate si sprecano.

23:13: le acconciature di questo terzo gruppo non sono solo demodée ma fanno uno spiacevole effetto capello-unto. Si conferma, inoltre, l’inutilità dell’idea di farle sfilare senza renderle riconoscibili col numero di gara.

23:15: Daniela Ferolla (Miss Italia 2001), che le accompagna, l’acconciatura leccata l’ha evidentemente rifiutata. E ha fatto molto bene. E via con il quarto RVM.

Miss Italia 2001 Daniela Ferolla

23:18: La numero 18, Stefania Bivone, ci regala una gaffe quasi degna della miglior Clerici: Ho quest’amore incondizionato per il ca… per il canto. Perdonate, ma non ci resta che segnalare queste piccole cose. Via con la quarta sfilata. Al termine della quale, Miss Italia 1993, Arianna David.

Miss Italia 1993 - Arianna David

23:25: RVM sull’incantevole Pescia (sic). Nero.

23:59: Nell’ordine, abbiamo assistito alla consegna delle prime fasce, poi all’eliminazione di altre 10 miss, quindi a un nuovo RVM su qualche paese della toscana, a qualche parere della giuria, a un nuovo brano di Lenny Kravitz. E ora, secondo Frizzi, bisognerebbe sorbirsi il talk con le 40 miss rimaste (aiuto) e le opinioni sull’articolo 8. No, non quello della manovra di Tremonti. Quello del regolamento di Miss Italia che ha portato alla squalifica di tre Miss. Qualcuno dica agli amici di Montecatini Terme che è mezzanotte.

00:07: il talk sul decalogo delle perfette Miss (ovvero, tutto quell’elenco di questioni che dovrebbero individuare la perfetta Miss, la ragazza della porta accanto, acqua e sapone e via dicendo). Un concentrato di banalità e moralità retrò.

00:13: Miss Italia e il web. La Pedron legge alle Miss alcune domande provenienti da casa. Niente di che. In precedenza, il blogger Davide Maggio aveva letto due commenti dal suo blog. L’interazione fra Miss Italia e la rete è un po’ misera, se gestita così. Peccato, perché l’uso del Facebook ufficiale aveva lasciato ben sperare, in un primo momento. Bernardini di TvTalk si interroga se questo spettacolo sia ancora televisivamente attuale oppure no. Non ci sarebbe bisogno di interrogarsi: la risposta è, evidentemente, no. Frizzi risponde, riferendosi agli ascolti: Lo scopriremo domani.
Poi si prosegue con le domande del pubblico a casa: a una Miss esclusa, viene chiesto Cos’è per te la felicità.

00:20: ora si parla dell’esclusione di Alice Bellotto, Raffaella Modugno e Tiziana Piergianni. Due di loro sono sul palco: trattasi della Piergianni e della Modugno. La Bellotto l’abbiamo già vista a La vita in diretta. Se le opinioni delle due ragazze sono un po’ all’acqua di rose, il momento di talk con i giornalisti si trasforma in una riflessione sulla moralità. Sarebbe interessante, se fosse una riflessione che riguardasse tutto il paese e non solo un concorso di bellezza.

00:29: Patrizia Mirigliani: l’articolo 8 rimane. La figlia del patron di Miss Italia la butta sul fatto che le ragazze non dovrebbero fare cose di cui pentirsi. Il fatto è che la Piergianni e la Modugno non sono per nulla pentite. E poi si chiude con una nuova clip per le strade della Toscana.

00:46: dopo una serie di altre fasce, Frizzi sbaglia nome di una delle ragazze-riserva. E ammette: “Io sono completamente andato”.

00:55: si chiude, finalmente. Passano il turno:

01 Alessia Cervelli
05 Valentina Vidal
08 Sara Baderna
10 Michela Albiani
13 Maria Ludovica Perissinotto
14 Ilaria Rocchetti
15 Dalila Pasquariello
16 Maura Manocchio
17 Sara Teodoro
18 Stefania Bivone
19 Grazia Guerrieri
21 Daniela Cau
23 Alessia Tedeschi
25 Maria Falconieri
26 Silvia Sanna
30 Francesca Scattolini
31 Eleonora Pierella
34 Maria Chiara Farina
35 Simona Colella
36 Jannette Sammartino
38 Valentina Canevelli
39 Barbara Storoni
40 Maria Polverino
43 Giulia Gambin
44 Chiara Caporalini
46 Mayra Pietrocola
49 Irene Cioni
51 Maria Serena Filippo
55 Valentina Cammarota
60 Erika Bufano