Home Rai 2 Comunicato del Tg2: “Vogliamo un telegiornale che dia le notizie” (Video)

Comunicato del Tg2: “Vogliamo un telegiornale che dia le notizie” (Video)

Durissimo comunicato dei giornalisti del Tg2. Guarda il video

22 Giugno 2011 22:34

Tg2 – Durissimo il comunicato stampa letto nel corso delle edizioni del Tg2 di oggi, a proposito della nomina del futuro direttore. Qui sopra, il video. Di seguito, il testo.

L’assemblea di giornalisti di Tg2 chiede un direttore di alto profilo, nominato all’unanimità, rispettoso delle regole, con un chiaro progetto di rilancio del Tg2.
Vogliamo un telegiornale che dia le notizie.
Come giornalisti del servizio pubblico siamo pronti a togliere le firme da servizi che non condividiamo ma che siamo costretti a fare, e ad assumere ogni misura che riterremo opportuna in difesa del nostro dovere di informare e del diritto del pubblico ad essere informato.
In un momento di grave difficoltà per la Rai e in particolare per la rete due, esprimiamo grande preoccupazione anche per il futuro del Tg2.
Non vogliamo essere merce di scambio di interessi estranei all’informazione.

Vogliamo essere in grado di avere a disposizione e utilizzare i nuovi mezzi tecnologici.
Da tre anni siamo in stallo con un processo di digitalizzazione che non si conclude.
La Rai rischia così di rimanere fuori dal mercato.

L’assemblea del Tg2 conferma dunque lo stato di agitazione.

In particolare, preme sottolineare due frasi – al di là della sacrosanta richiesta della nomina di un direttore condiviso e di alto profilo – e porsi alcune domande.

Primo: la volontà di “dare le notizie”. Hanno dunque la sensazione, i giornalisti del Tg2, di aver smesso di darle? E quando hanno smesso, esattamente? Sarebbe interessante saperlo.
Secondo: l’essere disposti a togliere la firma da servizi che non si condividono ma che i giornalisti del Tg2 sono “costretti a fare”. Chi li costringe? E a fare che tipo di servizi?

Domande sacrosante. Destinate, probabilmente, a rimanere senza risposta. Ma forse, la risposta è già sotto gli occhi di tutti.

Rai 2