Home Amici di Maria De Filippi Analisi Auditel – La finale di Amici 12 fra L’ultimo San Valentino ed Ulisse

Analisi Auditel – La finale di Amici 12 fra L’ultimo San Valentino ed Ulisse

La teletrasmissione della pellicola sentimentale di Darnell Martin L’ultimo San Valentino, è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, sabato 1 giugno 2013, della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo nostrano, a cui la prima rete commerciale Canale5 ha contrapposto l’ultima puntata stagionale dello spettacolo musicale Amici.

di Hit
pubblicato 2 Giugno 2013 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:47

Sulla seconda rete della televisione pubblico sono andate in onda due puntate del telefilm Castle, seguite dal telefilm NYC 22, mentre Rai3 ha trasmesso l’ottava emissione stagionale del programma condotto da Alberto Angela Ulisse – Il piacere della scoperta. Italia1 ha passato il film a cartoni animati Gnomeo e Giuletta, mentre Rete4 ha diffuso il lungometraggio di Richard Donner Assassins. Su La7 consueto appuntamento del sabato sera con Luca Telese e Nicola Porro nel talk show In onda, a cui è seguita la pellicola comica di Keenen Ivory Wayans Scary Movie. Vediamo con le nostre curve dello share minuto per minuto l’andamento degli ascolti della serata di ieri.

La serata parte con la sfida dell’access prime time molto equilibrata fra la curva blu di Affari tuoi, che parte dal 19% e chiude al 24% di share e quella arancione di Striscia la notizia, che parte dal 16% e chiude la corsa al 23% di share, venti minuti prima della chiusura del game show di Rai1. Segue la curva rossa del Tg2 delle 20 e 30 che scorre appena al di sopra della linea del 10% di share. Prime time con gli ultimi 20 minuti di Affari tuoi e la curva blu di Rai1 al comando appena al di sotto della linea del 25% di share e 5,6 milioni di telespettatori, seguita dalla curva arancione di Canale5, con le prime battute della finale di Amici 12 che si ferma sulla linea del 20% di share e 4,9 milioni di telespettatori.

Terminato il game show condotto da Max Giusti vediamo la contemporanea risalita della curva arancione di Canale5 che si porta sulla linea del 25% di share e 6 milioni di telespettatori ed il calo della curva blu di Rai1, che con il film sentimentale L’ultimo San Valentino mantiene comunque il secondo posto scorrendo appena al di sopra della linea del 10% di share e circa 3 milioni di telespettatori. Terzo posto per la curva verde di Rai3 con Ulisse, curva questa che scorre sulla linea del 10% di share, di poco sopra la curva rossa di Rai2 con il telefilm Castle. La serata prosegue con la curva arancione di Canale5 con la finale di Amici 12 che guadagna share, mantenendo sostanzialmente i 6 milioni di telespettatori e portandosi a fine emissione al 44,22% di share chiudendo a 5.391.000 telespettatori durante la proclamazione del vincitore di questa edizione, mentre la pellicola di Rai1 chiude al 18% di share e 3,6 milioni di telespettatori.

Picco in valori assoluti della finale di Amici 12 alle ore 22:33 con 6.471.000 telespettatori ed il 28,22% di share, su una platea totale in quel momento di 22.930.000 telespettatori, mentre Virginia Raffaele-Vanoni tenta di convincere Bosè a cantare una sua canzone.

Curve share minuto per minuto totale individui

Analisi Auditel

Amici di Maria De Filippi