Analisi Auditel – Amici 12 fra La partita dell’amore ed Ulisse

La pellicola La partita dell’amore è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, sabato 18 maggio 2013, della prima rete della nostra televisione pubblica a cui Canale5 ha contrapposto la settima puntata dello spettacolo musicale Amici 12.

di

Sulla seconda rete del servizio pubblico radiotelevisivo è andata in onda la telecronaca diretta da Malmo (Svezia) della finale dell’Eurovision Song Contest 2013 (Eurofestival), mentre la terza rete della Rai ha trasmesso una nuova emissione del programma Ulisse – Il piacere della scoperta. Su Italia1 è andato in onda il film La casa dei fantasmi, mentre Rete4 ha diffuso il lungometraggio Rambo III. La proposta televisiva per il sabato sera di La7 è stata il talk show condotto dal duo Porro-Telese In onda a cui ha fatto seguito il film La paura è nell’aria. Spazio alle nostre curve dello share minuto per minuto per scattare la fotografia dell’andamento degli ascolti fra le proposte delle 7 sorelle generaliste.

La serata parte con la sfida dell’access time e con la vittoria della curva blu di Affari tuoi che parte dal 19% e chiude al 23% di share, mentre la curva arancione di Canale5 con Striscia la notizia parte dal 14% e chiude la sua corsa toccando la linea del 20%, chiudendo prima del game di Rai1. Segue sulla linea del 10% la curva verde di Rai3 con Che tempo che fa. Prime time con la curva arancione di Amici 12 che, come la scorsa settimana, soffre la sovrapposizione con Affari tuoi, che infatti la fa rimanere piatta nei primi 15 minuti circa sulla linea del 15% di share, mentre il game di Rai1 faceva il picco.

In seguito, terminato il game di Rai1, la curva di Amici 12 prende a salire, fino a raggiungere la linea del 20% di share. La curva verde di Che tempo che fa tampona l’ascesa di Amici e raggiunge il proprio picco sfiorando la linea del 15% di share durante l’intervento di Massimo Gramellini. Resto della serata con la curva arancione di Amici che domina salendo gradualmente, raggiungendo il proprio picco in valori assoluti alle ore 23.00 con 5.631.000 telespettatori ed il 26,56% di share, su una platea totale in quel momento di 21.202.000 telespettatori, mentre Craig David duetta con Veridiana. Il picco più alto della serata lo fa però Affari tuoi alle ore 21:22 con 5.785.000 telespettatori ed il 23,11% di share, su una platea totale in quel momento di 25.038.000 telespettatori.

La curva rossa di Rai2 della finale dell’Eurofestival dalla Svezia scorre a metà strada nella corsia che va dal 5 al 10% di share, raggiungendo il proprio picco in valori assoluti alle ore 22:49 durante l’esibizione di Marco Mengoni con 2.431.000 telespettatori ed il 10,89% di share. E’ durante le operazioni di voto però che la curva rossa della finale dell’Eurosong 2013 vola, tamponando così la curva della seconda serata di Amici, toccando e superando la linea del 15% di share e fino al 20% durante i minuti conclusivi del collegamento con Malmo.

Curve share minuto per minuto totale individui

Analisi Auditel

I Video di Blogo

Ultime notizie su Amici di Maria De Filippi

Amici è un talent show ideato e condotto da Maria De Filippi, andato in onda, per la prima volta, nel 2001.

Tutto su Amici di Maria De Filippi →