Home Notizie Spariti Italia 1 HD e Canale 5 HD? “Colpa” del beauty contest

Spariti Italia 1 HD e Canale 5 HD? “Colpa” del beauty contest

Sono spariti i canali HD di Mediaset sul digitale terrestre? La colpa è del Beauty Contest, dopo la gara dovrebbero essere riattivati

pubblicato 12 Luglio 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 05:04


Canale 5 HD e Italia 1 HD, i due canali Mediaset trasmessi in alta definizione sul digitale terrestre, insieme a Rete 4 +1, non sono più disponibili. Da ieri i “movimenti” di preparazione al beauty contest per l’assegnazione di nuove frequenze ha obbligato Mediaset a liberare quegli spazi che venivano occupati dalle trasmissioni “sperimentali” in HD nelle zone già interessate dallo switch off.

Il Ministero ha infatti revocato per tutti gli operatori della tv la concessione temporanea di quegli spazi dell’etere che erano stati assegnati anche a Rai e a La 7. Per Mediaset, che trasmette un numero superiore di canali considerando quelli dell’offerta Premium, la coperta era troppo corta per mantenere attivi i due canali in alta definizione. Così mentre La 7 ha approfittato per rendere nazionale, anche nelle aree ancora non all digital, la versione in HD sfruttando le frequenze liberate da Dahlia e la Rai ha operato un semplice spostamento, Mediaset è stata obbligata a sospendere almeno per ora le trasmissioni preservando Italia 1 +1 e Canale 5 +1 considerando la crescente importanza per il mercato pubblicitario dei canali time shifted.

Al termine del beauty contest, che vedrà praticamente in automatico una nuova assegnazione, stavolta definitiva, di un altro multiplex per ognuno dei tre operatori, è ipotizzabile che Mediaset proceda alla riorganizzazione delle frequenze trovando nuovamente spazio anche per Italia 1 HD e Canale 5 HD.