Home Mario Calabresi in Hotel Patria da lunedì 6 giugno su Rai3 con Aldo, Giovanni, Giacomo, Zingaretti e Jovanotti

Mario Calabresi in Hotel Patria da lunedì 6 giugno su Rai3 con Aldo, Giovanni, Giacomo, Zingaretti e Jovanotti

Gli ospiti, gli argomenti ed i temi del nuovo programma di Rai3 “Hotel Patria” in onda da lunedì 6 giugno in diretta

di Hit
pubblicato 3 Giugno 2011 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:18


Sarà Mario Calabresi, direttore del quotidiano torinese “La Stampa” a condurre, o meglio a narrare cioè che accadrà nel nuovo programma d’attualità “Hotel Patria” in onda su Rai3 da lunedì prossimo in prima serata. Nello studio TV3 del centro di produzione Rai di Corso Sempione a Milano, con la scenografia di Dario Cavaletti, in cui viene ricorstruita la hall di un hotel d’altri tempi con un grande schermo circolare sul quale scorrerranno le immagini delle storie raccontate dai loro protagonisti, si svolgerà questa nuova trasmissione ideata dal vice direttore di Rai3 Fernando Masullo. Nelle quattro puntate previste per 4 lunedì di seguito in diretta prime time sulla terza rete, verranno raccontate 2 storie a settimana e ciascuna puntata sarà dedicata ad altrettanti temi: passione, coraggio, amore e talento.

Ci saranno per esempio nella prima puntata i bambini della scuola elementare con la più alta densità di allievi stranieri, per raccontare cosa può essere l’integrazione multietnica; poi il macellaio imprenditore diventato costruttore di barche a vela per onorare la memoria del fratello scomparso che aveva iniziato a costruirsi in casa una imbarcazione. Storie di persone che non si arrendono alle difficoltà della vita di tutti i giorni, ma anzi le usano per avere ancora più forza e coraggio per superarle e rendere possibili le loro idee anche a prezzo di grandi sacrifici. Storie di una Italia troppo spesso nascosta dai grandi media che questa trasmissione tenterà di rendere più visibili. Queste vicende saranno ricostruite con il linguaggio cinematografico toccando temi e situazioni di attualità, lette attraverso i sentimenti ed i valori dei loro protagonisti.

Nella prima puntata, all’interno di questa hall d’albergo che ricorderà un teatro vittoriano riarrangiato ai nostri tempi, saranno ospiti Aldo, Giovanni e Giacomo, in particolare Aldo racconterà il suo percorso di meridionale, arrivato nella grande capitale del nord Italia: Milano, dove ha poi incontrato i suoi colleghi-amici Giovanni e Giacomo. Ci sarà poi il grande poeta musicista Vinicio Capossela, che a margine della storia del macellaio comasco che costruisce barche, racconterà attraverso la sua musica, il sapore del mare. Altro ospite dell’esordio di lunedì sarà il grande cestista milanese Dino Meneghin. Passando poi alla seconda puntata di lunedì 13 giugno sarà ospite Luca Zingaretti.

Per la terza puntata del 20 giugno è prevista la presenza di Lorenzo Jovanotti, mentre per l’ultima puntata del 27 giugno ci sarà Fabio Volo. Un programma che si preannuncia pieno di novità e di spunti estremamente interessanti, in cui storie, ospiti e conduttore potrebbero creare un’alchimia difficilmente riscontrabile nella televisione di oggi. Appuntamento dunque a lunedì prossimo alle ore 21:10 in diretta su Rai3.

Rai 3