Italia’s Got Talent 2: si avvererà la profezia di Maria De Filippi?

Ospiti dell’ultima puntata le vincitrici di Amici Emma e Alessandra


E’ evidente che Italia’s got talent ha una sola anima, coscienza e mente suprema: Maria De Filippi. Se nella precedente stagione tv la conduttrice aveva rinunciato al suo minimalismo, tra la sovraesposizione sanremese e l’ossessione di X Factor, quest’anno sembra aver ritrovato il segreto del suo successo: l’accortezza.

Dopo l’esperimento fallimentare di Let’s Dance – in cui non c’ha messo la faccia – la De Filippi ha affrontato la seconda edizione di Italia’s con molti dubbi, venendo puntualmente smentita dal boom di ascolti (chi lo fa più il 30% al sabato sera, tolto il suo stesso C’è Posta?). Perché nel suo caso vale il detto “crederci poco e volare basso porta meglio”.

A poche ore dalla finale, mi preme rispolverare una sua dichiarazione tratta dalla quarta puntata. Al momento della scelta dei semifinalisti, la De Filippi aveva preannunciato un nuovo modo di intendere Italia’s got talent, affrancato dalle logiche discografiche o danzerine di Amici (nonché dagli accostamenti alla Corrida, col cui artigianato non ha nulla a che vedere):


Le Foto dei 12 Finalisti di Italia’s Got Talent
Le Foto dei 12 Finalisti di Italia's Got Talent
Le Foto dei 12 Finalisti di Italia's Got Talent
Le Foto dei 12 Finalisti di Italia's Got Talent
Le Foto dei 12 Finalisti di Italia's Got Talent

“Italia’s è un programma a cui può accedere chiunque abbia un talento, non solo canto e ballo. Cerchiamo di mettere di fronte al pubblico chi ha un talento particolare in discipline dove non si guadagna”.

Insomma, dopo l’illusione perduta di Carmen Masola è tempo di sostenere un vincitore senza illuderlo di diventare la Susan Boyle italiana? Stando al sottoscritto, molte vittorie quest’anno potrebbero diventare simboliche. Se ad avere la meglio, ad esempio, fosse la famiglia Gibboni, sarebbe un bel messaggio. Come altrettanto dirompente potrebbe essere il riscatto della signora Ofelia, che si approccia alla musica francese con voce roboante nonostante qualche capello bianco di troppo.

E poi c’è Lala McCallan, cantante en travesti, che potrebbe sfidare Lady Gaga nella sera dell’Europride. Salvo qualche sparuto cantante e ballerino puro, tanti i fantasisti che potrebbero giocarsi il trionfo finale. Insomma, comunque vada Italia’s è destinato a essere – ancor più dello scorso anno – uno spaccato del nostro Paese, senza la pretesa di diventare ufficio di collocamento a tutti i costi.

Il ragionamento fila, se solo non fossero ospiti questa sera, però, Alessandra Amoroso e Emma Marrone, le stelline più acclamate di Amici. Non le più recenti, della serie due su mille ce la fanno davvero?

    I finalisti che si sfideranno questa sera per vincere il premio da 100 mila euro sono:

    Elena Disarò, cantante, 21 anni;
    Fabrizio Vendramin, pittore;
    La Famiglia Gibboni, famiglia di violinisti;
    Fratelli Pellegrini, acrobati;
    Angels Prut, boy band comica;
    Daniele Pacini alias Lala McCallan, cantante en travesti;
    Nicola Bruni, Roue Cyr (disciplina circense);
    Anna Maria Bianchi (Ofelia), cantante;
    ABC, canto in L.I.S. (Lingua Italiana dei Segni);
    La Piccola Orchestra Malarazza, gruppo musicale siciliano;
    The Mnai’s, gruppo di ballo hip hop;
    Simone Calati, in arte Simone Baba, fachiro.

I Video di TvBlog

Ultime notizie su Maria De Filippi

Maria De Filippi è una conduttrice, autrice e produttrice televisiva milanese classe '61.

Tutto su Maria De Filippi →