Home Fiction Analisi Auditel – Un passo dal cielo, Ballarò ed il dominio degli over 65: Censis dixit

Analisi Auditel – Un passo dal cielo, Ballarò ed il dominio degli over 65: Censis dixit

L’analisi auditel con i grafici minuto per minuto della serata Tv di martedì 17 maggio 2011 con Ballarò e il finale di Un Passo dal cielo

di Hit
pubblicato 18 Maggio 2011 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:18


I talk e gli approfondimenti sui risultati delle elezioni amministrative hanno influenzato anche ieri la serata televisiva, portando ancora più attenzioni sugli appuntamenti dedicati al tema come “Ballarò” e i programmi di La7. Non è riusciuto a toccare il proprio record il finale di “Un Passo dal cielo” con Terence Hill (in onda anche su Rete4 con l’annuale replica di “Lo Chiamavano Trinità”) mentre sono calati “Ris Roma 2″ ed “I Love Italy“. Discreto invece il risultato della prima Tv di “Fast and Furious 4“, probabilmente grazie anche all’attuale successo del quinto capitolo nelle sale cinematografiche.

La serata di ieri parte con la curva blu del Tg1 al comando sulla linea del 25%, sopra alla curva arancione del Tg5 che si ferma nel suo picco al 20%. Molto bene anche ieri sera la curva nera del Tg La7 che parte al 9% e chiude in salita fino al 13% di share. Nell’access prevale la curva arancione di Striscia la notizia su quella blu di Affari tuoi, mentre nel prime time è un bel testa a testa fra le curve di Rai1 e di Rai3 con rispettivamente Un passo dal cielo e Ballarò. Segue al terzo posto la curva arancione di Canale5 attorno al 15% con RIS Roma, poi la curva marrone del totale delle digitali più pay e la curva azzurra di Italia1.

A metà della corsia 5-10% troviamo la curva gialla di Rete4 che precede la linea rossa di Rai2 che con I love Italy supera di poco la soglia del 5%, al di sotto della media di rete. Chiude la linea de La7 che si conferma ancora una volta accesa solamente grazie al Tg di Mentana e ad alcuni approfondimenti politici. Vediamo ora le curve relative al target degli over 65, che come dice il rapporto del Censis reso noto ieri, stanno per superare come numero i giovani dai 15 ai 34 anni, passando dall’attuale 20% della popolazione al 26% previsto per il 2030 con un più 4 milioni di individui, mentre i giovani sono già in calo rispetto al 2000 di 2 milioni di unità e si prevede che passeranno dall’attuale 23% della popolazione italiana al 21% fra 19 anni.

Fra gli over 65 vediamo nettamente al comando le proposte di Rai1 con la fiction Un passo dal cielo e di Rai3 con Ballarò attorno al 30% di share. Segue la linea rossa di I love Italy su Rai2 nei pressi della linea del 10%, a cui seguono tutte le altre curve, fanalino di coda le linee di Italia1 e de La7 attorno all’1%.