Home uMan – Take control!: dal 29 aprile su Italia1. In anteprima il meccanismo e la programmazione del nuovo reality show condotto da Mago Forest e Rossella Brescia

uMan – Take control!: dal 29 aprile su Italia1. In anteprima il meccanismo e la programmazione del nuovo reality show condotto da Mago Forest e Rossella Brescia

E’ stato definito “la nuova frontiera del reality show” e da giorni si parla di questo uMan – Take control!, il format di Dorimedia prodotto in collaborazione con Endemol Italia che prenderà il via per una durata di 7 settimane a partire dal 29 aprile 2011 in prima serata su Italia 1. Vi abbiamo già

di share
pubblicato 8 Aprile 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 07:23


E’ stato definito “la nuova frontiera del reality show” e da giorni si parla di questo uMan – Take control!, il format di Dorimedia prodotto in collaborazione con Endemol Italia che prenderà il via per una durata di 7 settimane a partire dal 29 aprile 2011 in prima serata su Italia 1. Vi abbiamo già detto in anteprima chi saranno i conduttori, ovvero Rossella Brescia e Mago Forest, ma ancora fino ad oggi non si conoscevano le modalità del gioco. uMan sarà una sorta di Tamagotchi, dove il pubblico avrà la possibilità di interagire con 8 ex concorrenti dei vari reality show (Rai o Mediaset), decidendo cosa dovranno fare e aiutandoli a tornare “dei veri umani”.

Il programma, nato da un format che ha debuttato con grande successo in Israele nel 2009, si presenta come nel caso del Grande Fratello come un vero e proprio reality multi-piattaforma e andrà in onda per 7 settimane in diretta in prima serata su Italia 1 oltre a due strisce quotidiane alle 11:30 e alle 14:05 già a partire dal 26 aprile. Ma non è finita qui: il pubblico avrà l’opportunità di seguire le vicende dei vari ex gieffini, isolani, talpati ecc. anche attraverso il web: sarà infatti aperto un sito web apposito nel quale si potrà seguire live per 16 ore su 24 la diretta dal Laboratorio dove saranno ubicati i concorrenti, 7 giorni su 7 per 6 settimane.

In questi giorni, per l’esattezza da ieri sera, è on-air su Italia 1 un promo (visibile a breve su video.mediaset.it) che vede il conduttore Mago Forest in versione ‘premier’ anticipare l’umanizzazione degli ex concorrenti di reality che il pubblico può segnalare al programma. Se pensiamo, solo del Grande Fratello c’è una lunga lista di ex partecipanti per 10 edizioni, ma anche dell’Isola ce ne sono 8 e della Talpa addirittura 4 3. Senza contare gli altri. La filosofia di uMan – Take control! sarà quella di ‘riassegnare la propria vita’ a questi concorrenti dopo mesi passati su un’isola, in una casa, in Honduras, a Cinecittà o nello Yucatan. I partecipanti saranno rinchiusi in uno spazio vuoto, il Laboratorio, ricostruito presso il Teatro 19 di Cinecittà (che fino allo scorso anno ospitava la scuola di Amici), che a sua volta sarà diviso in 8 celle, una per ogni concorrente. Per poter meglio riconoscere i protagonisti, ognuno sarà vestito con una tutina di colore diverso, senza nient’altro.

Attraverso il televoto e i sondaggi web (con domande a risposta multipla con possibilità per lo spettatore di votare quella che preferisce) il pubblico potrà decidere cosa accadrà nel Laboratorio, facendo entrare attraverso un nastro trasportatore degli oggetti, delle persone che potranno interagire con i concorrenti, con lo scopo appunto di renderle sempre più “umani” e sempre meno ex reality-men or women. Ci sarà una gara e, come in un videogame, ogni partecipante a uMan – Take control! avrà a disposizione un numero di punti-vita che potrà guadagnare o perdere in base a quello che deciderà il pubblico.

Chi saranno i concorrenti? Questo è l’interrogativo che molti curiosi si stanno facendo. I nomi dei partecipanti sono ancora segreti anche se la produzione capitanata da Simona Ercolani e dal suo staff ne ha già visionati parecchi. Nei prossimi giorni vi daremo qualche dettaglio in più. Stay tuned.

Ma voi, cari lettori, chi vorreste come concorrenti a uMan – Take control? Segnalatecelo nei commenti.

Italia 1