Lorenza Lei: Report ci sarà, se serve con una deroga

Il direttore generale della Rai rassicura sulle possibilità di vedere in onda, e per tempo, la trasmissione di Milena Gabanelli Report

di


Lorenza Lei, direttore generale Rai, rassicura in un’audizione di fronte alla Vigilanza Rai: Report andrà in onda. L’impegno del DG per garantire che la normativa sulla tutela legale risponda alle (legittime) richieste di Milena Gabanelli e dei suoi giornalisti c’è.

Farò il possibile per garantire la messa in onda del programma ‘Report’ nei tempi previsti nel palinsesto approvato trovando una soluzione anche transitoria. Nelle ultime 2 sedute del consiglio di amministrazione Rai è stata approfondita la questione relativa alla responsabilità civile dei dipendenti e collaboratori e, in particolare, è stata illustrata dal Direttore degli Affari Legali e Societari la problematica dell’accollo integrale del rischio di soccombenza in capo all’Azienda in caso di dolo o colpa grave, anche alla luce della natura giuridica della Rai ed ai conseguenti riflessi in tema di responsabilità erariale.

Questa presa di posizione appare come una risposta diretta proprio alla Gabanelli che al DG Rai si era rivolta per capire se c’era o meno la volontà di “disfarsi di Report” consentendo ai potenti di turno di riuscire a zittire la trasmissione di RaiTre con l’arma di pretestuose cause per risarcimento danni che si concludono puntualmente, anche se dopo anni, con l’assoluzione dei reporter che da anni denunciano condotte immorali, malaffare e sprechi di questa nostra disgraziata penisola.

Ultime notizie su Report

Report è una trasmissione che va in onda su Rai3 proponendo inchieste giornalistiche.

Tutto su Report →