I consigli di TvBlog
Home Alessia Marcuzzi Fashion Style su La5 con Alessia Marcuzzi e Silvia Toffanin da lunedì 11 novembre

Fashion Style su La5 con Alessia Marcuzzi e Silvia Toffanin da lunedì 11 novembre

Fashion Style mette alla prova modelle, stilisti, make-up artist e hair stylist: praticamente tutto quello che fa moda, non solo in tv.

pubblicato 4 Novembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 17:13

Fashion Style, il promo con i concorrenti

Fashion Style, il promo con i concorrenti

Slitta di una settimana il debutto di Fashion Style, talent dedicato alla moda in tutte le sue sfaccettature con Alessia Marcuzzi e Silvia Toffanin. Di questo format si parla ormai da mesi e sembrava fosse tutto pronto per la prima puntata prevista per martedì 5 novembre e invece tutto viene trasferito al lunedì, dal 12 novembre alle 21.10 su La5, il canale ‘al femminile’ del DTT Mediaset. E per offrire al pubblico una serata a tema, subito dopo, toccherà a Tacco 12!… si nasce, con Cristina Chiabotto.

Ma veniamo a questa gara di stile, portamento, make-up e hair styling che ha come ‘guru’ due volti noti di Canale 5 e per di più grandi amiche nella vita. Ad Alessia Marcuzzi e a Silvia Toffanin il compito di sedere in giuria insieme al giornalista Cesare Cunaccia, ‘presentato’ nella conferenza stampa del programma e nuovo ai talent tv, che però ha avvisato i colleghi che nel corso del programma avranno modo di vedere una “Toffanin inedita”. Insieme a loro un ‘quarto elemento’, una guest star diversa ogni settimana. Una variabile, in stile Project Runway che dà un tocco di imprevedibilità a ogni sfida a squadre.

Il quartetto avrà il compito di giudicare le quattro squadre, composte da quattro elementi ciascuno, che si contendono la vittoria. Come già detto, ogni squadra è formata da un make-up artist, uno stilista, una modella e un hair-stylist, ovvero un vero e proprio ‘team da sfilata’ che deve offrire il proprio meglio sulla passerella con un ‘pacchetto’ completo che fa dalla scelta dell’abito a quella del trucco più adatto, senza dimenticare il parrucco più appropriato per una modella che dovrà far rimpiangere la grinta e la magia di Naomi Campbell. Ma per il regolamento vi rimandiamo al nostro post dedicato.

Noi invece ci soffermiamo ancora sul cast di Fashion Style (a proposito, dimenticate Fashion Factory, che a luglio sembrava essere il nome definitivo del format: in Italia, si sa, nulla è più definitivo del provvisorio e così si è tornati alla prima ipotesi). Sia giudici che concorrenti possono dirsi ‘nuovi’ a questo genere di programma e non poteva essere da meno anche la conduttrice, l’attrice Chiara Francini che per l’occasione ha smesso i panni della ‘co-protagonista’ un po’ goffa e ha tirato fuori tutta la sua femminilità.

Ora non resta che aspettare il debutto per vedere i frutti di questo esperimento targato La5: appuntamento a lunedì 11 novembre alle 21.10 per la prima puntata di Fashion Style.

Fashion Factory su La5 con Alessia Marcuzzi e Silvia Toffanin

Aggiornamento 9 luglio 2013. Arriva la conferma: Alessia Marcuzzi e Silvia Toffanin saranno le ‘star’ del nuovo talent show sulla moda che debutterá in autunno su La5. Per il talent, finora noto come Fashion Style, e’ stato scelto come titolo definitivo Fashion Factory, a sottolineare la natura ‘multidiscipilinare’ della gara. Come ricorderete, infatti, il programma ha come obiettivo la creazione di un dream team in grado non solo di disegnare abiti e outfit di tendenza, ma anche di mettere a punto il make-up piú adatto e realizzare l’acconciatura perfetta per la propria modella.

I casting di Fashion Factory, infatti, sono aperti a stilisti, modelle, hair stylist e make-up artist: la ‘mission’ del talent e’ proprio quella di individuare le ‘migliori speranze’ di ciascun settore per metter su una squadra pronta a sfilare. Chissá che il debutto della squadra vincente non avvenga nella prossima edizione della Milano Fashion Week…

Ci stiamo lanciando in ipotesi troppo fantasiose? Beh, un minimo di stage (nella doppia accezione di ‘apprendistato’ e di ‘palcoscenico’) non si nega a nessuno e gli agganci per organizzare un battesimo della passerella di alto profilo non mancano, no?

Parlarne e’ prematuro: per ora di certo c’e’ il nuovo nome dello show e la coppia Alessia Marcuzzi – Silvia Toffanin, che vivranno insieme l’avventura di Fashion Factory in qualita’ di giudici, e magari mentori, dei concorrenti.

In attesa di altre news e di ulteriori dettagli, l’appuntamento con Fashion Factory e’ per il prossimo autunno su La5.

Fashion Style, Alessia Marcuzzi e Silvia Toffanin giurate del fashion talent di La5

Saranno Alessia Marcuzzi e Silvia Toffanin le giurate di Fashion Style, il nuovo talent show sulla moda che debutterà in autunno su La5. Lo annuncia il Corriere della Sera, che fa il punto sui tanti impegni della Marcuzzi – che ha appena finito di registrare il Music Summer Festival-Tezenis Live (dal 4 luglio su Canale 5) e si prepara a condurre il Grande Fratello 13 – e segnala il debutto de ‘LaPinella’ anche sulla rete rosa del DTT Mediaset.

Forte del suo blog modaiolo, diventato ormai un marchio pronto alla commercializzazione, Alessia Marcuzzi è senza dubbio un buon nome da spendere per la giuria di un talent sulla moda. Accanto a lei ci sarà l’amica Silvia Toffanin in (Pier Silvio) Berlusconi e considerato il rapporto che le lega si potrebbe pensare che non sarà proprio la ‘severità’ il tratto distintivo della coppia di giurate, notoriamente piuttosto propensa all’ilarità davanti alle telecamere.

Ricordiamo che l’obiettivo del talent è quello di mettere su un team pronto a sfilare, completo di stilista, modella, make-up artist e hair stylist. Tutto quello che serve per calcare una passerella, insomma. Vuoi vedere che tra gli accessori e tra i partner fornitori spunta anche il nuovo marchio LaPinella? Staremo a vedere.

Fashion Style, La5 lancia un nuovo talent sulla moda: casting aperti

La5 cerca nuove stelle della moda da lanciare in Fashion Style, nuovo talent prossimamente in onda sul canale 30 del DTT Mediaset. I casting partiti e sono aperti praticamente a tutte (o quasi) le figure professionali tipiche del settore della moda: si cercano, infatti, stilisti, modelle, hair stylist e make-up artist, praticamente tutto quel che può gareggiare in un programma tv ispirato alle passerelle.

Per partecipare ai casting bisogna innanzitutto inviare un curriculum, una foto e un book con i propri lavori a casting@coloradofilm.it: è proprio la casa di produzione di Abatantuono, Salvatores e Totti a realizzare il programma e a occuparsi della selezione dei concorrenti per questo nuovo talent che si presenta come la ‘summa’ del genere ‘fashion format’.

E in effetti Fashion Style sembra voler racchiudere in un unico prodotto tutti i talent ‘specializzati’ che si sono succeduti in tv, tra versioni made in Usa e trasposizioni italiane. Parlando di modelle come si fa a non pensare a Italia’s Next Top Model, mentre per il make-up artist scattano alla mente i tutorial di Clio Make-up e Che Trucco! – oltre al talent un po’ più ‘estremo’ dedicato al make-up cinematografico di Face Off. Un po’ meno battuto il filone dell’hair stilying, mentre sul fronte stilisti c’è tradizionalmente di tutto di più, dall’ormai imprescindibile Project Runway (Taglia, cuci e…), a Stilista in 24 ore, passando per Fashion Star e arrivando al nostrano School of Glam. Questione di Stile, trasmesso da FoxLife e ‘coprodotto’ con la rivista Glamour.

Fashion Style punta evidentemente a costruire un ‘dream team’, con il meglio delle quattro categorie in gara, magari da piazzare nel backstage di qualche stilista interessato a un ‘branded content’. Non ci stupiremmo, infatti, se anche questo nuovo titolo di La5 fosse brandizzato, seguendo così la filosofia produttiva della rete rosa (e in generale del DTT) di Mediaset di questi ultimi mesi.

Chi condurrà? Per adesso non ci sono news in merito e trattandosi di La5 le candidate (perché suppongo si opti per una conduzione al femminile) sono numerose, da Tamara Donà, già di casa col make-up, a qualche nuovo volto da lanciare (o a qualcuno meno ‘nuovo’ da rilanciare). Voi avete proposte?

Intanto si cercano i concorrenti di Fashion Style: fatevi avanti.