Home Notizie Analisi Auditel – Gennaio 2011: La Tv del Pomeriggio

Analisi Auditel – Gennaio 2011: La Tv del Pomeriggio

Dopo aver analizzato la consueta prima serata di ieri, in questa nuova analisi mettiamo invece a fuoco il palinsesto pomeridiano delle varie reti ed i relativi riscontri Auditel. Il nostro osservatorio periodico nel pomeriggio televisivo, attraverso le curve dello share minuto per minuto, è tarato oggi eccezionalmente con la media dei dati di tutti i

di Hit
pubblicato 3 Febbraio 2011 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:14



Dopo aver analizzato la consueta prima serata di ieri, in questa nuova analisi mettiamo invece a fuoco il palinsesto pomeridiano delle varie reti ed i relativi riscontri Auditel. Il nostro osservatorio periodico nel pomeriggio televisivo, attraverso le curve dello share minuto per minuto, è tarato oggi eccezionalmente con la media dei dati di tutti i giorni feriali (dal lunedì al venerdì) del mese di gennaio appena terminato.

La partenza del nostro grafico alle ore 14.00 comincia con la curva verde dei Telegiornali regionali di Rai3 al comando attorno al 18%. In seguito il comando passa alla linea arancione di Canale5 con la soap “Centovetrine” che supera di un soffio la soglia del 20%. Al secondo posto è crescente la curva marrone del totale delle reti satellitari, che partendo dal 15% sale fino a superare la soglia del 20%. Contemporaneamente vediamo la curva azzurra di Italia1 che si guadagna la terza posizione durante “I Simpson”, mentre la curva rossa di Pomeriggio sul 2 supera la curva blu di Bontà loro che combatte con la curva gialla di Rete4 attorno al 9%.

Con la partenza di Se a casa di Paola la curva blu di Rai1 lentamente sale la china, superando pian piano la curva rossa di “Pomeriggio sul 2” che scivola attorno al 10%. In tutta questa fascia la curva leader è quella arancione di Canale5 che con “Uomini e Donne” prevale nettamente anche sulla curva del satellite. Il people show condotto da Maria De Filippi trascina infatti la curva di Canale5 fino al 24% di share, distanziando sia come detto il sat, che le proposte free. La curva di Rai1 poi diventa leader con la partenza de “La Vita in diretta ” quando tocca il 25% di share battendo anche il sat e contemporaneamente la linea arancione di Canale5 con “Amici” cala fin sotto il 15%, per poi riprendersi di qualche punto con Barbara D’urso e il suo “Pomeriggio 5“, sempre comunque sotto le linee del sat e di Rai1.

Nel preserale c’è poi la consueta ottima performance della curva blu de L’Eredità di Carlo Conti che succhia pubblico al satellite arrivando a comandare nettamente fin verso la linea del 30%, mentre la curva arancione di Chi vuol essere Milionario? si piazza seconda nella corsia fra il 15 ed il 20% di share.

Curve share minuto per minuto totale individui a Gennaio 2011
(media giorni di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì) :

Analisi Auditel