Fox Sports anche su Mediaset Premium. L'esclusiva Sky riguarda solo l'alta definizione

UPDATE 31 LUGLIO - Le indiscrezioni di cui avevamo dato conto si sono rivelate veritiere. Mediaset e Fox International Channels Italy hanno trovato un accordo per la distribuzione del nuovo canale Fox Sports su Premium. In una nota ufficiale Mediaset fa sapere che la rete "trasmetterà in diretta le partite dei principali campionati di calcio d'Europa, dalle sfide di Premier League e Fa Cup inglesi ai match della Liga spagnola e della Ligue 1 francese". Si parte il 17 agosto con la Premier League. Non sono previsti costi aggiuntivi: Fox Sports sarà inserito nel pacchetto 'Calcio' dell'offerta Premium.
Dunque, niente esclusiva Sky Sport. O meglio, la pay-tv di Murdoch godrà dell'esclusiva del solo Fox Sports HD (la versione in alta definizione), mentre il canale in sé sarà a disposizione anche degli spettatori di Premium Mediaset. Che potranno godersi anche Serie A, Serie B, Champions League ed Europa League.
Su Calcioblog tutti i dettagli.

Sky lancia FoxSports, tornano Premier League e Liga, ma sono tante le domande senza risposta


La notizia è sulla bocca di tutti: Sky lancia un nuovo canale dedicato al calcio, si tratta di Fox Sports, un marchio "familiare" nella galassia del tycoon Rupert Murdoch. La novità è significativa. Grazie a questo nuovo canale torneranno sulla piattaforma Sky i diritti per campionati di calcio "spariti" o che stavano per sparire: la Premier League inglese, l'FA Cup, la Liga Spagnola (sparita nello scorso agosto dal satellite) e la Ligue 1 Francese (appannaggio di Sportitalia fino ad ora).

I maestri del marketing di Sky si erano affrettati a definire con i soliti toni trionfalistici la programmazione che attendeva il fedele abbonato alla pay tv satellitare per la prossima stagione calcistica, ma i più attenti sapevano benissimo che nessuna Bundesliga poteva compensare la "dipartita" in due anni della Liga Spagnola e della Premier League che era stata abbandonata dai canali di Sky e di cui si sarebbe certamente sentita la mancanza.

La comparsa di Fox Sports "Italia" cambia le carte in tavola, tornano i principali campionati calcistici che, sommati alla Bundesliga, alla Champions League e all'Europa League, renderanno completa come non mai l'offerta di Sky Sport. La notizia è stata anticipata dalla Gazzetta della Sport con un articolo firmato da Marco Iaria e Luca Bianchin, uno scoop che ha costretto Sky a correre ai ripari diramando un comunicato ufficiale che ha lasciato aperti tutti gli interrogativi che i due giornalisti della Gazzetta dello Sport non erano riusciti a risolvere.

Innanzitutto le fonti ufficiali hanno, per il momento, smentito che Fox Sports raccoglierà l'eredità del canale prossimo a sparire dal bouquet Sky, quell'ESPN America paradiso degli appassionati agli sport USA come NFL, NHL e NCAA. Stando al comunicato il nuovo canale offrirà eventi live essenzialmente calcistici, con trasmissioni d'approfondimento, ma non si possono escludere novità prima del mese di agosto.

Gli interrogativi rimasti aperti sono comunque tantissimi. Elenchiamoli per comodità cercando di abbozzare delle risposte.

1) Il nuovo canale Fox Sports sarà incluso negli abbonamenti "Calcio" e "Sport" o prevederà un ulteriore esborso di denaro diventando una "option"?

L'ipotesi più accreditata, ma tale rimane, è che sia incluso nel pacchetto "Sport", senza aumenti.

2) Sarà un unico canale? Riuscirà a coprire in maniera soddisfacente i campionati inglese, spagnolo e francese?

Al momento pare che il canale sia unico, facendo qualche forzatura potrebbe comunque offrire un buon numero di eventi live, anche se è impossibile da replicare la copertura che fino all'ultima stagione Sky poteva garantire per la Premier League (6 partite per turno).

3) Sarà in lingua italiana o in lingua inglese?

Questo non è chiaro.

4) Sarà una testata giornalistica indipendente da Sky Sport? Condivideranno gli stessi telecronisti?

Impossibile saperlo, così come per la domanda precedente.

5) Sarà in HD? E il 3D?

Il canale sarà naturalmente in alta definizione, resta da capire come e se i singoli eventi di maggior potranno essere ospitati da Sky 3D.

6) L'arrivo del marchio "Fox" anche sulla piattaforma sportiva sarà il primo passo verso un cambio di marchio anche per gli altri canali o rimarrà un caso "isolato"?

Al momento si tratta solo di speculazioni, difficile che in tempi brevi Sky rinunci a chiamarsi "Sky".

7) Secondo alcune voci questo canale potrebbe essere disponibile come "opzione" anche su Mediaset Premium, è possibile?

Teoricamente potrebbe esserlo, ma al momento ci sentiamo di escluderlo

  • shares
  • Mail
32 commenti Aggiorna
Ordina: