Home L’Eleganza del Maschio, su Real Time la ‘missione impossibile’ di Enzo Miccio

L’Eleganza del Maschio, su Real Time la ‘missione impossibile’ di Enzo Miccio

Nuovo appuntamento di daytime per Real Time con Enzo Miccio pronto a fare miracoli dal lunedì al venerdì alle 14.30.

13 Maggio 2013 12:00

La sua ultima apparizione in tv risale a domenica 5 maggio su Rai 1 per il matrimonio di Valeria Marini, di cui è stato il gran cerimoniere. Penserete che dopo aver superato quella giornata non ci sia più nulla in grado di mettere in difficoltà il wedding planner più famoso e imitato d’Italia e invece Enzo Miccio accetta una nuova sfida e tenta una missione davvero impossibile: rendere gli uomini consapevoli dell’esistenza dello stile. Ci prova (e siamo certi ci riuscirà almeno per la durata della puntata) dal lunedì al venerdì – a partire da oggi, lunedì 13 maggio – alle 14.30 su Real Time (31 DTT, 124 Sky) con L’eleganza del maschio, nuovo programma dedicato ai consigli di stile (e di civiltà, oserei aggiungere).

In ogni puntata Miccio dovrà ‘educare’ un uomo comune, dal refrattario alle ‘convenzioni sociali’ al convinto del proprio gusto eccentrico, passando per il ‘grado zero dell’armadio’. Per dire, nella puntata di oggi conosceremo Daniele, così descritto:

è capace di vestirsi sempre in modo inadeguato; il cruccio maggiore della compagna è che non porta la camicia nemmeno per lavoro, ma Enzo gli insegnerà tutti i segreti di questo indumento.

Ecco, siamo a questi livelli (e non c’è donna che non ne sappia qualcosa): è più facile che un cammello passi nella cruna di un ago, diceva qualcuno – mal tradotto – qualche millennio fa, che un uomo capisca l’importanza delle circostanze.

Ma Miccio ci prova, aiutato dal fatto che chi si presenta da lui è già disposto a imparare qualcosa, quantomeno a dar retta alla propria amica, moglie, compagna che l’ha portato dal Maestro. Ed è già tanto.

Il percorso verso la ‘conoscenza’ è comunque complicato e irto di ostacoli: intanto bisogna inquadrare l’esemplare con cui si ha a che fare. Miccio ha isolato circa una trentina di diverse specie di uomini privi di gusto (rusticus, divanus, bambinus, turistas, raptus, nerus…), quindi il primo passo è riconoscere la categoria di appartenenza. Sappiate, donne, che potete sottoporre il vostro uomo a un comodo test propedeutico scaricando l’apposita App ‘L’eleganza del tuo maschio’ (poteva mancare?) o provvedendo all’acquisto dell’omonimo libro di Miccio, in libreria da mercoledì 15 maggio, in cui si trovano anche consigli e suggerimenti di massima per recuperare il recuperabile.
Quando si dice il marketing.

In effetti raramente ho visto campagne promozionali così lunghe e massicce su Real Time: de L’Eleganza del Maschio si parla da mesi, con tanto di lancio di clip introduttive, promozione dell’app, giochi ‘dedicati’, casting pompatissimi. In fondo si tratta di uno spin-off di Wedding Planner (ricordate i consigli di stile per lo sposo?) e una versione ‘specie-specifica’ di Ma come ti vesti?!: il successo è assicurato, con annesso alone cult. Vi lasciamo al promo, pronti a seguire L’eleganza del maschio, alle 14.30 su Real Time: da Enzo Miccio c’è solo da imparare.

Real Time