Analisi Auditel – Ecco Rai2 senza Annozero

Analisi Auditel � Ecco Rai2 senza Annozero

E’ senza ombra di dubbio l’argomento di questi giorni, il divorzio consensuale fra Rai e Michele Santoro, i cui sviluppi conosceremo domani sera in diretta su Rai2 nell’ultima puntata di Annozero, quando il conduttore spiegherà al suo pubblico i motivi della sua scelta e gli sviluppi del caso. Nel frattempo Santoro nella giornata di ieri ha diffuso, attraverso una tabella, i dati medi dei programmi da lui condotti in Rai in tutti questi anni, sottolineando quanto bene hanno fatto in termini di audience all’ente pubblico. Proprio ieri, noi di TvBlog, abbiamo pubblicato invece una tabella con i dati medi degli ultimi 5 mesi delle reti televisive, compresi quelli di Rai2 ovviamente, oggi abbiamo deciso di fare un “gioco” per vedere quanto effettivamente porta a Rai2 il giovedì di Annozero.

Abbiamo cioè rielaborato i dati di Rai2, sempre nel totale individui ovviamente, togliendo però tutti i giovedì. In particolare vi presentiamo i dati medi, nelle fasce orarie influenzate dall’assenza del programma di Michele Santoro, dal mese di gennaio a quello di maggio, vale a dire nel totale giornata, nel prime time e nella seconda serata della seconda rete. Partiamo dai dati totali che abbiamo pubblicato ieri, che ci dicono per Rai2 una media nel totale giornata dell’8,78%, ebbene togliendo la giornata del giovedì il dato scende all’8,41% con un calo dunque dello 0,37% di share.

Passando al dato specifico del prime time, partendo dal dato totale del 9,91%, senza la serata del giovedì la cifra scende all’8,92% con un calo praticamente di un punto percentuale (-0,99%). Trend che si conferma, più o meno, anche nella seconda serata, quando partendo dal dato totale dell’8,52%, togliendo la serata del giovedì riscontriamo il 7,58%, con un calo quindi dello 0,94%. Sia nella prima che nella seconda serata Rai2 conferma il quarto posto, rispetto alla classifica dei dati totali che abbiamo pubblicato ieri, mentre perde un posto nel totale giornata, superata da Rai3.

Ricapitolando, possiamo dire che i risultati di questo nostro “gioco” ci dicono che Annozero vale per Rai2 nel prime time e nella seconda serata circa un punto percentuale, mentre per il totale giornata lo 0,37% di share, prendendo come base i dati degli ultimi 5 mesi.

  • shares
  • Mail
35 commenti Aggiorna
Ordina: