I consigli di TvBlog
Home Estate in diretta, la recensione della prima puntata

Estate in diretta, la recensione della prima puntata

Il liveblogging del debutto della coppia Liorni – Capponi

pubblicato 17 Giugno 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 17:22

Un servizio pubblico estivo a misura di ospizio. Questo passa al convento di Estate in diretta, un programma fatto dalla Rai col minimo sindacale, senza un minimo guizzo emotivo, con l’entusiasmo di chi timbra il cartellino. Il risparmio è totale: si fanno lavorare stagisti giovani, si riciclano interviste di Max Lazzari e si porta a casa l’infotainment low-cost.

La coppia Liorni – Capponi è talmente bon ton da sdoganare lui come “il più intraprendente” del duo, visto l’elegante mezzobusto che è in lei, algida come un ghiacciolo. Elegantissima, per carità (nel look come nella dizione), ma ci auguriamo che si sciolga presto, visto che il suo debutto è stato a dir poco ingessato.

I temi della versione estiva de La vita in diretta sono tanto rassicuranti quanto geriatrici, dal leit motiv su “non ci sono più le mezze stagioni” alle truffe dei falsi invalidi. Invece, quando si parla di Costa Smeralda ai tempi della crisi, non si sbaglia mai. Ma Liorni lo fa in modo talmente professionale e gradevole insieme (bravissimo a occuparsi di calcio in chiave sociale) che il programma poteva condurlo anche da solo.

Se già oggi la scaletta era prevedibile, figuriamoci nei prossimi due mesi. Una cosa è certa: se Toaff voleva riprendersi il suo programma ci è riuscito, perché la Capponi è l’anti-salotto e Liorni un ottimo conduttore che sa stare al suo posto.

Il live della prima puntata


18.42 Un bel batti cinque finale. Che signore Liorni.

18.35 Mazzola: “Era un mondo diverso. All’inizio in Nord Europa ci chiamavano spaghetti, macaroni”. La storia d’Italia che passa attraverso il calcio, bel blocco.

18.33 Liorni bravissimo nei link. Ricorda che allora i calciatori non erano dei divi. E si passa ai calciatori che oggi finiscono sulle copertine. Le tendenze? Formentera, le Baleari, Ibiza dove Belen ha prenotato una casa per tutta l’estate.

18.31 Ecco, la Pijola racconta che Italia era:

“Gli anni Settanta furono la vera cesura. Ma furono anche un momento difficile. Sono stati gli anni delle conquiste dei diritti civili, come del terrorismo”.


18.27 Ospite in collegamento il mitico Mazzola, in studio l’altrettanto immancabile Bartoletti. Mi sfugge l’utilità della Lombardo Pijola: anche in quella partita c’erano ragazzi precoci sessualmente?


18.21 Per Crepet come rimedio basta qualcosa di blando per riuscire a dormire, ma non altri medicinali. La Capponi ripassa la linea a Liorni per la rubrica Accadde un’estate. Oggi si parla del 17 giugno del 1970, Italia-Germania.


18.11 Continuano i ricordi: Riccardo Fogli racconta in collegamento di aver dato la maturità più in là negli anni. Li ha dati cinque anni fa. La moglie, giovane e gnocca, lo ha aiutato a preparare la tesina. La Capponi interrompe il tutto con molta gentilezza per chiedergli consigli e Fogli ammette di aver copiato anche lui alla sua età:

“Nell’arco scolastico ho fatto tanti concerti. Ho chiesto scusa al mio prof di matematica per non essere preparato. Se uno non ha voglia di studiare c’è dignità anche a fare il contadino”.


18.08 Carlo Verdone ricorda con terrone i suoi esami: non era ferrato nelle materie scientifiche, gli hanno passato il compito di matematica. E gli hanno dato 7. In più, la notte prima degli esami non ha dormito. Invita di non ridursi all’ultimo a studiare dai bignamini (ma allora è un’intervista vecchissima riciclata!).

18.06 Crepet dice ai genitori di fare due passi indietro. Trova l’uovo sbattuto patetico. Ma c’è la nutrizionista in studio che prende la parola:

“Non esiste una dieta magica. Ci sono dei consigli, cioè seguire una dieta equilibrista. Un pasto principale dev’essere la colazione, che non dev’essere saltata e deve dare la giusta energia per affrontare con la giusta serenità le prove scritte. Spesso si prolungano, ci può essere un calo. Può essere utile fermarsi e sgranocchiare qualcosa”.


18.00 Gli esami di maturità che iniziano dopodomani: se ne occupa la Capponi. Si parla di come riesce a copiare la generazione 2.0, addirittura citando le applicazioni nate sugli smartphone. Ma è nata una task force anti-imbrogli a prova di hacker. Torna Trefiletti, coperta di Linus della Capponi, e non poteva mancare lo psicologo Crepet.

17.49 Per Smaila i veri vip sono scappati a Saint Tropez e Ibiza. A Gallipoli, invece, c’è il problema opposto: “c’è troppa gente”.


17.46 Servizio di Domenico Marocchi, ex blogger che da grande vuole diventare Danilo Fumiento: si occupa di offerte degli alberghi last minute a un euro. Gli albergatori sottolineano che non è una svendita, ma un modo per inaugurare la stagione.

17.43 Riaperto il collegamento con Pescara, ma con Liorni è tutto un altro calore.


17.38 E Umberto Smaila non poteva mancare. Fa notare che i prezzi, però, aumenteranno esponenzialmente ad agosto. Lui, che ha in Sardegna dei locali in franchising, specifica di essersi già spostato a Santa Teresa di Gallura da qualche anno, quando ha capito che la Costa Smeralda soffriva. Liorni cita il fenomeno del vip watching e si parla di ombrellone condiviso o cabina ad ore, ma anche di una fascia alta ancora insensibile alla crisi.

17.38 Riapre il Billionaire, ma anche i Grandi Magazzini Harrods.


17.35 La linea passa a Liorni, che lancia il servizio più interessante sinora: 500 euro tutto compreso per una vacanza in Costa Smeralda, convertitasi ai pacchetti low cost. Lo studio si riscalda con il suo sorriso da bravo ragazzo. A lui il blocco “reality” inteso come realtà (ma fa strano vederlo dietro con l’occhio che rievoca il Gf).


17.28 La Capponi è felice di ospitare Rosario Trefiletti, “un amico del Tg1”. Ma perché è lì fissa davanti a un leggio? Lui grida alla tolleranza zero.


17.22 Collegamento con la spiaggia da Pescara, ma c’è ossimoro tra il gelo in studio e l’afa del solleone. A fine servizio la Capponi congeda in fretta e furia gli ospiti e lancia il servizio sui falsi invalidi. Com’è vecchia l’infografica, si vede che i servizi sono più sciatti di quelli della versione invernale.


17.18 La Capponi si occupa in solitaria del blocco “il gran caldo”, ma lo fa come se conducesse il Tg1, da anchorwoman ingessata. Si parla di categorie a rischio, consigli di alimentazione. La solita sbobba vacanziera.


17.17 La coppia del pomeriggio estivo di RaiUno, che non andrà mai in vacanza, si presenta. Liorni è ovviamente più a suo agio, la Capponi molto emozionata. Apre dicendo che c’è stato il primo weekend molto caldo e annuncia il servizio sul “non ci sono più le mezze stagioni”. Della serie, argomenti “freschi”.


17.14 Sigla bruttina (ma come? RaiUno che parla di reality?

17.11 La D’Urso contrasta la partenza del nuovo competitor giocando d’anticipo con l’intervista esclusiva a Rosaria Aprea, la ragazza di Caserta picchiata dal fidanzato fino a subire l’asportazione della milza.

Parte oggi Estate in diretta, il nuovo programma del pomeriggio di Rai1 condotto da Marco Liorni (che vi debuttò tre anni fa con Lorella Landi prima di sbarcare a La vita in diretta) e Barbara Capponi, giornalista del TG1, già inviata de La vita in diretta, e concorrente di Ballando con le stelle nel 2011.

Estate in diretta, in onda dalle 17.15 alle 18.45, ha una formula estiva, temi più vacanzieri e freschi, collegamenti con le spiagge e i luoghi delle vacanze, per far vivere da casa quello che succede in questa estate. Ma si occuperà anche di attualità con ospiti in studio, di spettacolo, di territorio e con servizi e dirette riguardanti la cronaca. La regia è di Giuseppe Bucolo.