Home Europei 2013 Under 21 oggi in tv: finale Italia – Spagna su Rai 1 alle 18.00

Europei 2013 Under 21 oggi in tv: finale Italia – Spagna su Rai 1 alle 18.00

Finalissima degli Europei U21 con gli azzurrini del CT Mangia in campo contro la Spagna: l’Italia del tifo cerca la ‘rivincita’ per l’Europeo perso dalla Nazionale Maggiore.

pubblicato 18 Giugno 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 17:44

Siamo alla resa dei conti: questo pomeriggio alle 18.00 in diretta da Gerusalemme si celebra l’atto conclusivo degli Europei U21 partiti lo scorso 5 giugno e ora pronti a decretare la nuova squadra Campione d’Europa.
In campo Italia – Spagna, match in onda in diretta su Rai 1, Rai HD e Rai Sport 1: calcio d’inizio alle 18.00 con telecronaca di Alberto Rimedio, commento di Ubaldo Righetti e le interviste a bordocampo di Luca De Capitani. Ma i riflettori Rai sul campo di Gerusalemme si accendono già alle 17.15 con l’ampio pre-partita condotto da Paolo Paganini che ospita in studio Marino Bartoletti, Alessandro Vocalelli e Vincenzo D’Amico.

Un parterre messo in piedi da Rai 1 – e non da Rai 2 come inizialmente previsto – per accompagnare gli Azzurrini del CT Mangia a una finale che per l’Italia ha un sapore particolare, quello della ‘rivincita’ per la sconfitta patita dalla Nazionale maggiore proprio ad opera delle ‘furie spagnole’ nella finale degli Europei 2012. Confidando che questo ‘sapore particolare’ non si trasformi in un retrogusto amaro e sperando che le pressioni della stampa non deconcentrino i nostri dall’obiettivo, ci prepariamo a questo pomeriggio, sia pur feriale, all’insegna del grande calcio internazionale. Da una parte, infatti, c’è una Spagna che in Israele ha realizzato 8 reti senza subirne nessuna, dall’altra una squadra che ha al suo attivo 3 vittorie, un pareggio, sette reti segnate e un gol subito.
Le premesse per una grande finale ci sono tutte.
Appuntamento alle 18.00 su Rai 1, Rai HD e Rai Sport 1. E forza Azzurri(ni).

Europei 2013 Under 21 oggi in tv: Italia – Olanda

Momento decisivo per gli Europei U21: gli Azzurrini hanno conquistato la vetta del Gruppo A e si apprestano allo scontro diretto per conquistare la finale. Va in scena questa sera, sabato 15 giugno, su Rai 1 e Rai HD alle 20.30 Italia – Olanda, seconda delle due semifinali degli Europei 2013 Under 21 in Israele.
L’Italia di Denis Mangia si scontra con la seconda classificata del Gruppo B in un match che non ammette errori, talmente importante da aver conquistato la prima serata dell’ammiraglia Rai, scalzando l’inaugurazione della Confederations Cup (dirottata su Rai 3).

Le telecamere di Rai 1, Rai HD e Rai Sport 1 si accendono già alle 20.20 con il pre partita condotto da Paolo Paganini, che ospita in studio Alessandro Vocalelli, Marino Bartoletti e Vincenzo D’Amico. Alle 20.30, quindi, via al match in diretta dallo stadio di Petah Tikva con telecronaca di Alberto Rimedio, il commento tecnico di Ubaldo Righetti e le interviste a bordocampo di Luca De Capitani.

Per gli Azzurrini finora il cammino agli Europei non ha conosciuto ostacoli con due vittorie, contro Inghilterra e Israele, e un pareggio con la Norvegia utile ad entrambe per passare il turno come prima e seconda classificata del Gruppo A; dall’altra parte gli Orange hanno travolto la Russia per 5-1, sconfitto la Germania di misura (3-2) e hanno subìto una netta sconfitta dalla Spagna per 3 -0.

Proprio la Spagna, vincitrice del Gruppo B, si scontrerà questo pomeriggio alle 17.30 con la Norvegia, seconda classificata del Gruppo A. Spagna – Norvegia sarà trasmessa in diretta su Rai Sport 1: facile un pronostico in questo caso, con le ‘furie spagnole’ già pronte alla finale di martedì 18.

Intanto concentriamoci sugli Azzurrini: diretta stasera su Rai 1 e RaiHD a partire dalle 20.20.

Europei 2013 Under 21 oggi in tv: Russia – Germania e Spagna – Olanda su Rai Sport 1

Ultimi due match del Gruppo B in questo mercoledì 12 giugno per gli Europei Under 21 che si avviano verso le fasi finali, e più emozionanti. Questo pomeriggio alle 18.00 scendono in campo Russia – Germania e Spagna – Olanda per definire la classifica che decreterà gli incroci per le semifinali. Come ieri, due match in contemporanea che però Rai Sport 1 trasmetterà in sequenza, relegandone uno alla differita.

L’onore di andare in diretta su Rai Sport 1 tocca a Spagna – Olanda, con telecronaca di Giacomo Capuano e Alberto Bollini. Giusta decisione, visto che si tratta dello scontro al vertice per la classifica del Girone: le due squadre sono a sei punti ciascuna e bisogna ‘stabilire’ la vincente. Una pratica, questa, già risolta dal Girone A: con il pareggio di ieri, Italia e Norvegia hanno ‘cristallizzato’ il rispettivo primo e secondo posto

Tornando alla programmazione di oggi, alle 20.30, invece, spazio a Russia – Germania: telecronaca di Gianni Bezzi e Paolo Tramezzani.

Gli Europei U21 torneranno in tv sabato 15 con la prima semifinale (Vincente gruppo B vs Norvegia) alle 17.30 su Rai Sport 1 e Italia – Seconda Classificata Gruppo B alle 20.30 su Rai 3.

Europei 2013 Under 21 oggi in tv: Norvegia – Italia su Rai 2 alle 18

Anche Rai 2 segue l’avventura dell’Italia agli Europei Under 21 in corso in Israele: questo pomeriggio, infatti, il match Norvegia – Italia sarà trasmesso da Rai 2 a partire dalle 17.50, con calcio d’inizio alle 18.00. Diretta anche su Rai Sport 1.

Un pomeriggio decisivo, questo, per il Girone A: oltre a Norvegia – Italia, infatti, scendono in campo, sempre alle 18.00, anche Israele e Inghilterra. Un modo per evitare ‘calcoli’ in vista delle semifinali per prime due squadre del girone, anche se sono proprio Italia e Norvegia a contendersi il primo e il secondo posto e hanno quindi tutta la possibilità di ‘accordarsi’ in campo: al momento la classifica vede in testa gli Azzurri a 6 punti (figli delle due vittorie ottenute contro Inghilterra, per 1-0, e Israele, 4-0) e la Norvegia, nostra avversaria del pomeriggio, ferma a 4 punti in virtù del pareggio con Israele nel match inaugurale e la vittoria sull’Inghilterra. Solo un punto per i padroni di casa, dunque, e uno zero che urla vendetta per i ‘leoncini’ di Sua Maestà, ormai già eliminati.

Con due partite in contemporanea ci si poteva aspettare che Rai 2 e Rai Sport 1 si dividessero le incombenze. E invece Rai Sport 1 ‘duplica’ la diretta di Rai 2 e relega Israele – Inghilterra alla differita, in onda alle 20.30. Una scelta volta, probabilmente, a non disperdere l’attenzione del pubblico, ma che troviamo, in un certo qual senso, antisportiva, considerato anche che questa sera alle 20.20 scende in campo anche la Nazionale Maggiore impegnata in un’amichevole con Haiti a Rio de Janeiro. Come ‘seppellire’ il match Israele – Inghilterra, insomma.

Comunque la si pensi, la diretta di Norvegia – Italia (da Tel Aviv) parte su Rai 2 e Rai Sport 1 alle 17.50 con calcio d’inizio alle 18.00: telecronaca di Alberto Rimedio, commento di Ubaldo Righetti e a bordo campo Luca De Capitani. Per Israele – Inghilterra, in diretta da Gerusalemme, differita dalle 20.30 con telecronaca Gianni Bezzi e Paolo Tramezzani.

Europei Under 21 2013: Olanda – Russia e Germania – Spagna su Rai Sport 1

Dopo la seconda giornata dedicata al Gruppo A – con il 4-0 inflitto dall’Italia a Israele e il 3-1 di Norvegia – Inghilterra, tornano in campo le quattro squadre del Girone B con un doppio match che fa entrare nel vivo la sfida per le semifinali.

Si parte alle 18.00 con Olanda – Russia, in diretta da Gerusalemme. Collegamento al via alle 17.50 su Rai Sport 1 (DTT, 57) e con la telecronaca di Giacomo Capuano e Paolo Tramezzani. Gli Orange del CT Pot – campioni uscenti – sono reduci dalla vittoria per 3-2 sulla Germania e sono intenzionati a non vanificare gli sforzi battendo la Russia, uscita già sconfitta per 1-0 dallo scontro con la Spagna. L’allenatore della Russia, però, confida nell’arrivo di Dzagoev e Smolov per conquistare i tre punti e continuare a lottare per la qualificazione.

Alle 20.30 in campo Germania – Spagna, con diretta da Netanya a partire dalle 20.20 sempre su Rai Sport 1 e la telecronaca di Gianni Bezzi, con il commento di Alberto Bollini. In questo caso la Germania di Rainer Adrion ha tutta la voglia di riscattarsi della sconfitta subita dall’Olanda all’ultimo minuto e ha voglia di dimostrare all’Europa di poter battere la Spagna, che come abbiamo visto, ha avuto la meglio sulla Russia per 1-0.

Dopo questo secondo incrocio, i Gironi giungeranno al termine martedì 11 e mercoledì 12 giugno, con gli Azzurrini di nuovo in campo martedì contro la Norvegia, ma alle 18.00. Ne riparleremo.

Per adesso appuntamento su Rai Sport 1 per la quarta giornata di Europei U21 2013 da Israele.

Europei Under 21 2013 oggi in tv: Italia – Israele su Rai 3

Secondo match per l’Italia Under 21 allenata dal CT Denis Mangia: dopo l’esordio convincente e vittorioso di mercoledì 5 contro l’Inghilterra (battuta per 1 – 0 con gol di Insigne, gli highlights), gli Azzurrini incontrano i padroni di casa di Israele nello stadio di Tel Aviv. Diretta tv di Italia – Israele a partire dalle 20.20 su Rai 3 e Rai Sport 1 con la telecronaca di Alberto Rimedio, il commento tecnico di Ubaldo Righetti e gli interventi a bordocampo di Luca De Capitani.

“La sfida contro Israele sarà molto complicata. E’ una squadra organizzata, compatta, che rischia poco ed è abile a ripartire. Ci sono altri aspetti che abbiamo analizzato ma non voglio rivelarli”

ha dichiarato il CT Mangia nella conferenza stampa della vigilia, anche per ‘raffreddare’ i facili pronostici che vogliono l’Italia agevolmente in semifinale. Dal canto suo l’allenatore israeliano Guy Luzon ha fatto i complimenti a Insigne, Verratti e Borini e in generale agli Azzurri per la vittoria contro l’inghilterra ma sprona i suoi giocatori ‘all’impresa’. In fondo il ’13° uomo in campo’ (alias, il tifo di casa) può far molto di più di quanto si possa immaginare.

Questa terza giornata di torneo, la seconda dedicata al Gruppo A, si apre però alle 18.00 con l’altro match in programma, Inghilterra – Norvegia: collegamento in diretta su Rai Sport 1 a partire dalle 17.50, con la telecronaca di Gianni Bezzi e il commento di Paolo Tramezzani. Al termine, sempre su Rai Sport 1, spazio a Studio Europei, che accompagna, come sempre, il pubblico alla diretta del prime time.

Buon divertimento.

Europei Under 21 2013 in tv: Spagna – Russia e Olanda – Germania su Rai Sport 1

Archiviata la prima giornata degli Europei U21 d’Israele con le due partite valevoli per il Gruppo A (Inghilterra – Italia 0 – 1 e Israele – Norvegia 2 – 2), si passa al Gruppo B, con l’ingresso in campo delle altre quattro squadre in gara per il titolo europeo Under 21.

I due match di oggi saranno trasmessi in diretta, e in esclusiva, da Rai Sport 1 (DTT, 57) e vediamo subito nel dettaglio il programma della giornata.

Si parte alle 18.00 con Spagna – Russia, in diretta da Gerusalemme: collegamento in diretta al via già alle 17.50 e telecronaca di Gianni Bezzi, con il commento tecnico di Vincenzo D’Amico. Partita d’esordio quindi per la rappresentativa spagnola, detentrice del titolo e tra le favorite di questa competizione.

A seguire consueto appuntamento con Studio Europei U21, condotto da Paolo Paganini, quindi alle 20.30 Olanda – Germania, in diretta sempre su Rai Sport 1 dallo Stadio di Petach Tikva con la telecronaca di Giacomo Capuano e il commento tecnico di Vincenzo D’Amico.

Inaugurati i due gironi si proseguirà sabato 8 con gli altri due match del Gruppo A. Per ora, però, vediamo le forze in campo per il gruppo B, potrebbe tornarci utile per il prosieguo del torneo. Buon divertimento.

Europei Under 21 2013 in tv, stasera 5 giugno Inghilterra – Italia su Rai 3


L’Italia Under 21 debutta agli Europei 2013 in Israele in prima serata su Rai 3: non male per gli Azzurrini del CT Mangia che si ritrovano nel Gruppo A insieme ai padroni di casa e quindi hanno l’onore di rompere il ghiaccio nel primo giorno del torneo, che proseguirà fino al 18 giugno.

Un battesimo del fuoco per le giovani leve della Nazionale Italiana che si scontrano con i Leoni d’Inghilterra che si affidano soprattutto al portiere Jack Butland data la squalifica di Rose e Ince junior. Diretta su Rai 3 e Rai Sport 1 a partire dalle 20.15 e calcio d’inizio alle 20.30 con telecronaca di Alberto Rimedio, commento di Ubaldo Righetti e le interviste a bordocampo di Luca De Capitani. A seguire gli highlights della prima giornata, sia su Rai 3 che su Rai Sport 1.

Ma la prima giornata di Europei U21 iniza alle 18.00 con il match inaugurale, Israele – Norvegia, in onda su Rai Sport 1 con telecronaca di Cristiano Piccinelli e commento di Paolo Tramezzani. Pre partita al via alle 17.15 con Studio Europei U21, condotto da Paolo Paganini, che riprende la linea al termine della partita per accompagnarci verso il match degli Azzurri.

Tutto pronto, quindi: in attesa dei ‘fratelli maggiori’ impegnati nella Confederations Cup dal 15 giugno, concentriamoci sugli Azzurrini.

Europei Under 21 2013 in diretta tv, tutte le partite su Rai 3 e Rai Sport 1

Tutto pronto per gli Europei Under 21 che si terranno dal 5 al 18 giugno in Israele: otto le Nazionali qualificate per un totale di 15 match che saranno trasmessi in diretta sulle reti Rai. Viale Mazzini, infatti, si è aggiudicata i diritti di trasmissione dell’intero campionato europeo. In prima linea Rai 3, che trasmetterà in diretta le partite degli Azzurrini del CT Mangia, e Rai Sport 1, che manderà in onda integralmente il torneo (match dell’Italia compresi). In occasione delle partite dell’Italia Rai 3 ospiterà alle 22.30 anche l’appuntamento con gli Highlights della giornata, trasmesso in contemporanea anche su Rai Sport 1, che si occupa anche dei pre e post partita.

Prima di dare un’occhiata al calendario dei match, vi ricordiamo che le otto rappresentative sono raccolte in due Gironi: il Girone A comprende il Paese ospitante, Israele, insieme all’Italia, l’Inghilterra e la Norvegia; nel Girone B Germania, Olanda, Russia e Spagna. A inaugurare il torneo il girone A, con Israele in campo nel pomeriggio contro la Norvegia e con l’Italia in campo in prima serata contro l’Inghilterra.

Tutto pronto, quindi, per il kick-off di domani, mercoledì 5 giugno, primo atto della fase finale del torneo. Vi lasciamo alla programmazione tv degli Europei U-21 di Israele.

MERCOLEDì 5 GIUGNO
Rai Sport 1
17.45 Israele – Norvegia (Netanya Municipal Stadium, Netanya).

Rai 3 – Rai Sport 1
20.15 Inghilterra – ITALIA (Stadio Bloomfield, Tel Aviv).
22.30 Highlights Europei Under 21

GIOVEDì 6 GIUGNO
Rai Sport 1
17.50 Spagna – Russia (Teddy Stadium, Gerusalemme).
20.15 Olanda – Germania (Stadio Ha Moshava, Petah Tikva).

SABATO 8 GIUGNO
Rai Sport 1
17:45 Inghilterra – Norvegia (Stadio Ha Moshava, Petah Tikva).

Rai 3 – Rai Sport 1
20:15 ITALIA – Israele (Stadio Bloomfield, Tel Aviv).
22:30 Highlights Europei U21

DOMENICA 9 GIUGNO
Rai Sport 1
17:45 Olanda – Russia (Teddy Stadium, Gerusalemme).
20:15 Germania – Spagna (Netanya Municipal Stadium, Netanya).

MARTEDì 11 GIUGNO
Rai Sport 1
20.30  Israele – Inghilterra, in differita (Teddy Stadium, Gerusalemme).
Rai 2- Rai Sport 1
17.45 Norvegia – ITALIA (Stadio Bloomfield, Tel Aviv).

MERCOLEDì 12 GIUGNO
Rai Sport 1
17.50 Russia – Germania (Netanya Municipal Stadium, Netanya).
20.30 Spagna – Olanda, in differita (Stadio Ha Moshava, Petah Tikva).

SABATO 15 GIUGNO
Diretta Rai Sport 1
17.30 Semifinali: Spagna – Norvegia (Netanya).
Diretta Rai 1 
20.30 Semifinali: ITALIA – Olanda (Petah Tikva).

MARTEDì 18 GIUGNO
Diretta Rai 1 e Rai Sport 1
18.00 Finale (Gerusalemme).

Foto | © Getty Images

Rai 1Rai Sport