Home X Factor X Factor passa a Sky per due stagioni

X Factor passa a Sky per due stagioni

X Factor, lo storico talent show di RaiDue passa su Sky Italia (Canale Sky Uno 109) grazie ad un accordo fra la pay tv di Murdoch e FremantleMedia Italia

pubblicato 10 Maggio 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 06:34


X Factor non è morto. Il talent show abbandonato da RaiDue passa su Sky, più precisamente su Sky Uno. Lo hanno annunciato con un comunicato congiunto la stessa Sky Italia e FremantleMedia Italia, la società che detiene i diritti del programma per il nostro paese. X Factor non avrà soltanto un’edizione 5, ma anche un’edizione 6 visto che l’accordo siglato è per due stagioni.

Su Sky X Factor sarà più fedele al format originale e oltre alla prima serata e alla striscia in day time prevederà anche “Extra Factor“, un vero e proprio mini show che andrà in onda subito dopo la puntata settimanale. Commenti a caldo, il meglio delle esibizioni appena concluse, insomma una sorta di “Dopo Festival” che in altri paesi è sempre andato in onda, ma che la Rai non ha proposto in Italia (preferendo una durata della puntata maggiore).

Chi condurrà X Factor su Sky Uno? Secondo Tv Sorrisi e Canzoni Francesco Facchinetti avrebbe chiesto una deroga alla Rai, con la quale è sotto contratto (un ricco biennale da 750 mila euro), per andare a condurre il talent anche sulla pay tv, ma la tv di stato ha opposto un secco rifiuto. Pare che Morgan sia già stato contattato mentre per la conduzione si stia pensando ad una risorsa “interna”: Alessandro Bonan, giornalista sportivo, conduttore dei programmi di Sky Sport sul calciomercato, ma grande appassionato di musica.

Il format nato in Gran Bretagna per la prima volta nel mondo esce dalle reti generaliste free e approda su una pay tv, lo sottolinea Lorenzo Mieli, AD di FreemantleMedia Italia:

L’Italia è il primo mercato televisivo al mondo in cui X Factor viene trasmesso su una pay tv. Abbiamo fatto questa scelta perché siamo convinti che la partnership con Sky Italia permetterà di realizzare questo straordinario programma sfruttandone appieno tutte le potenzialità, che gli hanno garantito il successo planetario. La nuova edizione italiana sarà caratterizzata da una maggiore adesione al format originale: appuntamenti in prime-time, day-time, pillole, speciali trasferiranno al pubblico tutte le emozioni di un format che unisce gli elementi più avvincenti dei talent e dei reality show. X Factor è un brand che ha un’enorme penetrazione nel mondo extra-televisivo, dando al pubblico molteplici forme di interazione anche al di fuori dell’appuntamento televisivo, dal licensing, al merchandising fino al web e i social media , con grandi opportunità di ulteriori declinazioni.

Al di là dei commenti da comunicato stampa è chiaro che non c’era nessuna “scelta” da fare visto che il format era stato sospeso dalla Rai, Sky ha colto la palla al balzo per provare ancora una volta a sfondare nell’intrattenimento nazionalpopolare.

Sky UnoX Factor