Home Notizie FACCIO L’UOMO SANDWICH di me stesso: “Concerto Italiano” su Rai 3 e in giro…

FACCIO L’UOMO SANDWICH di me stesso: “Concerto Italiano” su Rai 3 e in giro…

Non avrei mai scritto questo post che non avessi provato le forti emozioni a San Benedetto del Tronto e Ascoli Piceno per le presentazioni di “Concerto Italiano” agli studenti, ai giovani. Dopo Catania, Spoleto e altri luoghi che sarebbe lungo elencare, adesso vado con il mio film in altri luoghi e dimensioni di pubblico in

pubblicato 12 Marzo 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 08:01

Non avrei mai scritto questo post che non avessi provato le forti emozioni a San Benedetto del Tronto e Ascoli Piceno per le presentazioni di “Concerto Italiano” agli studenti, ai giovani. Dopo Catania, Spoleto e altri luoghi che sarebbe lungo elencare, adesso vado con il mio film in altri luoghi e dimensioni di pubblico in cinema e in varie sale.
L’emozioni appena provata scaturiscono da applausi che qualcuno ha definito “da stadio”. Non avrei mai immaginato che potesse accadere per un film che ha anche un sottotitolo esplicativo: “Concerto Italiano- Storia dell’Unità d’Italia e tante altre storie”.
Dedicato all’anniversario dei 15o anni dal 1861, il film racconta come il Risorgimento è stato presentato in fiction e documentari della Rai. Ma va al di là, nel senso che propone un confronte fra l’Italia dell’altro ieri e l’Italia e gli italiani mostrati dalle televisione dal 1954 agli anni 2000. Sceneggiati, quiz, show, personaggi della storia (Garibaldi interpretato da Maurizio Merli, da Franco Nero e altr meno noti), inchieste Zavoli e telegiornali dei nostri giorni; e personaggi dello spettacolo come Alberto Sordi, Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, Carlo Verdone, Enzo Arbore; e cantanti come Lucio Battisti,. Giorgio Gaber, Giuni Russo, Fabrizio De Andrè.
Vi invita a vederlo. Pare che andrà in onda domenica 20 su Rai3 dopo le 23 (i palinsesti sono spesso ballerini) e comunque potrà essere visto nelle occasioni che elencherò più avanti.

Ho deciso di fare l’uomo sandwich di me stesso e del mio lavoro, sia per contribuire a diffondere notizie a proposto, sfidando tutte le remore di prudenza e magari di diffidenza dei poteri televisivi, sia per rompere quelle obiezioni che certi amici anche qui nei commenti di tv blog sollevano sull’opportunità di fare da sandwich.
Dalle mie parti un proverbio antico dice “chi si loda s’imbroda”. Ma io non mi lodo e alzo solo qualche cartello nei silenzi dei media che sono devoti al gossip o ai reality o talk show degli scazzi e una infinita fuffa d’intrattenimento. Purissime, semplici news, poi ognuno giudicherà liberamente. E’ ovvio.
Dunque, ecco un primo calendario di proiezioni, a cui siete invitati con simpatia.
16 marzo, ore 10 Frosinone, Aula Magna dell’Istituto Leonardo da Vinci, via Piave 29 (ci sarò)
16 marzo, ore 21, Teramo , Auditorium Museo Teramano, (ci sarò)
17 marzo, ore 18, Pisa, Cinema Arsenale, via Scaramucci (ci sarò)
21 marzo, ore 18, Venezia, Ateneo Veneto, Canpo San Fantin (ci sarò)
22 marzo, 0re 21, Roma, Palazzo dell Esposizioni, via Milano (ci sarò)
24 marzo, ore 10, Università di Torino, Via Verdi (ci sarò)
Si profilano altri appuntamenti. Ne darò notizia.
Ricordo: 20 marzo, ore 23, Rai3
E’ tutto per ora dall’uomo sandwich di se stesso e dei suoi lavori.
Spero di discuterne insieme. Non lasciamo l’Unità d’Italia agli sbadigli e alle cerimonie buroistituzionali,
Italo Moscati