Elezioni Comunali 2013 in tv, gli speciali Rai, La7 e Sky

Tg2 e Tg3 seguono lo spoglio in diretta dalle 15.10/15.30 alle 18.00/18.30, mentre Mentana apre il suo speciale TgLa7 alle 15.00 e prosegue fino alle 20.00. In seconda serata Speciale Porta a Porta con Bruno Vespa.

Le redazioni dei Tg italiani sono pronte a seguire lo spoglio delle Elezioni Comunali 2013: le urne si chiudono alle 15.00, ma le edizioni speciali e gli approfondimenti dedicati al commento e all’analisi del voto partono già alle 14.30.

È il caso ad esempio di Rai News, che si dedica alle Elezioni fin dalle 14.30 con collegamenti in diretta sia dalle principali città coinvolte dal voto, Roma su tutte, che dalle sedi istituzionali e dei partiti. Per la Capitale lo scrutinio sarà seguito anche dai comitati elettorali dei principali candidati. Dalle 18.30 fino alle 21.00 Speciale Transatlantico con ospiti in studio e i direttori dei principali quotidiani italiani in collegamento per i primi commenti. Si prosegue quindi in diretta fino all’una di notte per i risultati definitivi e le reazioni dei leader dei partiti.

Ovviamente copertura completa anche da parte delle altre reti all news, Sky Tg24 e di Tgcom 24, cui vale la pena di aggiungere il Tg La7: Enrico Mentana, infatti, sarà in diretta a partire dalle 15.00, e senza soluzione di continuità, almeno fino all’edizione delle 20.00 del Tg per seguire l’andamento dello spoglio. Anche per Chicco Mentana collegamenti dalle varie città coinvolte nel voto con lo sguardo rivolto soprattutto alla Capitale (tra i candidati, non sindaco ovviamente, c’è anche il figlio Stefano). In studio e in collegamento con il direttore del Tg La7 ci saranno, tra gli altri, Marcello Sorgi, Marco Damilano, Massimo Giannini, Aldo Cazzullo, Peter Gomez e Maurizio Belpietro. Quindi al termine dell’edizione delle 20.00 del TgLa7 la linea passa a Lilli Gruber e poi a Piazzapulita.

Veniamo quindi alla Rai, tradizionalmente in campo con tutte le proprie reti (generaliste), in caso di elezioni.

Rai 1 copre l’evento con due finestre informative del Tg1 alle 15.50 e alle 16.20 nel corso della regolare programmazione pomeridiana; dalle 18.00 alle 18.45, quindi, nuova diretta con collegamenti dalle sedi di partito e ospiti in studio. In seconda serata Porta a Porta – Speciale Elezioni: Bruno Vespa prende in mano la situazione e commenta i risultati con rappresentanti dei principali partiti e con i candidati alla carica di Sindaco di Roma.

Sono invece Rai 2 e Rai 3 a garantire una copertura quasi no-stop nel pomeriggio dello spoglio. Dalle 15.30 sino alle 18.45 in onda Tg2 – Speciale Elezioni, con Dario Laruffa che avrà in studio il direttore del Messaggero, Virman Cusenza, e del Tempo, Sarina Biraghi; lo Speciale Elezioni del Tg3 parte, invece, alle 15.10 e prosegue fino alle 18.00 con Bianca Berlinguer che ospite Giancarlo Loquenzi (RadioRai), Federico Geremicca (La Stampa), Antonio Padellaro (il Fatto), Stefano Menichini (Europa) e in collegamento Giuliano Ferrara, Daniela Santanché, Vittorio Feltri.

Scommettiamo che si parlerà soprattutto dell’astensionismo?

Ultime notizie su Porta a porta

Porta a porta è il talk show ormai storico della seconda serata di RaiUno, in onda dal 22 gennaio 1996 (inizialmente solo al lunedì e mercoledì, poi dal lunedì al giovedì) con la conduzione di Bruno Vespa.

Tutto su Porta a porta →