La terra dei cuochi, 10 maggio 2013, diretta: tutte le prove della terza puntata

La diretta di TvBlog della terza puntata de La terra dei cuochi. Stasera una coppia sarà eliminata.

23.36 Finisce la puntata.
23.35 Heinz Beck boccia il piatto di Nicola. Eliminato Nicola.

23.33 Heinz Beck assaggia e si consulta con Scabin, che se la ride (altro che tensione).
23.30 Valentina elimina il piatto di Nicola!. Adesso a decidere sarà Heinz Beck.

23.27 Clerici: “Mamma che tensione”. Già, è proprio vero. Entra Giorgia, che potrebbe essere decisiva. Per la conduttrice il voto di Giorgia sarà di sicuro decisivo, ma se votasse Nicola non sarebbe così, no?
23.25 Monica elimina il piatto di Valentina!
23.24 Monica, sorella di Nicola, deve eliminare il piatto meno simile a quello originale. Questo, intanto, il piatto di Valentina.

La terra dei cuochi, 10 maggio 2013: Valentina e Nicola allo spareggio con Heinz Beck


23.22 Piatto blu per Nicola, piatto rosso per Valentina.

23.21 E’ il momento degli assaggi, dunque. Che avvengono in studio. Il primo piatto è ovviamente quello originale, di Heinz Beck.
23.20 Convenevoli evitabilissimi tra parenti.
23.17 Tempo scaduto. Le due assaggiatrici decideranno le sorti dei parenti. La cugina di Valentina si sente in colpa perché l’ha bocciato per due volte di seguito. Monica, sorella di Nicola, appare più tranquilla.
23.16 Ecco il piatto di Heinz.

23.13 Nicola parte con un minuto di ritardo, vista la penalità. Melone e sedano a dadini. Poi frittura. Beck ha finito, ma non si è capito molto di cosa abbia fatto. Intanto i due concorrenti ultimano la ricetta che stanno imitando dal grande chef tedesco, la cui moglie è siciliana.

23.12 Beck propone un particolare cannolo di spigola croccante con insalata di melone e sedano. La prova di alta cucina, decisiva per le sorti di Nicola e Valentina, è a specchio: i due dovranno imitare Beck.
23.10 Ultima prova, con ospite internazionale, lo chef Heinz Beck, che viene presentato sebbene la clip debba ancora partire. Mah.

La terra dei cuochi, 10 maggio 2013: gioco vip vinto da Montrucchio

23.09 Aureli sbaglia ancora: non spinaci, ma pistacchio. Vince Montrucchio. Nicola dovrà gareggiare con un minuto in ritardo.

23.06 Montrucchio confonde la rana con la rapa. Siamo sul 2-2.
23.05 Montrucchio confonde il maiale col totano. Andiamo bene. Non c’è trippa per la Aureli, che poi ‘la vomita’ volontariamente.

23.04 Prima della prova di alta cucina, è la volta del gioco dei vip: Emanuela Aureli e Flavio Montrucchio. I quali devono mangiare polpette, ognuna delle quali hanno un ingrediente particolare, che devono indovinare.
23.03 Il caviale costa troppo? Potete sostituirlo con la gelatina di nero di seppia, Scabin docet.

23.00 Paola e Lapo a lezione privata di Scabin; tema: uovo cibernetico. Vodka, pepe, caviale e scalogno, oltre che uovo, ovviamente.

La terra dei cuochi, 10 maggio 2013, Valentina a rischio eliminazione

22.57 Giorgia, cugina di Valentina, sarà decisiva. Il piatto peggiore è quello di Valentina, incredibilmente. Valentina a rischio eliminazione!
22.51 Taglia e cuci ben evidenti in questa terza puntata. Intanto è il momento dei verdetti. Elena, mamma di Lapo indica peggiore il piatto di Valentina (rosso). Teresa, mamma di Luca, boccia il piatto blu, di Lapo. Pubblicità.
22.48 Talk in studio con i vip che lamentano difficoltà a dare vita a ricette creative con particolari ingredienti. La Clerici buonista si complimenta con i cuochi in gara.
22.47
22.46 Ora parola ai parenti, che manderanno una persona a rischio eliminazione. Teresa, mamma di Luca, Elena, mamma di Lapo, Giorgia, cugina di Valentina.
22.45 Quello di Valentina è il miglior progetto, ma è disgregato.
22.42 Piatti all’assaggio da scegliere per Scabini. Il quale boccia Luca (piatto giallo), Lapo (piatto blu), Valentina (piatto rosso).

La terra dei cuochi, 10 maggio 2013: Imma vince prova creatività

22.41 Scabin salva Imma.
22.39 Il piatto di Imma.

22.38 “Questa non è una maionese allo zenzero. E’ un brodetto”.
22.38 Scabin boccia Lapo: “A me sembra un carciofo in umido con un po’ di sesamo”.
22.36 I tre piatti peggiori andranno all’assaggio dei parenti.

22.35 Il piatto di Viviana è il primo a finire sotto esame da Scabin: Alice nel Paese delle meraviglie. Poi Lapo carciofi ai sapori del Sudafrica. Valentina: uova in crisi senza camicia. Luca: Rognoni in tre tempi. Imma: maiale meravigliaio.

La terra dei cuochi, 10 maggio 2013, terza puntata – FOTO
22.28 Fine prova. Ora Scabin darà il verdetto. Prima, però, pubblicità.
22.27 100 secondi finali. Ma che è ‘sta roba?

22.25 La Barale ha pensato con Lapo ad un nome un po’ forte per il loro piatto. Svelato solo all’orecchio della conduttrice, la Clerici consiglia di cambiare.
22.23 La Clerici sottolinea il nervosismo che si avverte. Al punto che io mi sto mangiando le unghie.
22.21 Mastrota, che insieme alla Barale, è il protagonista dello show, fa sapere che la Spagna gli è rimasto nel sangue. Intanto Scabin non apprezza il tentativo di mischiare dolce e spezie.

22.19 Rognone, mela e arancia per Luca. La Clerici nota che la cucina di Lapo Magni e Paola Barale è sempre un casino e Scabin lo considera un limite.
22.18 Tempi morti anche se non siamo in diretta. La Clerici copre i buchi a fatica, come ai tempi del suo Festival di Sanremo.
22.16 Viviana e Mastrota sono andati a Capri a pescare.

22.14 Viviana frigge le alici e le accompagna con una salsa all’arancia.

22.13 Intanto Tosca D’Aquino continua a parlare con la voce della Cuccarini. Vero?
22.11 I cuochi vanno in dispensa. Per Scabin l’uovo è difficile da ‘sbanalizzare’.
22.10 Scabin filosofo: “Non ci sono piatti facili, ci sono cuochi banali”.
22.08 Viviana si prende le alici come ingrediente base. Filetto di maiale a Imma, carciofi a Lapo, uova a Valentina, rognoni di vitello a Luca.

22.06 Grazie a Mastrota sarà Viviana ad assegnare agli altri gli ingredienti per il piatto della creatività. Filetto di maiale, alici, rognoni di vitello, carciofi, uova sono gli ingredienti disponibili.

La terra dei cuochi, 10 maggio 2013: gioco vip vinto da Mastrota

22.04 I cinque vip devono fare un passato di pomodori, con il passino. Non è aperto nessun supermercato a quest’ora? Mastrota, Barale, Dighero, Montrucchio e D’Aquino in gara. Il primo a finire a Mastrota.
22.03 Le cinque coppie rimaste in gara ora alle prese con la prova creatività. Prima però il gioco dei vip. Si svolge più nel passato che nel presente.

La terra dei cuochi, 10 maggio 2013: prima prova, riso alla pescatora

22.01 Monica, sorella di Nicola, vota per il piatto giallo, cioè quello del fratello, perché il pesce non era esaltato. Nicola a rischio eliminazione.
22.00 Giampietro, il marito di Viviana ritiene che il piatto peggiore sia quello giallo, cioè quello di Nicola. Motivo: si sentiva troppo l’aglio e il risotto non era ben assortito col pesce.
21.58 La cugina di Valentina sceglie di eliminare il piatto rosso, quello di Valentina appunto.

21.57 Si torna in studio. Siamo in attesa di scoprire chi sarà a rischio eliminazione tra Nicola, Viviana e Valentina.
21.52 La reclame, o pubblicità.
21.50 Il cameriere porta i piatti nella sala degli assaggi. Giorgia, cugina di Valentina, Giampietro, marito di Viviana, Monica, sorella di Nicola sono chiamati a decretare il piatto peggiore.

21.49 Bocciato anche il piatto di Valentina (piatto rosso).
21.48 Nicola (piatto giallo) all’assaggio, come Viviana (piatto blu). Scabin è deluso e sottolinea che molti errori sono stati commessi.
21.46 Cosa ho imparato? Il totano va messo nel soffritto.
21.45 E’ il momento dei verdetti. Superchef Scabin manda all’assaggio dei parenti, giudicandoli peggiori, tre piatti. Salva Luca e Lapo.
21.44 La Clerici ostenta la pulizia del tavolo con lo straccio come se avesse appena declamato la Divina Commedia a memoria.

21.42 Ultimo minuto.
21.41 Mastrota troppo esagitato, Scabin lo invita a parlare solo dopo il cuoco titolare.
21.39 La lezione di Scabin sulla pasta col pomodoro. “Più è veloce la cottura più sale serve”. Ho capito bene? Cottura della pasta (o del sugo?) sul fuoco per tre minuti, il resto sul tavolo
21.38 Stasera Scabin è più cattivo che mai e chiede a Lapo di fermarsi mentre parla con lui…
21.37 Montrucchio si rivolge a Scabin con l’epiteto “principe” e lo chef non la prende bene.

21.35 Scabin verifica come vanno le cose in cucina. E decide di dare del tu ai cuochi, mentre agli aiuto-chef resta il lei. Luca Vicentini, che fa coppia con Tosca D’Aquino, spiega di aver appena aperto i frutti di bosco!
21.33 Parte un rvm con le coppie Imma Ferraro-Ugo Dighero e Valentina Scarnecchia-Flavio Montrucchio che tornano indietro nel tempo, nella preistoria. Cucinano il pane, carne e anche qualcosa con le mandorle, che mi è sfuggita.

21.31 Quale è la differenza tra una seppia e un totano? Un clamoroso boh è la risposta, anche perché Scabin non ce la spiega.
21.30 Paola Barale oggi cucina così.

21.28 Dopo aver preso gli ingredienti necessari dalla dispensa, i vip tornano in studio per cucinare.

21.25 Scabin invita alla concentrazione. I piatti da preparare: pasta alla norma, risotto alla pescatora, saltimbocca con purè. Imma sceglie il risotto alla pescatora, che però chiama, errando, “riso ai frutti di mare”. 20 minuti di tempo per cucinarla.
21.25 Scabin premia Imma Ferraro e Ugo Dighero; la coppia avrà il vantaggio di scegliere il piatto che cucineranno gli altri per la prima volta dedicata alla tradizione.
21.23 La meringa di Mastrota si è divisa. Anche quella della Aureli.

21.21 Tra gli ingredienti anche il limone, il sale e lo zucchero.

21.18 Prima prova: il piatto della tradizione. C’è da sbattere il bianco d’uovo e montarlo a neve. Lo dico subito: io non saprei farlo, così su due piedi. Comunque Scabin dice che lo vuole duro.

La terra dei cuochi, 10 maggio 2013: prologo

21.17 Antonella saluta anche Davide Scabin, il giudice supremo, che svela che su Facebook alcune donne si propongono a lui in matrimonio.
21.14 “Stasera inizia la gara vera e propria” assicura Antonellina. La quale poi presenta nip e vip in gara. In studio sono presenti anche le due coppie eliminate, con i vip Walter Nudo e Rosita Celentano.

21.13 Inizia la puntata.

20.59 Antonella Clerici vi aspetta, lo dice lei su Twitter. Anche TvBlog vi aspetta, tra pochissimi minuti per seguire la diretta della terza puntata de La terra dei cuochi.



Stasera torna su Rai 1 La terra dei cuochi, il talent culinario condotto da Antonella Clerici giunto alla terza puntata. Dopo le eliminazioni del quarantasettenne romano Lorenzo Giacco, coadiuvato da Rosita Celentano, e della 38enne romana Livia Ramondelli, con al seguito Walter Nudo, toccherà alle sei coppie rimaste in gara dare spettacolo in cucina.

Al termine delle sfide ai fornelli una coppia sarà eliminata e le altre cinque ammesse invece alla quarta serata. Il meccanismo della gara prevede che i piatti preparati dai cuochi affrontino due gradi di giudizio: prima una valutazione tecnica, affidata allo chef stellato Davide Scabin, poi un voto popolare, espresso dalla giuria formata dai parenti dei concorrenti; saranno proprio questi a decretare chi potrà proseguire la sfida e vincere il montepremi finale.

Antonella Clerici in settimana ha molto sponsorizzato il suo programma, sul quale, come noto, punta in maniera particolare. La conduttrice ha annunciato grandi novità ai telespettatori:

La Terra dei cuochi venerdì con grandi novità. Si entra nel vivo della gara. Abbiamo fatto due puntate di introduzione, quello che si dice kick off in gergo, e poi invece adesso inizia la gara vera e propria con tante cose nuove. Mi viene sempre da ridere perché io sto sempre in cucina, ma va bene.

Sarà interessante scoprire non solo in cosa consistono tali novità, ma anche se permetteranno allo show di crescere in termini di ascolti, finora deludenti.

Ricordiamo che in gara ci sono ancore le seguenti coppie:
Imma Ferraro, 38 anni, di Napoli, con Ugo Dighero.
Valentina Scarnecchia 32 anni, di Genova, con Flavio Montrucchio.
Viviana Dal Pozzo, 32 anni, di Verona, con Giorgio Mastrota.
Nicola Trois, 49 anni, di Verona, con Emanuela Aureli.
Luca Vicentini, 28 anni, che vive in provincia di Varese, con Tosca D’Aquino
Lapo Magni, fiorentino di 22 anni che vive però in Sudafrica, con Paola Barale.

La terra dei cuochi, 10 maggio 2013, terza puntata – FOTO

La terra dei cuochi, 10 maggio 2013, terza puntata - FOTO
La terra dei cuochi, 10 maggio 2013, terza puntata - FOTO
La terra dei cuochi, 10 maggio 2013, terza puntata - FOTO
La terra dei cuochi, 10 maggio 2013, terza puntata - FOTO
La terra dei cuochi, 10 maggio 2013, terza puntata - FOTO
La terra dei cuochi, 10 maggio 2013, terza puntata - FOTO
La terra dei cuochi, 10 maggio 2013, terza puntata - FOTO
La terra dei cuochi, 10 maggio 2013, terza puntata - FOTO
La terra dei cuochi, 10 maggio 2013, terza puntata - FOTO
La terra dei cuochi, 10 maggio 2013, terza puntata - FOTO
La terra dei cuochi, 10 maggio 2013, terza puntata - FOTO
La terra dei cuochi, 10 maggio 2013, terza puntata - FOTO
La terra dei cuochi, 10 maggio 2013, terza puntata - FOTO
La terra dei cuochi, 10 maggio 2013, terza puntata - FOTO
La terra dei cuochi, 10 maggio 2013, terza puntata - FOTO
La terra dei cuochi, 10 maggio 2013, terza puntata - FOTO
La terra dei cuochi, 10 maggio 2013, terza puntata - FOTO
La terra dei cuochi, 10 maggio 2013, terza puntata - FOTO
La terra dei cuochi, 10 maggio 2013, terza puntata - FOTO
La terra dei cuochi, 10 maggio 2013, terza puntata - FOTO
La terra dei cuochi, 10 maggio 2013, terza puntata - FOTO
La terra dei cuochi, 10 maggio 2013, terza puntata - FOTO
La terra dei cuochi, 10 maggio 2013, terza puntata - FOTO
La terra dei cuochi, 10 maggio 2013, terza puntata - FOTO
La terra dei cuochi, 10 maggio 2013, terza puntata - FOTO
La terra dei cuochi, 10 maggio 2013, terza puntata - FOTO
La terra dei cuochi, 10 maggio 2013, terza puntata - FOTO
La terra dei cuochi, 10 maggio 2013, terza puntata - FOTO
La terra dei cuochi, 10 maggio 2013, terza puntata - FOTO
La terra dei cuochi, 10 maggio 2013, terza puntata - FOTO
La terra dei cuochi, 10 maggio 2013, terza puntata - FOTO
La terra dei cuochi, 10 maggio 2013, terza puntata - FOTO
La terra dei cuochi, 10 maggio 2013, terza puntata - FOTO
La terra dei cuochi, 10 maggio 2013, terza puntata - FOTO
La terra dei cuochi, 10 maggio 2013, terza puntata - FOTO
La terra dei cuochi, 10 maggio 2013, terza puntata - FOTO
La terra dei cuochi, 10 maggio 2013, terza puntata - FOTO
La terra dei cuochi, 10 maggio 2013, terza puntata - FOTO
La terra dei cuochi, 10 maggio 2013, terza puntata - FOTO
La terra dei cuochi, 10 maggio 2013, terza puntata - FOTO
La terra dei cuochi, 10 maggio 2013, terza puntata - FOTO
La terra dei cuochi, 10 maggio 2013, terza puntata - FOTO
La terra dei cuochi, 10 maggio 2013, terza puntata - FOTO
La terra dei cuochi, 10 maggio 2013, terza puntata - FOTO
La terra dei cuochi, 10 maggio 2013, terza puntata - FOTO
La terra dei cuochi, 10 maggio 2013, terza puntata - FOTO
La terra dei cuochi, 10 maggio 2013, terza puntata - FOTO
La terra dei cuochi, 10 maggio 2013, terza puntata - FOTO
La terra dei cuochi, 10 maggio 2013, terza puntata - FOTO
La terra dei cuochi, 10 maggio 2013, terza puntata - FOTO
La terra dei cuochi, 10 maggio 2013, terza puntata - FOTO
La terra dei cuochi, 10 maggio 2013, terza puntata - FOTO
La terra dei cuochi, 10 maggio 2013, terza puntata - FOTO
La terra dei cuochi, 10 maggio 2013, terza puntata - FOTO

Ultime notizie su Antonella Clerici

Antonella Clerici è una conduttrice televisiva di Legnano classe '63.

Tutto su Antonella Clerici →