Analisi Auditel – La prima serata del Festival di Sanremo 2011

Finito il tempo per fare pronostici e scommesse è venuto il momento di commentare il primo riscontro reale del Festival di Sanremo 2011. Il gruppo formato da Belen, Elisabetta Canalis, Luca e Paolo e capitanato da Gianni Morandi ha ora sotto le mani il risultato d’ascolti della prima serata di questa 61° edizione. Un risultato

di


Finito il tempo per fare pronostici e scommesse è venuto il momento di commentare il primo riscontro reale del Festival di Sanremo 2011. Il gruppo formato da Belen, Elisabetta Canalis, Luca e Paolo e capitanato da Gianni Morandi ha ora sotto le mani il risultato d’ascolti della prima serata di questa 61° edizione. Un risultato che supera ogni previsione (ieri la maggioranza dei lettori di Tvblog scommetteva tra il 35% e il 40% di share) e che permette a Rai1 di certificare ancora una volta il Festival di Sanremo come l’evento televisivo dell’anno.

Passiamo dunque in rassegna la prima serata dell’edizione numero 61 del Festival di Sanremo con le nostre curve, partendo dal grafico che contiene i dati dei valori assoluti. Partiamo subito dal picco dell’intera serata che si è registrato alle ore 21:56 con 17.088.000 telespettatori pari al 51,96% di share nel momento dell’esecuzione della splendida canzone di Roberto Vecchioni “Chiamami ancora amore”, ovvero come si può sintetizzare in 3 minuti i tempi che stiamo vivendo, in parole e musica. La curva blu di Rai1 si inerpica proprio in questo frangente nel suo punto più alto, rimanendo sopra i 10 milioni di telespettatori fin oltre le ore 23:30.

Chiusura del festival con la curva blu che si appoggia sulla linea degli 8 milioni. Capitolo “tutti gli altri”, dove vediamo la curva marrone delle pay tv che lotta con la curva verde di Ballarò fra i 4 ed i 6 milioni di telespettatori, mentre le altre reti sono nella corsia fra il milione ed i 2 milioni di telespettatori. Il grafico con le curve dello share minuto per minuto ci dice della curva del Tg1 che supera quella arancione del Tg5, la prima vicina al 30% la seconda sulla linea del 20%.

In prime time volo della curva blu di Rai1 che domina letteralmente fra il 40 ed il 60% di share, praticamente tenendo quei valori per tutta la durata della prima serata del Festival di Sanremo. Seconda piazza per le curve delle pay tv e di Rai3 nella corsia fra il 10 ed il 20% di share. Il target 4-44 anni ci dice sempre di un grande risultato per la curva blu del Festival di Sanremo fra il 40 ed il 50% per tutta la serata, abbiamo solo un risultato decisamente più alto per la curva delle pay attorno al 20% e più basso per Ballarò attorno al 10%. Fra gli over 65 ancora netta vittoria della curva blu di Sanremo che viaggia nella prima parte della serata fra il 50 ed il 60% di share con la curva verde di Ballarò seconda attorno al 20%, poi sale fra le 22 e il termine di Ballarò la curva di Rai3 di qualche punto a discapito della curva di Rai1, poi al termine del talk di Giovanni Floris risale la curva di Sanremo fino a chiudere al 70% di share.

Ultime notizie su Festival di Sanremo

ll Festival di Sanremo, anche conosciuto come il festival della canzone italiana, è un evento musicale e di costume nato nel 1951, approdato in TV nel 1955.

Tutto su Festival di Sanremo →