Home Renzo Arbore a Uno Mattina Estate: “Gli altri retribuiti, io qui gratis. La Rai è in crisi”

Renzo Arbore a Uno Mattina Estate: “Gli altri retribuiti, io qui gratis. La Rai è in crisi”

Scopri la polemica dell’artista contro la crisi della Rai

pubblicato 15 Luglio 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 05:00


Stamane, a Uno Mattina Estate, era ospite uno dei “grandi vecchi” della tv, coloro che hanno sempre tanto da raccontare (ma con un pizzico di malinconia per l’ingratitudine del tempo che passa). Ci si riferisce a Renzo Arbore, protagonista di una delle interviste “diabetiche” di Georgia Luzi.

Quest’ultima, come di consueto con i suoi ospiti, lo ha accolto con un regalo. Peccato che l’artista abbia risposto in modo alquanto piccato e sarcastico:

“Almeno un regalo. Non sono stato retribuito, perché come ben sapete la Rai è in crisi. Lo diciamo apertamente, con tutti quelli che vengono retribuiti”.

La provocazione iniziale è stata forse lo spunto più interessante dell’intervista, per il resto rivelatasi la solita consacrazione un po’ nostalgica e manualistica, dal Clarinetto all’Umbria Jazz. Riflettiamoci su: in questo momento la Rai non può retribuire un intervento in studio, nonché in diretta tv, di un personaggio del calibro di Arbore.

La stessa tv di stato affollata in daytime da un plotone di prezzemolini senza talento e lacchè dall’ingaggio facile, nonché dal cachet lievitante per l’appoggio dei potenti. Che amarezza.

Rai 1