Home Antonella Clerici Ti lascio una canzone 5, Antonella Clerici inaugura provini e sfide esterne

Ti lascio una canzone 5, Antonella Clerici inaugura provini e sfide esterne

Le novità della quinta edizione del talent per bambini di RaiUno

pubblicato 17 Settembre 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 03:35

Leggendo attentamente il regolamento della quinta edizione di Ti lascio una canzone 5, al via da stasera alle 21.00 su RaiUno, si apprende un’importante novità. Sinora il baby-show condotto da Antonella Clerici era una festa della musica, libera da ogni competitività.

Da quest’anno qualcosa potrebbe “snaturare” la formula tradizionale: i telespettatori da casa saranno chiamati a lanciare un guanto di sfida, quasi in stile Amici, ai giovani protagonisti del cast, di età compresa tra i 6 e i 15 anni. La gara non prevederà nessuna eliminazione, sia chiaro, ma di sicuro aggiungerà più pepe al rituale delle esibizioni fini a se stesse.

Qualsiasi bambino o ragazzo fino ai 16 anni potrà salire sul palco di Ti lascio una canzone per dimostrare il suo talento canoro. Dopo la proclamazione della canzone vincitrice di puntata, chi ritenesse di poterla interpretare meglio del cast potrà presentarsi, il martedì successivo alla diretta, all’Auditorium Rai del Foro Italico in Roma negli orari stabiliti.

Tutti coloro che parteciperanno alle selezioni dovranno cantare esclusivamente il brano vincitore della puntata precedente. A giudicarli il Maestro Leonardo De Amicis, con la collaborazione del suo staff e degli Autori della trasmissione. I provini saranno filmati e potranno diventare oggetto di una clip nella puntata successiva.

Il vincitore di questo provino non entrerà a far parte del cast fisso di Ti lascio una canzone, ma si limiterà solo a partecipare dal vivo alla puntata successiva, rigorosamente fuori gara. Una bella rivoluzione, in ogni caso, per un programma che non ha mai messo i bambini l’uno contro l’altro o sottoposto loro a termini di paragone.

Quanto alla giuria di Qualità, sarà composta dal confermato Massimiliano Pani, Francesco Facchinetti (da papà nella vita a padrino televisivo), e Orietta Berti: i tre avranno il compito di scegliere l’interpretazione migliore.

Ospite musicale della prima puntata di stasera Gino Paoli, già ospite dello show che gli ha “rubato” il titolo di un suo brano. Con lui anche Virna Lisi e Beppe Fiorello, che torna a cantare dopo il duetto al serale di Amici.

Non c’è più traccia nel cast fisso della webstar Frank Matano, che prima scherzava con i bambini: ecco un’altra giovane promessa di Youtube usata e gettata dalla tv italiana.

Antonella Clerici