I consigli di TvBlog
Home La Terra dei Cuochi, finale 2 giugno 2013: vince Lapo Magni, nonostante Paola Barale (e decide Scabin)

La Terra dei Cuochi, finale 2 giugno 2013: vince Lapo Magni, nonostante Paola Barale (e decide Scabin)

Alla fine tutto è deciso da Scabin: tocca a lui scegliere tra Lapo e Valentina chi porta a casa i 120.000 euro. Forse va rivisto il meccanismo della giuria degli assaggiatori….

pubblicato 2 Giugno 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 17:49

E alla fine vinse Lapo Magni, 22enne di Firenze che con i 120.000 euro conquistati realizzerà (si spera) il suo ‘sciogno’, un locale tutto suo e assolutamente unico.
E proprio l’unico maschietto del terzetto finale porta a casa la vittoria, lasciandosi alle spalle Valentina Scarnecchia – che in fondo già lavora in un locale e materialmente può forse contare su risorse più consistenti del 22enne toscano – e Viviana Dal Pozzo, ‘tradita’ dal suo stesso marito, che nell’assaggio decisivo non ha riconosciuto gli gnocchi di verza che la moglie gli prepara a casa con tanto amore. Viviana pensava di conquistare facilmente il punto del marito con un piatto ‘di casa’, ma – si sa – i mariti sono imprevedibili, nel senso peggiore ovviamente.

E a proposito d’amore, è quello per la figlia dagli occhi color ‘piscina’ – come dice la Clerici – che ha spinto la mamma di Valentina ad apparire in un video messaggio di sostegno pre-prova finale. La Clerici spiffera che Parvin Tadjk in Grillo (mai citata se non come ‘mamma di’) è sempre stata molto vicina alla figlia nel backstage: solo in finale si è mostrata. Una curiosità, in fondo. Qui non c’è nessuna voto popolare da conquistare…

Già, il voto: la prerogativa del giudizio ‘familiare’, ‘comune’ e non tecnico si infrange contro se stesso. In una finale a due, con due soli giudici, l’ex-aequo può capitare. E infatti capita. Ogni parente vota per il proprio congiunto e alla fine la vittoria è assegnata non alla cieca, ma con gran consapevolezza dal SuperChef, chiamato sì a scegliere chi tra i contendenti ha copiato meglio il suo piatto (un uovo al tegamino che candiderei al Nobel per la fisica), ma che non ha potuto non considerare il percorso dei due contendenti, le loro caratteristiche, punti di forza e debolezza. Compresi l’apporto degli aiuti vip: nelle prove la Barale non è stata propriamente decisiva (polpette a parte e per evidente sfortuna dell’avversario) e ha sempre dato l’impressione di essere lì per caso, di passaggio.
Alla fine come in un qualsiasi altro talent culinario, come il terzetto di MasteChef o ancor più come il Ramsay di Hell’s Kitchen, Scabin decide. In maniera inappellabile. E sceglie Lapo, il più giovane, il più temerario, il più creativo.

Complimenti a Lapo. E complimenti anche alla mamma di Lapo, che vedremmo benissimo in un programma tv con il suo piglio asciutto e la sua eleganza anti-tv.

Per un eventuale futuro de La Terra dei Cuochi abbiamo due preghiere: rivedere il meccanismo di voto/eliminazione – per non essere costretti a sconfessarsi proprio alla finale – e ladiretta. La Clerici in differita perde sapore e consistenza. Scabin, invece, deve restare con noi: il suo sguardo alla Castellitto e il suo enigmatico sorriso può far bollire il sangue al pubblico di Rai 1.

Ad Maiora.

La Terra dei Cuochi, finale: vince Lapo Magni, seconda Valentina, terza Viviana


00.06 E alla fine, come spoilerato, Lapo Magni vince La Terra dei Cuochi. Neanche trenta secondi destinati ai festeggiamenti. Due festoni, un saluto e via. Si chiude così, anche senza pathos, la prima edizione de La Terra dei Cuochi.

00.03 Un uovo che vale 120.000 euro per uno dei due, dice la Clerici. Ha ragione.

00.01 E dacché Scabin doveva essere un tecnico è diventato l’unico giudice supremo. E infatti un po’ alla Clerici dispiace, visto che il giudizio dei parenti era caratterizzante. Ma quale chiosa migliore di una valutazione del grande chef sul piatto del grande chef?

23.57 La mamma di Lapo dà il voto al figlio. Scatta il giudizio di Scabin, mai così importante. E di peso, visto che è lui l’autore della ricetta.

23.51 Tocca agli assaggiatori di famiglia decidere il vincitore. Cattiveria massima per i parenti… La povera Giorgia però si salva e dà il voto alla cugina. in troppo esagerata la reazione di Valentina, che sente già sua la vittoria.


23.49 Mamma mia, non è un nuovo al tegamino, è una costruzione scientifica. Il suo tocco segreto è anche un gorgonzola disidratato, che sta volando con il nostro astronauta nello spazio. Ma la ricetta non mi azzardo nemmeno a sintetizzarlo.

23.44 C’è anche un pan grattato con pomodoro essiccato. Anche 60gr di Acqua Gassata….

23.42 Scabin chiude con un uovo al tegamino. E le vene tremano. Uovo, spinaci, formaggio e patate, ovvero il doppio uovo al tegamino di Scabin. “Sono solo 25 passaggi, ma sono semplicissimi”.

23.36 Ospite della Prova Alta Cucina a specchio Davide Scabin. Ecco, si gioca in casa.

23.38 per perdere inutilmente altro tempo videomessaggio dei parenti assaggiatori. Ma c’è anche Parvin, la mamma di Valentina! La moglie di Grillo! Compare… E Valentina non se l’aspettava. “Non so perché l’ha fatto!”, “Perché sei la sua bambina e le mamme sono pronte a tutto per le proprie figli. Anche io farei di tutto per la mia bambina”.

23.37 In caso di vittoria Valentina vorrebbe aprire nel posto in cui già lavora una scuola di cucina per bambini, Lapo vuole un posto tutto suo e unico.

23.31 Prima della prova a specchio pubblicità.


23.29 Sfortunatissimo Flavio Montrucchio che ha beccato polpette di mirtillo, sgombro, rognone… povero. Vince la Barale. E Valentina parte con un minuto di ritardo.

23.23 Gioco delle Polpette per Paola e Flavio. Bisogna indovinare il maggior numero di polpette… Chi perde parte con un minuto di ritardo. Alla sesta puntata Paola Barale non ha ancora capito il meccanismo del giochino, che ha pure già fatto, eh.

23.21 Si saluta anche Giorgio Mastrota, davvero bravo nel suo ruolo di aiuto. Le ha fatto vincere ogni forma di prova. Scabin la invita nel suo ristorante. E’ la terza classificata.

La Terra dei Cuochi, finale: Prova Creatività, vince Lapo


23.18 Il marito di Viviana vota per Lapo. Non ha riconosciuto gli gnocchi di verza ‘con amore’. Complimenti.

23.16 Su facciamola breve: chiamiamo questi parenti e decidiamo chi deve andare alla prova finale, la prova a specchio (alias Alta Cucina). La mamma di Lapo vota per Lapo. La mamma di Lapo merita una trasmissione tutta sua.

23.12 Ancora pubblicità prima del verdetto. Consiglio per una prossima (eventuale) edizione: fatela in diretta, vi prego.

23.09 Scabin ‘diluso’, ‘dilusissimo’ dalla prova creatività.

23.05 L’impiattamento degli gnocchi di verza con amore di Viviana non si può guardare. La lingua impanata alla Scabin di Lapo è un po’ anemica: e Lapo si lamenta del fatto che non fosse completamente cotta la lingua. Scabin lo mette a posto: “E chi l’ha detto che dovevi tagliarla a cubo”.

23.03 Valetina vorrebbe Lapo alla Prova a Specchio perché è bravo. Ci sa che sarà accontentata.

23.02 “Lapo si sta complicando la vita e sta cercando di fare il piacione con me…”

23.01 Mastrota taglia il guanciale. Non quello della Eminflex.

22.59 Viviana punta su un piatto di casa che piace tanto al marito, ovvero gli gnocchi di verza. Il marito dovrebbe riconoscerli e votarli, no?

22.59 Lapo punta su cubetti di lingua impanati nei grissini, rilettura di una ricetta di Scabin che si serve di quel tipo di impanatura. “Che paraculo” si legge sul labiale di Scabin.

22.57 Scabin farebbe un millefoglie di lingua. Ummammina…
22.55 Viviana assegna a Lapo la lingua di vitello e prende per sé la verza. Ussignor, come si fa una lingua? Però, se Lapo ci riesce, la finalissima è tutta sua.

22.49 Viviana sceglie l’ingrediente principale per la Prova Creatività: chi vince questa prova va al duello finale. In mezzo la pubblicità.


22.43 Siamo alla prova creatività: per stabilire chi deve scegliere l’ingrediente giochino degli odori e ingredienti per Mastrota e Barale. Vince, come sempre, Mastrota.

La Terra dei Cuochi, la finale: Prova Tradizione. Vince Valentina.

22.41 Scabin elenca gli errori e poi dà il punto a Valentina. Del resto aveva già detto che il suo era il piatto migliore. La ragazza va direttamente alla prova finale.

22.39 La mamma di Lapo vota per il figlio. Incredibile. Tocca di nuovo a Scabin.

22.37 Giorgia vota il piatto Blu, ma Valentina scuote la testa convinta che abbia sbagliato: non ricordava fosse il suo colore. Giorgia perde tre anni di vita inutilmente, povera… Valentina ha proprio una gran fiducia nella cugina, eh…

22.36 Beh, almeno quel fastidiosissimo tappeto musicale delle prime puntate non c’è più…

22.34 In giuria solo la mamma di Lapo e la cugina di Valentina.


22.32 Débacle per i Ravioli al Pomodoro: il migliore è quello di Valentina, segue Lapo, mentre Viviana non viene spedita all’assaggio dei parenti (pasta troppo doppia e pelati urlano vendetta, ma dà la colpa a Giorgio).

22.28 Anche Scabin deve scegliere i migliori da mandare all’assaggio, e non i peggiori.

22.27 Sembra di sentire il Briatore di Crozza: “Siamo a un passo dal sciogno”, dice la Clerici. E la prova finisce qui.


22.25 “Mi cade sul mollicchio proprio lei, Mastrota” dice Scabin assaggiando il raviolo, troppo umido e non asciugato con un formaggio grattugiato. Non si bollono le verdure, eh, ricordatelo, ma si passano a crudo in padella, così non fanno acqua. Prendere appunti.

22.23 Chi vince questa prova va dritto alla prova di Alta cucina, l’ultima, da cui uscirà il vincitore.


22.16 Terzo filmato per Viviana. Pubblicità.

22.16 Giro dello chef che osserva la pasta stesa a macchina da Lapo e i pelati usati da Viviana per la salsa (argh!).


22.12 Secondo filmato ‘omaggio’ per Lapo.
22.08 Complimenti di Antonella a Paola: “Non credevo, ma ha fatto squadra”.


22.07 Consigli dello chef: doppio 0 per la farina – o un mix con un po’ di semola -, un’acciuga per far saltare le bietole o gli spinaci per il ripieno, e occhio ai pomodori per non farli acquosi.

22.04 Lapo sgambetta Viviana che deve mandare il suo aiuto Giorgio a fare la spesa al posto suo.

22.02 Tortellini Burro e Salvia o Ravioli di Magro: la scelta di Lapo è tra questi due piatti. Da fare in 20 minuti. Pasta e ripieno incluso, ovviamente. Lapo sceglie il raviolo al pomodoro e basilico.

La Terra dei Cuochi, la finale in diretta: prima prova, vince Lapo

22.00 La decisione dunque è di Scabin che punta sulla complessità di Lapo e vince la prima prova.

21.58 Lodi lodi, scelta difficile, piatti tutti interessanti: solita solfa da giurato. Ma veniamo al sodo: Tosca vota per Lapo, Walter vota per lo spaghetto di Viviana, Ugo vota per Rosso. Vabbè, si son messi d’accordo. Loro negano, ma non ci credo.

21.57 Entra la giuria degli assaggiatori. E con loro riparte la musica ‘tensiva’ e irritante.


21.51 Pubblicità. Siamo a 40 minuti per una prova…


21.49 Si vota in ‘positivo’ stasera: la giuria dovrà indicare il piatto migliore e non il peggiore.

21.44 I tre piatti arrivano sul banco dello Chef che li sposta solo nei piatti colorati per presentarli alla giuria degli assaggiatori vip (passaggio inutile, in fondo, tanto son tre piatti diversi). Il clima è quello classico da finale: tutti bravi e tutti buoni.

21.41 “Sembra un orso buono e non un grizzly stasera” aggiunge Mastrota su Scabin, che ‘sta prova non deve valutarla. Sì, ma non vi allargate ragazzi, eh.
21.39 “Chef, nel corso delle puntate è diventato più simpatico” dice Flavio Montrucchio. Una cosa è certa: rispetto alla prima puntata ora la cucina, i piatti, la preparazione si vede. E Scabin assaggia e dà consigli.
21.34 Lapo, invece, è il preferito di Scabin. Pochi dubbi.

21.31 Per perdere tempo filmato sui tre finalisti che raccontano le loro sei settimane in cucina, ma finalmente fuori dallo studio. Si parte da Valentina e dai suoi occhi color piscina. Antonella a proprio il tifo per lei, si vede. Per me. Comunque Valentina è ancora fidanzata, sapevatelo.


21.24 Spaghetti con Gamberi rossi di Sicilia, Borragine e Bottarga per Viviana, Paté di fegatini di pollo non in fricassea per Lapo (i crostini toscani rivisitati), tartare di gamberi con mango e succo di zenzero, lime e sesamo per Valentina: sono questi i piatti forti dei tre concorrenti.


21.23 Walter Nudo, Tosca D’Acquino e Ugo Dighero giudici della prova del Cavallo di battaglia. Eh neh, i parenti dovrebbero conoscere i pezzi forti dei cuoghi di famiglia e quindi cambio giuria a sorpresa.


21.21 Si parte con una nuova prova: il cavallo di battaglia. Chi vince questa avrà un vantaggio nella prova della tradizione.

21.21 Cucinare è come amare: o ti lasci andare o non ha senso. Parola di Scabin.

21.18 Gli aiuti vip sono anticipati da un loro videomessaggi. Per allungare il brodo.


21.15 Si parte puntuali: in fondo sia Afari Tuoi che La Terra son registrati. Antonella, di primavera vestita, lancia la finale e presenta i tre finalisti.

21.02 Ancora una decina di minuti prima dell’ultima puntata de La Terra dei Cuochi. A proposito, è anche l’ultima puntata stagionale di Affari Tuoi.

La Terra dei Cuochi, la finale in diretta su TvBlog: le anticipazioni


Ultima puntata per La Terra dei Cuochi, la gara culinaria tra aspiranti chef aiutati da sous-chef vip condotta da Antonella Clerici, con il ‘commento tecnico’ del vero Chef Davide Scabin, che commenteremo in diretta su TvBlog questa sera, domenica 2 giugno, a partire dalle 21.10

Tre i finalisti decisi a conquistare il montepremi di 120.000 euro, immaginato come supporto per avviare un’attività di ristorazione. A contendersi la vittoria sono rimaste due donne e un uomo: la ‘quota rosa’ è rappresentata dalla 32enne veronese Viviana Dal Pozzo, in coppia con Giorgio Mastrota, e dalla 32enne di Genova Valentina Scarnecchia – anche nota come ‘figliastra’ di Beppe Grillo che ha come aiuto-chef Flavio Montrucchio; unico uomo in gara il giovane Lapo Magni, 22 anni di Firenze ma da un anno in Sudafrica, aiutato ai fornelli da Paola Barale.

Come sempre i piatti realizzati dai concorrenti saranno valutati dallo Chef Scabin, che deciderà quale salvare e quali ‘spedire’ all’assaggio della ‘commissione’ dei parenti, che nelle scorse puntate non ha mancato di dare soddisfazioni, con figli eliminati dalle proprie madri, fratelli ‘carnefici’ e partner che non hanno riconosciuto la ‘mano’ del proprio amore (e forse ormai cacciati di casa). Restano in commissione Giorgia, cugina di Valentina, Giampietro, marito di Viviana, ed Elena, la mamma di Lapo.

Sarebbe tutto ‘perfetto’ se non ci fosse un piccolo particolare: la finale è stata registrata domenica 26 maggio e si sa già il nome dello chef vincitore. Beh, in una stagione di talent scongelati non ci stupisce che anche La Terra dei Cuochi sia ricorso al ‘freezer’: ma se c’è una cosa che abbiamo imparato da tanti anni di programmi di cucina in tv è che il prodotto fresco non si batte. Noi però seguiremo live la finale de La Terra dei Cuochi a partire dalle 21.10: vediamo quali sono le prove, i piatti e il podio.La Terra dei Cuochi, foto finale 2 giugno 2013

La Terra dei Cuochi, foto finale 2 giugno 2013

La Terra dei Cuochi, foto finale 2 giugno 2013