Home Veronica Maya a TvBlog: “Verdetto Finale ormai è come un figlio. Per la mia sostituzione avrei suggerito Liorni o Ossini”

Veronica Maya a TvBlog: “Verdetto Finale ormai è come un figlio. Per la mia sostituzione avrei suggerito Liorni o Ossini”

Intervista a Veronica Maya, la conduttrice di Verdetto finale, in onda in attesa di partorire

di Hit
pubblicato 12 Settembre 2011 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:21


Riparte fra poche ore, alle 14.10 su Rai1, una nuova stagione di Verdetto Finale con Veronica Maya. Dopo una estate di repliche, il programma torna oggi in onda con le nuove puntate lasciando la collocazione mattutina da 30% di share per spostarsi nel temutissimo slot del primo pomeriggio. TvBlog ha contattato Veronica Maya, che quest’anno sarà al timone del programma per una quarta volta un po’ speciale. La conduttrice ci racconterà infatti le novità di queste puntate inedite ma anche le emozioni ed eventuali preoccupazioni della sua gravidanza in corso, tanto felice quanto chiacchierata.

Siamo ai nastri di partenza della quarta edizione di Verdetto Finale. Cosa rappresenta per te questo programma?

“Verdetto Finale è una creatura che credo di poter dire mi appartiene perché è nata con me. E’ diverso rispetto ad altri programmi che ho condotto, come ‘Unomattina’, lo ‘Zecchino D’Oro’ o ‘Linea Verde’, perché lì c’era stato qualcuno prima di me e altri lo hanno condotto dopo di me. Quando invece un programma nasce e arriva al successo con te, anche tra tanti scetticismi, si crea un rapporto conduttore/programma ovviamente molto particolare.”

Per questo quarto anno la rete ha scelto di far traslocare il tribunale di Verdetto Finale dal mattino al pomeriggio. Con che stato d’animo affronti questa nuova sfida?

“Al quarto anno è una promozione, una sfida su un terreno non facile che voglio però affrontare. Sarebbe stato da codarda scegliere di mollare pensando solo alle difficoltà, ai competitor come Maria de Filippi e “Forum” o a tutto il resto. Io mi butto in pista con l’incoscienza che mi caratterizza ma anche con la consapevolezza che “Verdetto Finale” sia una bella Ferrari che per 3 anni ha fatto grandi numeri. E’ chiaro che l’ansia c’è ma sottoforma di sana adrenalina. Io poi eseguo gli ordini. Se a Rai1 hanno pensato che Verdetto Finale possa avere i numeri per competere con la concorrenza e far da apripista al palinsesto del pomeriggio, vuol dire che avranno fatto bene le loro considerazioni. Io per quanto onorata o spaventata, eseguo… sperando ovviamente vada bene.”

Non ti preoccupano i risultati fatti al pomeriggio dalle repliche estive ?

Non ti preoccupano i risultati fatti al pomeriggio dalle repliche estive ?

“Le repliche erano puntate pensate per il mattino, con una struttura ed un ritmo adatto a quel pubblico. Ora che andremo in onda al pomeriggio il format è stato rivisitato. C’è anche da dire che i numeri fatti dalle repliche sono comunque dignitosi rispetto ad altro che c’è in giro…”

Quali saranno le novità di queste puntate pomeridiane?

“Innanzitutto avremo uno studio degno del pomeriggio. Ne parlo con molto orgoglio perché la trovo una scenografia molto imponente e solenne. E’ uno studio che emana il fascino del processo all’americana e che ricorda un po’ l’atmosfera di “Law and Order” o “Ally Mcbeal” . La struttura del processo sarà invariata mentre la vera novità saranno i 3 ospiti che ogni giorno verranno a trovarci. Apriremo dibattiti che approfondiremo con figure professionali o personaggi noti, cercando così di coinvolgere anche il pubblico a casa.”

La novità principale per molti sarà ritrovarti in onda con il pancione. Lo avresti mai pensato?

“Fino a poco tempo fa no. Da quando ho incontrato Marco (Moraci, il fidanzato n.d.r.) diciamo che rientrava nei miei sogni. Non mi aspettavo però tutta questa felicità visto che sto vivendo una gravidanza molto felice, senza effetti collaterali anche dal punto fisico. Dico sotto voce che sono stata abbastanza fortunata. Ho una energia positiva che mi permette di non sconvolgermi davanti alle problematiche e che mi permette di vivere questo momento senza ansie.”

Hai detto che per questa gravidanza ti prenderai una pausa lavorativa di sole poche settimane.

“Mi dispiace quando viene un po’ strumentalizzato l’attaccamento di una donna al proprio lavoro, al lavoro che ama. Io, come tante altre donne, ho la fortuna di fare un lavoro che mi piace tantissimo ed ora ho la fortuna di aspettare un figlio. Mi dispiace leggere che questa mia voglia di fare bene anche incinta sia fraintesa e pensata come un non voler mollare il trono. A tempo debito mi farò da parte per qualche settimana.”

Quando avverrà la staffetta e chi ti sostituirà?

“A cavallo tra gennaio e febbraio a Verdetto Finale ci sarà un collega uomo in video che mi sostituirà. E’ una soluzione proposta dalla direzione di Rai1 che ritengo molto affettuosa nei confronti di una persona incinta che già affronta diversi cambiamenti. In quel momento mi farò da parte e quando sarò in forma tornerò al timone di Verdetto.”

Non hai davvero nessuna paura di trovare lo studio occupato, al tuo ritorno, da una altra collega?

“Verrò sostituita da un uomo e credo sia proprio per non creare il problema di confronti o paragoni. Ho chiesto a chi stessero pensando ma ancora non è stato deciso. Io non ho paura perché sono stata tranquillizzata sotto ogni aspetto. Io penso a partire bene con questa nuova stagione ed arrivare a gennaio con i risultati che si aspetta la azienda.”

Se potessi scegliere chi ti piacerebbe vedere al tuo posto?

“Quelli che avrei visto bene sono già tutti impegnati. Immagino sarà una conduzione giovane ed io avrei pensato a Marco Liorni o Massimiliano Ossini, ma sono entrambi impegnati a La Vita in Diretta e Cose dell’altro Geo. Loro sono due persone che conosco e stimo ma sono sicura che l’azienda troverà la persona giusta per mandare avanti al programma…. Ma immagino ci sarà la fila.”

Non solo di uomini, a quanto si dice..

“Però il casting, per mia fortuna, è stato richiesto solo a loro. (ride, n.d.r.)”

Cosa provi nel leggere i vari articoli in cui si dice che verrai sostituita da Caterina Balivo, Eleonora Daniele o Paola Perego?

“Facendo questo lavoro uno cerca di abituarsi e di vivere senza troppe ansie. Tante volte, anche aprendo magari proprio TvBlog, leggo un articolo che mi riguarda e poi i commenti che non sempre sono positivi con insinuazioni o offese. Dall’anonimato spesso vengono lanciate troppe offese prive di fondamento. Mi rendo conto che non si possa piacere a tutti e spesso ho fatto anche delle riflessioni su ciò che ho letto. Quindi sia per le critiche che magari per certi articoli ho imparato a non prendermela troppo. Questa forza, psicologicamente, ora forse me la da la maternità che mi ha ristabilito le vere priorità.”

Verdetto Finale a parte, quest’anno ti rivedremo a Lo zecchino d’oro?

“Ho seguito le selezioni fino ad i primi di agosto ed abbiamo selezionato i bambini della prossima edizione. Ho fatto questo lavoro fino a poche settimane fa di reclutamento ma non ho ancora avuto la conferma che lo condurrò anche quest’anno. In cuor mio ovviamente me lo aspetto e mi piacerebbe molto, anche perché proprio nella scorsa edizione con Pino Insegno espressi il desiderio di diventare mamma e ora mi piacerebbe condividere questo momento con quel pubblico. Bisogna anche vedere come starò a novembre al settimo mese di gravidanza.”

TvBlog ringrazia Veronica Maya per la disponibilità e le augura un buon inizio di stagione con “Verdetto Finale” ma sopratutto di proseguire al meglio la gravidanza in corso.
veronica maya conduttrice verdetto finale

Rai 1