Home Un medico in famiglia Analisi Auditel – Il Senso della Vita calante e Un Medico in Famiglia 7 vincente

Analisi Auditel – Il Senso della Vita calante e Un Medico in Famiglia 7 vincente

Nella prima serata festiva delle reti ammiraglie è partita da ieri una interessante sfida tra la fiction “Un Medico in Famiglia” e il programma di Paolo Bonolis “Il Senso della Vita” in versione XL. Le storie della famiglia Martini sono tornate infatti da ieri su Rai1 con le prime due puntate della settima stagione che

di Hit
pubblicato 28 Marzo 2011 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:16


Nella prima serata festiva delle reti ammiraglie è partita da ieri una interessante sfida tra la fiction “Un Medico in Famiglia” e il programma di Paolo Bonolis “Il Senso della Vita” in versione XL. Le storie della famiglia Martini sono tornate infatti da ieri su Rai1 con le prime due puntate della settima stagione che si sono contrapposte allo sbarco in prima serata del programma di Paolo Bonolis che vedeva ieri tra gli ospiti Christian de Sica e Luciano Ligabue. Come sappiamo l’ha avuta vinta senza se e senza ma la popolare serie di Rai1 targata Publispei, andiamo ora con la nostra analisi auditel a fotografare la serata di ieri attraverso le nostre curve dello share minuto per minuto, prima nel totale individui e poi in alcuni target, fra cui quello maschile, per vedere anche dove si sono rifugiati i maschietti orfani della serie A di calcio. Partenza di serata con il consueto picco di Luciana Littizzetto in Che tempo che fa che sfonda il muro del 25% con la curva verde di Rai3, che per altro si era ben comportata anche in precedenza scorrendo vicino al 20%.

La curva blu di Affari tuoi soccombe alla linea arancione di Paperissima sprint, mentre arrivando al prime time vediamo come la curva blu del Medico in famiglia 7 passa subito al comando attorno al 22%, mentre la linea arancione del Senso della vita si ferma attorno al 17%. Nel corso della serata poi si vede la curva del programma di Bonolis calante fino ad appoggiarsi quasi sulla linea del 15%, viceversa la curva blu del Medico è crescente fino a toccare il picco sul finale di episodio del 32% di share, quando raccoglie il pubblico di Report. Analizziamo ora alcuni target partendo dai ragazzi 4-14 anni dove vediamo come la curva blu del Medico in famiglia 7 vada benissimo, in grande crescita nel corso della serata, partita infatti attorno al 15% chiude al 40%, con la curva azzurra di Italia1 al secondo posto, preceduta dalla linea marrone delle digitali più pay, mentre la curva del Senso della vita scorre sotto la linea del 15%.

Nel target commerciale 15-64 anni va meglio per il programma di Bonolis che spinge la curva arancione di Canale5 al comando, anche se di poco, nella prima parte della serata sul Medico 7, che però nel corso della serata opera il sorpasso grazie alla propria curva crescente, mentre la curva arancione cala, fino a soccombere pesantemente nella seconda serata, quando si ferma sotto al 20% con la curva blu di Rai1 che vola fin verso il 30%. Nel target degli over 65 nettamente al comando la curva blu del Medico 7 che scorre costante attorno al 30% in prima serata per poi arrivare fin verso il 40% quando raccoglie parte del pubblico di Report. Vediamo ora i maschietti orfani del calcio, che sembrano privilegiare di poco nella prima parte della serata il senso della vita di Bonolis, per poi rifugiare nel resto della serata sul Medico in famiglia, abbandonando in parte il programma di Canale5.

Il grafico con i dati del pubblico femminile ci dice di una sostanziale parità nel corso della prima parte della serata fra il Medico in famiglia 7 ed il senso della vita fra il 20 ed il 25% di share, ma nel corso della serata cala nettamente la linea arancione del programma di Bonolis, mentre cresce la curva blu del Medico fino ad arrivare a fine serata al 39% di share. Nella classe AA nella prima parte della serata, alle spalle della curva marrone delle digitali più pay che scorre attorno al 25% di share, c’è un bel testa a testa vicino alla linea del 20% delle curve di Report e del Medico in famiglia, con la curva arancione del Senso della Vita che sfila fra il 10 ed il 15% di share, tallonata dalla curva rossa dei telefilm di Rai2.

Paolo BonolisUn medico in famiglia