Home Notizie Massacro in Norvegia – Nella mente del killer (Discovery Channel)

Massacro in Norvegia – Nella mente del killer (Discovery Channel)

A un mese dal massacro di Oslo e Utoya, Discovery Channel propone un documentario speciale per ricostruire e spiegare gli eventi.

pubblicato 22 Agosto 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 04:14


E’ passato esattamente un mese dal massacro in Norvegia ad opera di Anders Behring Breivik. E se nella scossa nazione della penisola scandinava celebrano le vittime con una commovente manifestazione (persino il re, Harold V, trattiene a stento le lacrime), Discovery Channel, In Italia, manda in onda uno speciale di un’ora dal titolo Massacro in Norvegia – Nella mente del Killer (questa sera, ore 22:00, canali 401 e 402 di SKY)

Lo speciale è un vero e proprio documentario, che ricostruisce la giornata vissuta dall’attentatore e assassino, dall’ordigno di Oslo, al massacro di Utoya. Ci sono poi interviste a persone comuni, a testimoni del massacro, a eroi involontari (come Bjorn Kasper Ilaug, che ha salvato alcuni ragazzi recuperandoli in acqua con la barca). E una serie di esperti che intervengono:

il criminologo David Wilson dell’Università di Birmingham; Katherine Newman dell’Università di Princeton, una dei maggiori esperti di stragi e uccisioni di massa che ha analizzato e studiato anche il caso Columbine; Matthew Feldman, docente di storia e autore di saggi sulla destra estrema; Matthew Goodman dell’Università di Nottingham, autorevole voce sulle frange terroristiche britanniche ed europee di estrema destra; Charles Shoebridge, esperto di armi e il professor Jeremy Coid, psichiatra forense della Queen Mary’s University di Londra esperto di psicopatie nelle menti criminali.

[Sito ufficiale di Discovery Channel – Massacro in Norvegia]