Home Fiction Analisi Auditel – Notte prima degli esami ’82 vs Fratelli Detective

Analisi Auditel – Notte prima degli esami ’82 vs Fratelli Detective

L’Analisi Auditel della serata Tv di lunedì 23 maggio 2011 con la prima puntata di Notte prime degli esami 82 e Fratelli Detective

di Hit
pubblicato 24 Maggio 2011 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:18


Il secondo appuntamento con “Fratelli Detective” di Canale5, dopo aver esordito la scorsa settimana contro lo speciale elezioni di “Porta a Porta”, si è scontrato ieri con la prima puntata di “Notte prima degli esami 82” (qui la gallery) che stasera giungerà al termine. Il debutto della miniserie ispirata dal successo del film di Fausto Brizzi con Andrea Montovoli (foto) e Francesca Chillemi è riuscita a battere la fiction con Enrico Brignano, Serena Autieri e Marco Todisco mentre La7 registra un nuovo ottimo risultato con “L’infedele” di Gad Lerner.

Partenza di serata con l’ennesima vittoria della curva blu del Tg1 in crescita durante l’edizione dal 24% di partenza fino al 26% di chiusura. Segue la curva arancione del Tg5 attorno alla linea del 20%, mentre è sempre eccellente la curva nera del Tg La7 che parte al 9% e chiude al 12% di share. Access time con una bella sfida fra Striscia e Affari tuoi con il game Endemol che ottiene il picco più alto fino al 27%. Prime time con la curva blu della fiction Notte prima degli esami ’82 calante, parte infatti attorno al 19% ma si ferma al 16% di ritorno dal primo nero.

La curva arancione di Fratelli Detective parte attorno al 15% ma guadagna un paio di punti attorno le ore 22 in corrispondenza del calo di Rai1, salvo poi riperderli strada facendo a tutto vantaggio della fiction amarcord di Rai1 che chiude la prima parte, in attesa della seconda in onda stasera sempre su Rai1, al 20% di share. L’impressione è che ieri sera il pubblico non sapeva proprio cosa scegliersi fra i due prodotti, salvo poi fermarsi sulla meno peggio delle due fiction. Dopo la curva marrone delle digitali più pay, è la curva gialla di Rete4 ad affiorare sulle altre toccando il 10% in prime time e il 15% in seconda serata con il lungometraggio “L’eliminatore”. Seguono poi tutte le altre curve con la linea nera dell’Infedele di Gad Lerner sempre fibrilleggiante nella corsia fra il 5 ed il 10%, legatissima ai neri delle due ammiraglie.

Nel target giovane abbiamo la curva marrone al comando attorno al 20% di share, a cui seguono quasi appaiate le curve di Rai1 e di Canale5, con uno slancio della fiction di Rai1 sul finale. Nel target dai 45 anni in poi dopo un dominio di Rai1 durante il Tg1 ed Affari tuoi, c’è una sostanziale parità fra le fiction di Rai1 e di Canale5 fra il 15 ed il 20% di share, a cui seguono le curve di Rete4 e di La7 fra il 10 ed il 15% di share.